Conoscere una disciplina millenaria come lo yoga per utilizzarla al meglio

Ti sei mai chiesto che cos’è lo yoga e cosa può darti?

Conoscere una disciplina millenaria come lo yoga per utilizzarla al megli0

Difficile spiegare lo yoga come è difficile spiegare il sapore e il profumo del miele a qualcuno che non lo ha mai assaggiato o odorato. È un’esperienza, un’esperienza che coinvolge tutti i piani dell’essere mentale fisico emotivo spirituale. Ed è ogni parte di noi che ne trae giovamento e rigenerazione.
Riassumendo molto potremmo definirlo un’insieme di pratiche psicofisiche di scioglimento e riscaldamento, particolari posizioni mantenute, esercizi di respirazione, concentrazione, meditazione e rilassamento per un’efficace e profonda rigenerazione di corpo mente ed emotività…
…le tensioni vengono sciolte, il corpo riceve un ottima azione tonificante e drenante e una rigenerazione di tutte le funzioni vitali, il respiro ritrova un giusto ritmo e profondità che oltre che a beneficare il corpo ci fa trovare pace e tranquillità interiori che permettono di guardare alla vita con nuovi occhi e nuova intuizione, le pratiche di concentrazione e meditazione rafforzano la mente, il carattere, la volontà.
L’ elemento di spiritualità è inscindibile dall’ esperienza dello yoga che vede nel corpo lo specchi dell’universo e come nostro più profondo essere un’essenza infinitamente luminosa permeata di saggezza e gioia.
Con un’idea fondamentale di base: non c’è niente da aggiungere o da “aggiustare” a ciò che siamo ma solo da permettere a parti e potenzialità di noi di manifestarsi ed essere pienamente.
Lo yoga è anche un sistema di filosofia e pensiero, un’insieme di insegnamenti e indicazioni da applicare alla nostra vita per proteggere e accrescere qualità interiori per il nostro beneficio e una vita più serena gioiosa. Le scuole e le correnti di yoga sono numerosissime e differenti tra di loro questo rende ancora più complesso dare delle semplici e chiare indicazioni.
Anche dopo una vita di studio e pratica mi trovo in difficoltà a dare una definizione quando penso alla complessità in cui si è sviluppato e le varie forme che ha preso.
Credo quindi che il modo migliore è procedere per gradi e mantenere chiaro che quello che possiamo conoscere, sapere e sperimentare dello yoga è solo una parte di un sistema assai più vasto e articolato che potrebbe non bastare la vita intera per sviscerare completamente l’argomento e l’esperienza.
Per contrasto la caratteristica che trovo straordinaria dello yoga è che pur essendo così vasto e articolato, da un lato inafferrabile, offre un’esperienza che porta grandi benefici, a tutti, da subito.
Lo yoga ha origini che si perdono nella notte dei tempi i primi reperti risalgono intorno ai 5000 anni fa nella valle dell’Indo da allora si è mantenuto vivo nei paesi asiatici e in particolare in India. Ha continuato ad essere quando intere civiltà e tradizioni sono state distrutte e continua a diffondersi e ad essere praticato in ogni parte del mondo. Questo, più di ogni altra spiegazione parla della sua indiscutibile efficacia.
Quindi più che affettarsi nel definire cosa è lo yoga ci interessa di più sapere che quello che offre è notevole e stupefacente, perché aiuta a risolvere situazioni di disagio portando benefici su numerosi aspetti del nostro essere:
  • profondo rilassamento e rigenerazione,
  • elasticità e tono muscolare,
  • alleviare il mal di schiena,
  • superare stati di ansia e stress,
  • migliorare la respirazione – ossigenazione,
  • rigenerazione sul sistema cardio circolatorio e linfatico,
  • migliorare le funzioni della digestione,
  • alleviare stati di malessere non patologici come ad esempio insonnia, mal di testa, tachicardia, disturbi respiratori, depressione, persistente tristezza o malinconia.
Inoltre ai benefici fisici ci sono aspetti meno concreti ma altrettanto importanti come:
  • una maggiore consapevolezza e accettazione del proprio corpo
  •  maggiore fiducia in sé stessi e nella vita
  •  maggiore intuizione
  • stabilità emotiva
  • contatto con la propria essenza spirituale.
Detto questo…i benefici effetti di questa pratica sono indiscutibili e straordinari, ma non è una pillola magia. Se vuoi raggiungere risultati del genere ricordati di applicare lo yoga con costanza e pazienza, vedrai che gli effetti saranno eccezionali.
Shanti

[box type=”shadow”]

foto-shanty-bioShanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR e certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance in Authentic Yoga System; dal 2004 insegna yoga. » iscritta allí associazione YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
Leggi la mia biografia

[/box]

 

P.S. Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici e colleghi su facebook twitter e gli altri social.

1 commento
  1. Barbara
    Barbara dice:

    Sto iniziando dal principio, voglio godermi ogni video dal primo all’ultimo, studiare e sperimentare su me stessa tutto questo, che già oggi, dopo poche settimane, mi sta dando risultati e benefici psicofisici straordinari.
    Grazie
    Barbara

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *