Esercizi yoga per dimagrire: esistono davvero?

 Non è solo un fatto estetico, ma anche una necessità per la salute. Ecco come può aiutarti la pratica di esercizi di yoga a dimagrire.

Conquistare e mantenere un peso ottimale è determinante per la tua salute, pochi considerano quanto possano essere efficaci gli esercizi di yoga per dimagrire e ti invito a scoprire come e perchè.

Secondo il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF), di tutti i fattori che si sono dimostrati associati ad un maggior rischio di cancro, quello più solidamente dimostrato è il sovrappeso: le persone grasse si ammalano di più di tumori della mammella, dell’endometrio, del rene, dell’esofago, dell’intestino, del pancreas e della cistifellea.

La prima raccomandazione quindi è di mantenersi snelli per tutta la vita e di evitare cibi ricchi di grassi malsani e zuccheri, in primo luogo quelli proposti nei fast food,le bevande zuccherate e le carni conservate.

Agli effetti negativi sulla salute si sommano quelli derivanti dai tentativi di dimagrire. Molte diete sono pericolose e squilibrate dal punto di vista nutrizionale.

Perché lo yoga

Lo yoga aiuta a perdere peso in diversi modi, il più ovvio è rappresentato dalle calorie bruciate sul tappetino, ma dipende dal tipo di esercizi yoga che fai. E ci sono anche persone dedite a forme leggere di yoga, basate su asana (posizioni yoga) semplici e tecniche di respirazione e rilassamento, che dimagriscono, quindi ci sono altri fattori determinanti.

Uno di questi è l’efficacia dello yoga nel combattere lo stress, riducendo i livelli di cortisolo. E’ infatti dimostrato come lo stress influisca sull’alimentazione eccessiva e nella produzioni di grassi. Inoltre le pratiche introspettive e la meditazione (che è parte integrante dello yoga) offrono l’opportunità per un percorso di consapevolezza e accettazione di sé, che è il primo passo verso un cambiamento possibile.

L’ascolto e la presenza a sè stessi, abbinato ad una riduzione degli ormoni stress grazie alla pratica di posizioni di yoga, respirazione e rilassamento, riporta in più stretto contatto con il piacere di vivere il proprio corpo e mantenerlo sano, permettendo di capire meglio quando siamo realmente affamati.

Studi condotti sia in India sia negli Stati Uniti hanno dimostrato che l’applicazione di un programma yogico, comprendente indicazioni alimentari, asana, esercizi di respirazione e meditazione, favorisce la perdita di peso.

Per questo obbiettivo sarebbe indicato praticare specifici esercizi di yoga per dimagrire e c’è ne sono molti, anche semplici da eseguire, che hanno un notevole effetto drenante e tonificante.

E’ consigliabile non strafare e soprattutto concentrarsi sul processo e godersi l’appassionante viaggio di scoperta di sè e delle proprie risorse che lo yoga offre. Il maggiore rispetto del proprio corpo, il piacere di essere agili ed in salute può aiutare a scegliere e a mantenere un regime alimentare sano, che non è l’ennesima forzatura ma la scoperta di un nuovo equilibrio e gioia di vivere.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo con i tuoi amici!

[box type=”shadow”]

foto-francesco-bio
Francesco Giombini: Medico Chirurgo, Specialista  in Anestesia-Rianimazione e Agopuntura. Esperto di Medicina Tradizionale Cinese, amante delle medicine alternative e delle filosofie orientali. Ha una visione olistica dell’uomo, della natura e del mondo, che lo spinge a ricercare i punti di unione tra la scienza e la spiritualità. Contribuisce negli eventi proposti da Passione Yoga offrendo contenuti preziosi ed innovativi.

Leggi la mia biografia

[/box]

2 commenti
  1. Rosa Maria
    Rosa Maria dice:

    Cara Shanti, sono la solita imbranata. Mi sono già iscritta tempo fa al tuo corso gratuito sul pc e oggi mi è venuta di nuovo la richiesta di registrarmi per ricevere la lezione che mi interessa tantissimo (quella sul dimagrimento) e non ci capisco più niente. Dovrei iscrivermi per ogni lezione che arriva ?
    Scusa, ma oltre l’età e la mia incapacità a capire tante cose del computer, sono anche convalescente da una brutta influenza. Un abbraccio e se potrai facilitarmi l’arrivo di questa lezione mi farai felicissima. Buon Anno a te e al tuo ragazzo. Un bacio
    Rosa Maria

    Rispondi
    • shanti
      shanti dice:

      Ciao Cara!
      No una lezione video sul dimagrimento non c’è, ti è probabilmente apparso l’invito al corso che hai già scaricato. E’ sufficiente che ti iscrivi sola una volta per questo corso…quando ci saranno altri video ti arriveranno direttamente sulla mail, non devi fare più nessuna iscrizione.
      Grazie! Buon anno anche a te! Un abbraccio a presto!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *