(VIDEO) 3 esercizi yoga per il mal di collo

 Il freddo e l’umido dell’autunno ti portano tensioni e mal di collo? Pratica questi 3 facili esercizi yoga!

In questo momento di passaggio dall’estate all’inverno possono ripresentarsi vecchi disturbi o sopraggiungerne di nuovi; ecco 3 esercizi yoga per rilassare tensioni e dolori al collo, zona del corpo particolarmente sensibile al freddo e all’umido.

Quali sono gli elementi che rendono la pratica di questi esercizi yoga efficaci, su misura per te e duraturi i benefici ?

  • coordina il respiro con il movimento: le tensioni si allenteranno con molta più facilità
  • sorridi: semplice e potente, questo immediatamente rilassa corpo e mente
  • ascoltati: nel momento che ti avvicini alla pratica con attenzione troverai il ritmo che è più calzante a te in questo momento, fidati delle tue sensazioni!
  • ripeti finchè senti una piacevole sensazione di calore diffondersi nel collo e nelle spalle
  • rendi la pratica dello yoga parte della tua routine giornaliera o settimanale e tanti disagi e tensioni semplicemente svaniranno
  • cerca di capire le cause emotive e fisiche di queste tensioni; leggi QUI per saperne di più

Spesso le tensioni al collo sono il risultato di rigidità di tutta la colonna e di atteggiamenti posturali errati; quindi oltre che a fare questi esercizi puoi farne altri per rilassare ed elasticizzare tutta la colonna, un’ ottima pratica a questo proposito è il saluto al sole, clicca qui per vederlo e praticarlo: Saluto al Sole con esercizi di preparazione

L’autunno è il tempo di arresto dell’energia di espansione dell’estate, che giunto al suo estremo, inizia a contrarsi e a ritornare verso l’interno. Pratica lasciandoti accompagnare da questa energia che favorisce l’introspezione; e anche questi semplici esercizi yoga diventano una forma di meditazione.

“Ogni fatto, ogni evento della nostra giornata è come un seme portato dal vento, che si deposita nel nostro cuore; solo con il silenzio e la meditazione ogni seme porterà frutti di bene.” (Thomas Merton)

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foto-shanty-bioShanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR, insegnante certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance; dal 2004 insegna yoga. E’ iscritta all’Associazione YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
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3 commenti
  1. sonia auzzi
    sonia auzzi dice:

    molto bello come porti a far emergere le sensazioni legate al respiro
    non capisco il nome del secondo mudra……..saresti così gentile da scriverlo?
    grazie sonia

    Rispondi

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