Saluto al Sole con esercizi di preparazione

 Il Saluto al Sole è un esercizio yoga molto noto, eseguito con regolarità offre numerosi benefici, ma è fondamentale una preparazione adeguata.

Numerose sono le varianti del Saluto al Sole, ed è un esercizio di yoga presente in diverse scuole.  Questa che ti presento è una variante classica del nord dell’India, una volta imparata è una pratica semplice che raccomando di fare tutti i giorni per molto tempo.

Il momento migliore per praticare il Saluto al Sole è la mattina perché c’è un’energia particolarmente rivitalizzante e pura.

Medita sulla luce del Sole ed entra in sintonia con la l’energia del momento dell’anno che stai vivendo: ti connetterà con il ritmo della Vita che scandisce anche i ritmi del tuo corpo e mente.

Praticando  questa sequenza la mattina, alcuni sperimentano forti tensioni delle volte tali da rimanere bloccati per alcuni giorni. Se non c’è un buon livello di elasticità questo può accadere facilmente: dopo molte ore di sonno e  immobilità è bene procedere con gradualità, risvegliare e riscaldare il corpo con dolcezza per prepararlo alla pratica del Saluto al Sole.

Siamo nell’epoca della fretta, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e questo rischia di influenzare anche la pratica dello yoga: se cambi spesso, sperimenterai molto e rimarrai sulla superficie di tutto.

L’ideale se riesci, è di dedicarti totalmente ad una certa pratica possibilmente per un periodo lungo di tempo (circa tre mesi), fino a che diventa completamente parte di te, così riuscirai a coglie la pienezza e la bellezza di quello che la pratica dello yoga può offrire.

Questa indicazione è ancora più importante se sei un insegnante: prima di proporre un certo esercizio yoga dovresti averlo sperimentato a lungo e fatto tuo.

N.B. video, manuali, articoli e foto, sono utili per ispirarti alla pratica, ma niente di tutto questo può sostituire la pratica con un insegnante qualificato, cosa che raccomando di fare con regolarità.

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foto-shanty-bioShanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR, insegnante certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance; dal 2004 insegna yoga. E’ iscritta all’Associazione YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
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8 commenti
  1. Gianfranco
    Gianfranco dice:

    Molto molto bello …credo che sia anche piuttosto impegnativo
    Grazie shanti per la bella dimostrazione …

    Rispondi
  2. Alessio
    Alessio dice:

    video molto interessante,un po come tutti,non sarà facile all inizio,ma credo ne valga la pena sperimentare
    Grazie davvero!!

    Rispondi

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