(VIDEO) Esercizi yoga per l’estate. Lezione completa

 Come praticare e quali sono gli esercizio yoga più indicati per ritrovare equilibrio, rigenerazione e vitalità in questa stagione!

Già in un articolo recente ho parlato di come esercizi di yoga mirati, pratiche quotidiane e  l’alimentazione possono aiutare a sostenere il corpo e la mente per ritrovare equilibrio e vitalità nei giorni più caldi.

Se non lo hai ancora fatto ti raccomando vivamente di leggerlo perchè ti permetterà di comprendere e beneficiare appieno della pratica che ti propongo in questo video: leggi il post QUI

Esegui questa sequenza di 12 posizioni yoga dopo avere preparato il corpo con movimenti guidati dal respiro per es. con alcune sequenze del saluto al sole o alla luna.

Queste sequenze le trovi sul mio canale youtube a cui ti invito ad iscriviti per vedere i prossimi video che verranno pubblicati: https://www.youtube.com/channel/UC9ssVCNwlH4LonEDGsVjtuw?sub_confirmation=1

Eseguile in modo lento e con presenza, per preparare dolcemente il corpo senza accelerare il battito cardiaco, il respiro e senza sudare.

Ogni posizione yoga ha caratteristiche e particolarità che per essere eseguite correttamente richiederebbe uno studio approfondito. Presentarle in un video necessita di una semplificazione eccessiva che  non permette l’approfondimento necessario.

Per questo ti consiglio vivamente di praticare regolarmente con un insegnante qualificato: nessun video o manuale possono sostituire questo. Se pratichi da autodidatta in particolare leggi QUESTO articolo.

 

Ti è piaciuto? Condividilo ora con i tuoi amici!

[box type=”shadow”]

foto-shanty-bioShanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR, insegnante certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance; dal 2004 insegna yoga. E’ iscritta all’Associazione YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
Leggi la mia biografia

[/box]

 

20 commenti
  1. rosi
    rosi dice:

    Ti ringrazio per questa bellissima sequenza,molto varia e dettagliata ..quanti respiri e’ consigliabile rimanere nelle varie posizioni per avere maggiori benefici?grazie shanti ogni bene.

    Rispondi
  2. shanti
    shanti dice:

    Ciao Rosi! Hai guardato il primo video del corso gratuito? Visto la tua domanda ti sarà molto utile, lo trovi qui: http://passioneyoga.it/corsogratuito/

    Come punto di partenza prova a mantenere ogni posizione per 5 respiri e se ti riesce davvero facile, gradualmente e senza forzare aumenta i tempi di mantenimento. Ti accorgerai che alcune posizioni ti riuscirà facile e possibile mantenerle per più respiri, per altre ti farà magari fatica arrivare a soli 5 respiri.

    Quindi il riferimento importante non è “mantenere la posizione x numero di respiri per ricevere più benefici” ma trovare, partendo dall’ascolto del tuo corpo, un tempo di mantenimento che sia stimolante ma non faticoso.

    Un altro riferimento importante, indice che stai praticando in modo corretto e con i tempi migliori per te, è il ritmo del respiro, che deve mantenersi per tutta la durata della pratica regolare e lento, appena senti che il respiro si altera è un chiaro segno che stai forzando troppo.

    Ti è chiaro ora?

    Rispondi
  3. Catia
    Catia dice:

    Ciao Shanti,
    che bella questa sequenza ma soprattutto che dolcezza nella tua voce!
    Sarà la mia pratica questa sera insieme al rilassamento guidato che avevo scaricato a suo tempo.
    Grazie!

    Rispondi
  4. Patrizia
    Patrizia dice:

    Bellissime lezioni…vorrei avere più TENPO ma già sentirti parlare mentre mangio mi metti una calma profonda dopo una giornata infernale GRAZIE BACIO…..

    Rispondi
    • Shanti
      Shanti dice:

      Ciao Patrizia! Ci sono tante pratiche brevi, che puoi fare anche se hai poco tempo … dai un’occhiata al blog, ne trovi davvero tante!
      E come mi confermano molte persona, anche con poca pratica i benefici sono numerosi! Trovare qualche minuto al giorno da dedicare a noi stessi ci da la forza di affrontare meglio anche le giornate più impegnative. Un caro saluto! 🙂

      Rispondi
  5. Bruna
    Bruna dice:

    Grazie di cuore! Ho visto solo ora il video perchè rientro dalle ferie, ma nei prossimi giorni certamente proverò questa nuova esperienza!

    Rispondi
  6. lucia
    lucia dice:

    Grazie Shanti, rientrata dalle ferie ho trovato il video che , come sempre, è ben fatto, esaustivo e accompagnato dalla tua bellissima voce…..
    Grazie ancora e un abbraccio

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *