(AUDIO) Una meditazione semplice e straordinariamente potente

In questo audio una pratica di meditazione guidata, facile ed efficace.

Alla base della  tradizione classica dello yoga c’è l’idea che l’essenza di ognuno di noi è meravigliosamente luminosa e incondizionatamente gioiosa; e che la causa della nostra sofferenza è determinata dal fatto che dimentichi di questo ricerchiamo fuori di noi un benessere che è nostro da sempre. Questo è anche quello che le differenti tradizioni mistiche di tutto il mondo dicono in modi differenti.

Siamo come un diamante ricoperto di incrostazioni, la pratica è come una paglietta che ci permette di eliminare ciò che ci copre e offusca. Attraverso la pratica della meditazione si può sperimentare una gioia che sgorga dal’interno, che non ha condizioni ed è sempre crescente. Questa esperienza è molto più chiarificante di mille parole e infinitamente più preziosa del limitarsi a credere che sia così o meno. 

L’unico limite è quello della nostra concentrazione. E’ relativamente facile raggiungere questo stato brevemente, poi la mente torna ad essere risucchiata e distratta dalle cose del mondo. La pratica consiste nell’ autodisciplina di continuare a coltivare e rafforzare la concentrazione per rendere sempre più duratura e stabile questa consapevolezza. Ma avere anche solo una scintilla di questa esperienza, il solo ricordo, il fatto di avere toccato con mano, può completamente cambiare la percezione limitata che solitamente abbiamo di noi stessi.

E’ una pratica che si ritrova in differenti parti dell’oriente, una meditazione sul respiro e sul sorriso. Rilassa e rigenerare profondamente il corpo e la mente, ti permette di ritrovare gioia, leggerezza e numerosi altri benefici che preferisco farti scoprire direttamente attraverso la pratica, piuttosto che parlartene.

Fai questa meditazione quando nessuno ti può interrompere, in un momento di solitudine da dedicare solo a te. Siediti in modo tale la tua schiena possa stare ben allineata e rilassata, va benissimo su una sedia o su uno sgabello. Se decidi di sederti a terra meglio che metti un cuscino sotto il sedere. Durante la pratica se senti disagio cambia tranquillamente posizione.

Ascoltalo solo quando hai una ventina di minuti da dedicarci é una meditazione preziosa, speciale e straordinariamente potente. Ne sentirai profondi e immediati benefici all’umore al corpo e alla mente, merita quindi tutta la tua attenzione.

 

Puoi anche scaricare l’audio cliccando su https://soundcloud.com/passioneyoga/meditazione-yoga-per-principianti

 

“Nessun’altra conoscenza è necessaria a conoscere per conoscere se stessi, poiché il sé è tutta la conoscenza. La lampada non ha bisogno di un’altra lampada per la propria illuminazione” Atmabodha

Condividi questa meravigliosa pratica con i tuoi amici e colleghi!

Con Gioia!

Shanti

[box type=”shadow”]

foto-shanty-bio Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR e certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance in Authentic Yoga System; dal 2004 insegna yoga. » iscritta allí associazione YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
Leggi la mia biografia

[/box]

 

 

 

 

50 commenti
  1. shanti
    shanti dice:

    Per motivi tecnici che ancora non sono riuscita a risolvere l’audio non si riesce a scaricare, mandami una mail ti invio il file direttamente sulla tua casella postale.

    Rispondi
  2. Isabella
    Isabella dice:

    Ciao Shanti, ci siamo conosciute di sfuggita martedì scorso allo studio di città di castello ! Il video è bellissimo, avrei grande piacere di riceverlo! Ti ringrazio in anticipo e ti abbraccio.. Isabella

    Rispondi
    • shanti
      shanti dice:

      Ciao Chiara! L’audio lo trovi ora nell’ultima lezione del video corso gratuito. Iscriviti e tra qualche giorno attiverà direttamente sulla tua mail. Buona pratica 🙂

      Rispondi
    • shanti
      shanti dice:

      Ciao Arianna! L’audio lo trovi ora nell’ultima lezione del video corso gratuito. Iscriviti e tra qualche giorno attiverà direttamente sulla tua mail. Buona pratica 🙂

      Rispondi
    • shanti
      shanti dice:

      Ciao Vincenzo, ora lo stesso audio lo puoi scaricare direttamente tu iscrivendoti al corso gratuito: l’audio è in una delle lezioni del corso.
      Buona giornata a presto!

      Rispondi
  3. Roberta
    Roberta dice:

    Cara, grazie per questa traccia, tra le piu semplici ma tra le piu belle! Bello sorridere cercherò di portare il sorriso a tutti quelli che oggi incontrerò, donerò …..grazie

    Rispondi
  4. Fabio
    Fabio dice:

    Mi piace molto questa meditazione guidata. E’ la prima che ascolto con l’impostazione del sorriso! Grazie .
    PS. Potresti mandarmi il file di ascolto sulla mia mail? grazie ancora, Fabio

    Rispondi
  5. Liliana
    Liliana dice:

    Ciao Shanti
    questa pratica è bellisima e davvero ti lascia con una sensazione di armonia con te stesso e con il mondo e di profonda rilassatezza….e hai voglia di sorridere…grazie per tutto quello che ci dai Liliana
    Volevo chiedere se questa pratica può essere fatta anche da distesi.
    Un abbraccio

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Grazie cara Liliana per avere condiviso le tue sensazioni riguardo a questa pratica! 🙂
      E’ meglio da seduti, anche per non scivolare nel sonno … ma in caso di qualche impedimento a stare seduti per il tempo necessario, va bene anche da sdraiati.
      Un abbraccio a presto! 🙂
      Shanti

      Rispondi
  6. annadaniela
    annadaniela dice:

    bellissima e semplice questa meditazione….misento molto “fresca e “pulita” dopo l ascolto….vorrei scaricarla per ascoltarla piu comodamente ma non riesco! ti lascio mia mail ,forse puoi passarmela qui? T i ringrazio infinitamente. un abbaccio di luce
    Anna Daniela

    Rispondi
  7. Emanuela
    Emanuela dice:

    Buondì ! Ho provato a cliccare sul link per scaricare l’audio ma mi dice ” Impossibile raggiungere il sito – La pagina web all’indirizzo https://soundcloud.com/passioneyoga/meditazione-yoga-per-principianti potrebbe essere temporaneamente non disponibile oppure è stata permanentemente spostata a un nuovo indirizzo web.”
    E’ possibile? Come faccio? Questo sia da pc che da cellulare….
    E’ possibile averla via mail o c’è un altro modo x scaricarla? Grazie.

    Emanuela

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *