(VIDEO) Sequenza di riscaldamento e 5 facili posizioni yoga

Ti piacerebbe praticare yoga ma non sai da dove cominciare? Ecco il video per te!

Per farti sperimentare i benefici della meravigliosa disciplina che è lo yoga, in questo video ti accompagnerò in una pratica che ti farà sentire un immediato rilassamento psicofisico, potrai sciogliere le tensioni della schiena e rigenerare tutti i centri vitali del tuo corpo, i chakra. Questi centri vitali corrispondono ai principali plessi fisici, a caratteristiche emotive e ad elementi che quando sono in equilibrio tra di loro determinano l’equilibrio psicofisico.

Leggi qui le corrispondenze psicofisiche di ognuno di essi per scoprire quali hai bisogno di rafforzare di più e come:

  1. Muladhara chakra (plesso sacrale; elemento terra; stabilità di corpo e mente, fiducia in se stessi e nella vita)
  2. Svadhisthana chakra (apparato genitale-urinario; elemento acqua; fluidi corporei; sessualità)
  3. Manipura chakra (plesso solare; elemento fuoco; digestione e assimilazione; centro del potere personale)
  4. Anahata chakra (plesso cardiaco; elemento aria; centro dell’emotività e dell’equilibrio)
  5. Vishuddha chakra (gola; elemento etere; tiroidi e paratiroidi; comunicazione ed espressione)
  6. Ajna chakra (ghiandola pineale; elemento etere, concentrazione, meditazione e trascendenza)
  7. Sahashrara è il settimo chakra, si dice che sia collocato oltre il corpo fisico; punto in cui in uno stato di profonda meditazione l’energia individuale torna a fondersi con l’energia universale. Non c’è modo di agire direttamente su di esso ma si “apre” di conseguenza al riequilibrio ed allineamento di tutti gli altri centri.

Indicazioni per la pratica:

  • Scegli un luogo e un tempo da dedicare solo a te
  • spegni il telefono
  • apri le finestre e cambia l’aria della stanza, se c’è corrente dopo un pò accosta o chiudi
  • indossa comodi vestiti di cotone, togli l’orologio, bracciali e qualsiasi cosa ti possa stringere
  • deve accompagnare la tua pratica il costante ascolto del corpo e delle sensazioni, il corpo è il tuo più grande maestro
  • procedi nel rispetto dei tuoi limiti e superarli gradualmente
  • ricorda: lo yoga finisce dove inizia il dolore e la fatica eccessiva
  • osserva che ogni volta che cambi e mantieni una posizione (asana) il respiro si attiva in differenti punti vitali del tuo corpo massaggiandoli e rigenerandoli
  • ogni posizione rappresenta un simbolo che risveglia particolari energie in te
  • se ancora non lo hai fatto, scarica ORA l’audio di rilassamento guidato (che è parte del video corso gratuito) da fare alla fine della pratica
  • quando hai finito, metti la tua intenzione affinché l’energia positiva e rigenerante che hai accumulato, possa essere di beneficio a tutti gli esseri viventi

“Quando stendo la rete per prendere le cose migliori, queste mi sfuggono non so dove. Ma quando dono me stesso sono esse che mi vengono a cercare”  Tagore

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foto-shanty-bio Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale  SIYR, insegnante certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance; dal 2004 insegna yoga. E’ iscritta alla YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
Leggi la mia biografia

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18 commenti
  1. simonetta
    simonetta dice:

    grazie Shanti per gli utili sugerimenti che ho molto apprezzato,
    il percorso fatto con te mi ha portato nuove energie e maggiore consapevolezza, faccio tesoro di tutto ciò che generosamnte condividi con noi!

    Namaste’

    Simonetta

    Rispondi
    • shanti
      shanti dice:

      Cara Simonetta,
      grazie per le tue parole e la tua testimonianza, è un piacere e un onore aver potuto contribuire al tuo percorso.

      A presto, Namastè!

      Rispondi
  2. daniela
    daniela dice:

    Ciao Shanti,
    ho guardato il video con le 5 posizioni da farsi previo riscaldamento. A tal proposito, volevo chiederti conferma se l’ultima posizione non devo effettuarla per niente -come avvisi nel video- qualora ci siano distacchi di retina. A dir la verità, non lo sapevo e le posizioni rovesciate le ho sempre fatte (e quindi ho sempre sbagliato…). Volevo sapere se devo evitarla del tutto (e allora sostituirla con qualche altra posizione, ma quale?) o se posso tenerla per pochi respiri.
    Grazie.

    Daniela

    Rispondi
  3. francesca
    francesca dice:

    Ciao Shanti, ho da poco scoperto il tuo sito e ti ringrazio per le pratiche che insegni in maniera molto semplice!
    Cercavo un rimedio alternativo alla cefalea che mi tortura ormai da tempo e che mi hanno detto essere muscolo tensiva (sono molto ansiosa)…Ho trovato il video della sequenza di riscaldamento e delle 5 facili posizioni,ma avrei bisogno di sapere se si può praticare anche in gravidanza….sono all’8′ settimana.
    Grazie mille Francesca

    Rispondi
    • Shanti
      Shanti dice:

      Ciao Francesca!
      Fino che hai superato il terzo mese non fare nulla! Eccetto che pratiche dolci di respiro, rilassamento e meditazione.
      Ti invito ad iscriverti alla mia mail list che presto invierò un audio di rilassamento guidato, sicuramente molto indicato per te. Puoi iscriverti da qui: http://www.passioneyoga.it/corsogratuito
      Per la cefalea ho pubblicato alcune cose a riguardo, le trovi qui: http://www.passioneyoga.it/?s=mal+di+testa
      A parte le posizioni che ti sconsiglio di fare, il mudra e altre cose come bere acqua calda ecc…puoi farle sicuramente.
      Un caro saluto!

      Rispondi
  4. sonia neri
    sonia neri dice:

    Grazie, pratica tanto semplice quanto efficace, quelle pratiche che preferisco senza contorsioni esagerate, ho preso appunti. 🙂

    Rispondi
  5. Romina Grotti
    Romina Grotti dice:

    Che dire? Grazie! Vorrei potermi inscrivere ma in questo momento non posso prendermi impegni economici fissi anche se modici. Ma fra qualche mese potrei riuscire. Di nuovo grazie

    Rispondi
  6. Romina Grotti
    Romina Grotti dice:

    Shanti grazie molto di tutto ciò che pubblichi sempre molto interessante. Spero a breve di potermi inscrivere in questo momento non posso prendere impegni economici. Alla pross.

    Rispondi

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