Yoga e alimentazione per attraversare al meglio disagi stagionali

Oltre a specifiche pratiche di yoga ecco alcune utili indicazioni rispetto all’alimentazione che ti aiuteranno in questa stagione.

Insieme alla pratica dello yoga, la ricerca per un sana  alimentazione mi ha sempre appassionato è quindi con molto piacere che colgo al volo la richiesta che mi è stata fatta di portare qualche indicazione rispetto a ciò che può essere utile in questa stagione.

Come ben sa chi ha partecipato alle vacanze yoga quello dell’alimentazione è un’aspetto che ben tengo in considerazione e che è parte importante di una vacanza all’insegna della rigenerazione psicofisica.

Mia madre è la mia preziosa alleata in questo, capace di offrire una qualità straordinaria frutto di quasi quarant’anni di esperienza come cuoca e ricercatrice/sperimentatrice nella cucina ayurvedica, macrobiotica, vegana e naturale; che unisce il benessere con il piacere.

Quindi volentieri lascio a lei la parola, che in parte mi è stata maestra e con cui il confronto continua e spesso diventa oggetto di vivaci discussioni su un’argomento come questo che non è affatto semplice, le cui teorie e le prove scientifiche che dimostrano tutto e il contrario di tutto ne fanno una complessità non indifferente. Non ci sono verità assolute, ma sicuramente la sua ricerca ed esperienza sul campo che l’ha portata a fare scelte e porsi domande in tempi non sospetti, su argomenti che allora erano nella mente di pochi la rende in qualche modo una pioniera i cui spunti possono essere indubbiamente validi.

Ecco quello che ha scritto per noi:

“Importante in questo periodo di passaggio è rafforzare le difese naturali del corpo e prepararlo all’inverno.

Come sempre le risposte ci arrivano dalla Natura stessa.
  • Preferire le verdure e la frutta di stagione. Benvenuti dunque zucche, broccoli, cavoli, rape, patate, mele, agrumi e castagne; un po’ di legumi del nuovo raccolto, in accordo al nostro gusto e grado di tollerabilità.
  • Ridurre il consumo di verdure crude e aumentare leggermente la cottura per le verdure consumate cotte, che d’estate vanno benissimo al dente, ma un po’ meno in autunno.
  • I cerali che riscaldano e nutrono in modo più appropriato man mano che il freddo avanza sono l’avena, ricca e dolce; il miglio, ricco di proteine e il grano saraceno, ottimo anche nelle minestre.
  • Diminuire o eliminare il consumo di zucchero, farine bianche e proteine animali che rendono il ph del sangue acido e quindi più propenso ad ammalarsi.
  • Un pizzico di sale in più ci sta bene: integrale perché possiede ben 80 oligo elementi in più del sale raffinato.
  • Non dimentichiamo la curcuma che purifica il sangue; la cannella e lo zafferano che scaldano e ravvivano il gusto dei nostri piatti; e lo zenzero, un alleato per l’eliminazione di tossine.
  • Infine occhio all’acqua: secondo alcuni vecchi erboristi, molte malattie delle vie respiratorie si potrebbero evitare semplicemente perdendo l’abitudine di bere acqua fredda, men che mai durante i pasti!
Sono disponibile per rispondere a qualsiasi domanda o chiarimento!
Un buon autunno, rosso e giallo, come i frutti che ci regala!
Mariella”
Sono certa che se metterai in pratica queste indicazioni, ti permetteranno di attraversare al meglio questa stagione, per sostenere il tuo corpo che in questo ciclo di raccoglimento e riposo, come la terra, stà riassorbendo le forze vitali per rigenerarle, fortificarle e nutrirle.

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Mariella FonteMariella Fonte insegnante di yoga (200 h RYT in Authentic Yoga System) da più di quarant’anni si occupa di yoga, alimentazione naturale, benessere psico-fisico e ricerca spirituale. Esperta cuoca in cucina naturale, creatrice di centinaia di deliziosi piatti vegetariani, vegani, crudisti della tradizione mediterranea, indiana e ayurvedica. Da dieci anni collabora nell’organizzare vacanze yoga, occupandosi dei corsi di cucina naturale proposti all’interno delle vacanze stesse.


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5 commenti
    • shanti
      shanti dice:

      Grazie Antonia del tuo commento! Ho intenzione di pubblicare altri argomenti interessanti, in particolare come l’alimentazione ha un influenza diretta anche sulla mente e l’emotività. Continua a seguirmi! 🙂

      Rispondi
  1. Rafiki
    Rafiki dice:

    Grazie mille ad entrambe! A questo punto suggerisco un blog di ricette! L’argomento alimentazione mi interessa moltissimo,credo sia davvero la base della salute e mi sento anche molto responsabile non solo della mia visto che io cucino e faccio spesa e mio marito mangia!

    Rispondi
    • shanti
      shanti dice:

      ….mmm…il suggerimento è intrigante…ci penso sopra, mi sembra una buona idea e il discorso alimentazione è complementare allo yoga…da ragionare come elaborare e presentare la cosa…Grazie 🙂

      Rispondi
    • Mariella
      Mariella dice:

      Sono contenta che tu abbia trovato utili i miei suggerimenti…per il blog di ricette vedremo. Può essere una bella idea, le ricette non mi mancano e nemmeno l’esperienza in cucina…Ciao!

      Rispondi

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