RIGENERARTI IN INVERNO CON LO YOGA

GLI ESERCIZI YOGA CHE FORTIFICANO IL CORPO E LA MENTE PER CONTRASTARE LA RIGIDITA’, LA SECCHEZZA, I DOLORI ARTICOLARI, IL GONFIORE E LA VULNERABILITA’ EMOTIVA

Rigenerarti ? Lo yoga con i suoi numerosi esercizi, posizioni e pratiche, è come una cassetta piena di meravigliosi attrezzi; ma se non sai quali scegliere e quando o non sai come utilizzarli adeguatamente, è chiaro che la loro potenziale efficacia sarà fortemente ridotta.

Se invece, seguendo un metodo ben preciso, scopri quali di questi strumenti utilizzare, quando e come, non solo potrai risolvere ed alleviare alcuni sintomi, ma anche ristabilire il tuo equilibrio fisico e mentale.

Questo fa parte della proposta di Yoga su misura, leggi qui per approfondire http://www.passioneyoga.it/yoga/

La follia che caratterizza la mentalità di questi tempi moderni è considerarsi e vivere come se fossimo individui scollegati e separati dal resto della vita intera.

E dico follia perché è come se lo stomaco pensasse di essere autonomo e indipendente dall’intestino o dal cuore.

Un organo che ha perso la sua sinergia con gli altri non potrà fare altro che ammalarsi.

Quindi nel percorso dello yoga, devi tenere in massima considerazione la relazione che c’è tra te e i ritmi alterni la vita di cui sei parte inseparabile; e modulare di conseguenza il tuo approccio alla pratica.

Nel corso delle stagioni, la terra fa un lento respiro della durata di un anno.

Un respiro, perché quando il flusso dell’energia solare diminuisce è come se la terra “inspirasse” le forze vitali, assorbendole in se per nutrirle e rigenerarle.

Dal momento in cui l’energia solare incomincia ad espandersi, la terra lentamente “espira” rilascia ciò che prima ha trattenuto e si manifesta con lo sbocciare di nuovi germogli, fiori e foglie.

Questa alternanza ciclica di raccoglimento ed espansione, di riposo ed attivazione rende possibile la rigenerazione e continuazione della vita.

Il nostro stile di vita, oggi più che mai è scollegato da questi ritmi è importante riconoscerli e accordare la pratica dello yoga con essi per ritrovare un equilibrio tanto dimenticato quanto essenziale.

Fino all’equinozio di primavera il buio è prevalente sulla luce e siamo in una fase caratterizzata da un’ energia più “femminile”, centripeta, di raccoglimento e rigenerazione delle forze vitali.

In inverno, come un seme, il nostro corpo e mente dovrebbero avere modo di riposarsi e rigenerarti, la terra sta “inspirando” e trattenendo in se le forze vitali per nutrirle.

Per fare si che questo accada dobbiamo contrastare ogni dispersione, altrimenti succederebbe proprio quello che succederebbe a un seme se non avesse la possibilità di stare nascosto immobile nella terra in inverno.

Spostato qua e là oppure rimasto troppo in superficie nel terreno, al freddo e alle intemperie non potrà nutrirsi a sufficienza e non avrà la forza di germogliare in primavera.

Come praticare:

fai tante ripetizioni di esercizi di riscaldamento, mantieni le posizioni a lungo, sollecitando il limite cerca di costruire maggiore resistenza.

Questo ti aiuta a contrastare la dispersione e favorire il raccoglimento e la rigenerazione, perché aumenta l’energia degli elementi terra e fuoco.

Questi elementi contrastano gli squilibri dell’elemento aria che tende ad alterarsi con il freddo portando dispersione, vulnerabilità e svariati disturbi fisici come gonfore, secchezza, rigidità e dolori articolari.

Le posizioni da prediligere le trovi nel video.

Scegli le pratiche di respiro riscaldanti e dedicati alla meditazione, cosa particolarmente indicata in questa stagione, perché avrai il sostegno delle forze della natura per tornare e rigenerarti in quello spazio sacro di immutabile stabilità e pace che è in te.

Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

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Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR, insegnante certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance; dal 2004 insegna yoga. E’ iscritta all’Associazione YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
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56 commenti
  1. Mary
    Mary dice:

    Grazie per questo video. Come sempre molto istruttivo e ricco di consigli. Interessanti le varianti di quelle asane troppo forti e impegnative.
    Namaste.
    Mary

    Rispondi
  2. Francesco Di Fraia
    Francesco Di Fraia dice:

    Una proposta di pratica interessante. Mi propongo di adottarla per le prossime settimane di pratica. Poi ti faró sapere…Grazie.
    Hari Om.

    Rispondi
  3. Nita
    Nita dice:

    Grazie Shanti, ottima pratica. Posso eseguire Chandra Namaskara, come riscaldamento, prima della sequenza invernale? Con gioia, Nita.

    Rispondi
  4. Simona
    Simona dice:

    Grazie per l’impegno e la generosita’ nel voler condividere con tale via al benessere.
    E per il suggerimento di esemplificazioni a chi, come me, e’ un dilettante nello yoga e con qualche problema di flessibilita’.
    Namaste
    Simona

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Sono molto contenta Simona di sapere che trovi utile quanto pubblicato e le varianti … il fatto che sei poco flessibile .. non vederlo come un problema ma semplicemente come un’area in cui puoi migliorare e sicuramente con lo yoga ci riuscirai di sicuro! 🙂
      Shanti

      Rispondi
  5. Nita
    Nita dice:

    Auguri a tutti! Possa questo nuovo anno rinnovare il nostro MenteCorpoSpirito e portarci ciò di cui più abbiamo bisogno. Namastè

    Rispondi
  6. Floriana
    Floriana dice:

    Bellissima sequenza e molto precise le modifiche delle varie asana. Grazie
    Interessante la parte introduttiva sull’argomento “energia vitale” durante le diverse stagioni…

    Rispondi
  7. Alessandra
    Alessandra dice:

    Grazie per questo video! La pratica è spiegata così bene e in modo chiaro. Grazie anche per le varianti che non sempre vengono date e invece servono spesso. Brava Shanti!

    Rispondi
  8. sandro
    sandro dice:

    a tutti l’augurio di un anno sereno
    Io parto con il buon proposito di
    dedicare 20 minuti al giorno a praticare
    esercizi yoga seguendo i consigli di

    SHANTI – UN ABBRACCIO

    Rispondi
  9. Albina Federico
    Albina Federico dice:

    Grazie, una bella sequenza di posizioni, molto utili i tuoi suggerimenti per chi non ha la scioltezza necessaria a fare tutte le posizioni. Saluti col cuore

    Rispondi
  10. Sonia Neri
    Sonia Neri dice:

    Bravissima! È un vero piacere seguire le tue preziosissime lezioni, già praticavo intuitivamente le tue indicazioni per le asana in inverno, è proprio vero che siamo tutti collegati! Namaste ☺

    Rispondi
  11. GABRI60
    GABRI60 dice:

    grazie Shanti…..solita chiara e semplice spiegazione che fa diventare tutto molto più facile.
    in particolare interessantissime le varianti che per quelli “legati ” come me, su certe posizioni sono molto utili….le utilizzerò quanto prima. namastè.

    Rispondi
  12. Gloria
    Gloria dice:

    Perfetto…condivido i commenti un solo appunto sull’audio che ha qualche difetto… forse dipende dal mio pc!
    grazie.namastè

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Hai ragione Gloria, non è il tuo pc, ma la sala immensa che fa eco … abbiamo trovato il modo di risolvere infatti negli ultimi video non c’è 🙂
      A presto! Namastè 🙂
      Shanti

      Rispondi
  13. Federica
    Federica dice:

    Grazie per starci sempre vicina con i tuoi preziosi consigli, è sempre un immenso piacere guardare i tuoi video. Mi manca non venire a lezione. Spero quest’ anno di partecipare. Un abbraccio. Namastè

    Rispondi

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