YOGA PER LA SCHIENA FLESSIBILE: 9 MINUTI DI ESERCIZI

Pratica ora questa sequenza di esercizi yoga per sciogliere le tensioni dalla schiena e ritrovare flessibilità.

Un’alta percentuale di dolori e problematiche alla schiena può essere facilmente evitata da una regolare pratica di esercizi yoga. In questo video trovi quello che ti serve per ritrovare flessibilità, elasticità e scioltezza nella schiena ed aumentare il tuo benessere psicofisico a breve e a lungo termine.

Puoi usare questi esercizi, come pratica di riscaldamento, prima della tua sessione di yoga; oppure li puoi utilizzare da soli, per prenderti una breve pausa rigenerante.

Purtroppo la maggior parte di noi passa molto – troppo tempo in modo continuativo nella stessa posizione, questa è una delle cose più deleterie per il nostro fisico, ma anche per la nostra mente.

Per compensare questo, crea l’abitudine a fare delle pause per sperimentarti in diverse possibilità motorie, che ti permettono di rompere la rigidità di schemi limitati e limitanti.

E’ particolare importante mantenere la schiena sana, sia dal punto di vista fisico, che psicologico ed energetico. Scopri in questo post perché e come lo yoga ti può aiutare in modo molto importante: http://www.passioneyoga.it/blog/2015/01/18/posizioni-yoga-per-la-schiena-quali-vantaggi/

Indicazioni importanti per la pratica

Se vuoi ricevere il meglio dalla tua pratica di yoga è importante che impari a coordinare il tuo respiro con il movimento. E una volta imparato come fare, cerca di perfezionarti in questo.

Man mano che sviluppi la tua capacità di ascolto, il respiro, profondo e al contempo, fluido e facile; diventerà una sola cosa con i movimenti del corpo. Questo dal punto di vista fisico, ti permette di allentare con maggiore efficacia le tensioni muscolari e trovare flessibilità più rapidamente, che con un movimento scoordinato dal respiro.

Inoltre più diventi esperto in questo, più riuscirai a muoverti nella pratica seguendo un ritmo che corrisponde al tuo ritmo interiore. Questo è profondamente riequilibrante e genera un indescrivibile e crescente sensazione di energia nel corpo e nella mente.

Spesso la vita è scandita da ritmi esterni, imposti da una società frenetica, che molto si distanziano dal tuo ritmo, innato e naturale.

Procedere quindi nella pratica in questo modo è un modo piacevole per staccare e riconnetterti a questo ritmo interno e rigenerarti all’essenza del tuo essere

“Il corpo è l’arpa della tua anima, sta a te soltanto trarne suoni confusi, o melodiose armonie” K.Gibran

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

foto-shanty-bio

Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR, insegnante certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance; dal 2004 insegna yoga. E’ iscritta all’Associazione YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
Leggi la mia biografia

67 commenti
  1. Adele
    Adele dice:

    GRAZIE SHANTI PER QUESTA MODALITA’ ED OPPORTUNITA’ NEL RICORDARE O DONAREPERCHE E’ MOLTO PRATICA E MOLTO PREZIOSA!”

    Rispondi
  2. Marcella
    Marcella dice:

    Pratica veloce e significativa…la mattina io sono molto” incriccata”nonostante faccia yoga almeno tre volte la settimana..poiché lavoro presto -insegno- non ho quasi mai il tempo di praticare appena alzata…questa serie è ottima…grazie….?????

    Rispondi
  3. marisa bressan
    marisa bressan dice:

    Shanti, grazie ti seguo da poco, ma ti trovo bravissima e fantastica, questo video sarà il compagno della mia schiena molto,ma molto malridotta e dolorante.
    Mi piacerebbe conoscere il significato del tuo nome.
    grazie ancora
    Marisa

    Rispondi
    • Shanti
      Shanti dice:

      Ciao Marisa, benvenuta in questa fantastica comunità di Passione Yoga!!
      Il mio nome vuol dire pace; è un nome indiano che mi hanno dato i miei genitori, non un nome d’arte come molti credono…un caro saluto a presto! 🙂

      Rispondi
  4. Dario
    Dario dice:

    Molte grazie, sequenza semplicemente efficace. Sarebbe bello poterne avere anche una da praticare senza doversi sedere o sdraiarsi, da fare in piedi o al limite accovacciati, in sostanza da poter fare nelle pause in ufficio. Di nuovo grazie. Namaste’.

    Rispondi
  5. Patrizia Sanguanini
    Patrizia Sanguanini dice:

    Bellissima serie per rilassare la mia schiena dolorante…quando si ha poco tempo!! Grazie..solo ascoltandoti ci si immerge nella concentrazione, sei dolcissima!!

    Rispondi
  6. Maria
    Maria dice:

    Grazie infinite Shanti, la mia colonna è particolarmente sofferente a causa di una forte compressione delle vertebre dovuta a una mancanza di tono muscolare associato ad un notevole sovrappeso (non pratico nessun tipo di attività fisica e mi sono lasciata andare alla pigrizia). Ho provato ad eseguire i tuoi esercizi e ne ho tratto un gran beneficio istantaneo, di cui ti sono davvero molto riconoscente. Sono fiduciosa che questo possa essere l’inizio di un cambiamento.

    Rispondi
    • Shanti
      Shanti dice:

      Cara Maria, sono felice di sapere che questo video ti ha dato lo stimolo per iniziare un cambiamento. Sei preziosa, abbi cura di te! Anche se incominci a piccoli passi e questi passi sono inesorabili, sicuramente ritroverai benessere. 🙂

      Rispondi
  7. diego
    diego dice:

    Grazie mille per tutto sono un ragazzo di 43-anni ho seri ptoblemi di salute e facenbo i vostri esercizi tutti i giorni riesco ad avere una vita guasi normale ma sopratutto mi date energia per affrontare la giornara ed andare al lavo ro

    Rispondi
    • Shanti
      Shanti dice:

      Ciao Diego, grazie del tuo messaggio! Sono felice di sapere che quello che pubblico ti è utile! 🙂 … e bravo continua così, prenditi cura di te stesso e riuscirai ad affrontare meglio ogni difficoltà!

      Rispondi
  8. Anna
    Anna dice:

    Grazie stanti è sempre un piacere il tuo sorriso insieme ai consigli per stare meglio..proverò questo esercizio perchè ho fiducia che sia importante per la flessibilità

    Rispondi
  9. Laura
    Laura dice:

    E’ sempre piacevolissimo praticare sotto la tua guida, sei semplice ed essenziale, mi piace moltissimo il tuo modo di guidare e la pratica che proponi trovo che sia sempre molto buona da fare. Grazie!

    Rispondi
  10. Monica
    Monica dice:

    Ho praticato yoga per anni iniziando dalla prima gravidanza LO ADORO … ma da circa 1 anno tra vari impegni pigrizia inizio menopausa nn lo sto praticando è infatti sono irrigidita pesante r gonfissima …la vocina dentro di Me la sento ogni giorno ‘Monica riprendi a frequentare ogni giorno il Tuo Grande E Prezioso Amico di Vita !!’ …ora dopo aver visto il Suo video semplice ma so efficace ho deciso di ricominciare !!!GRAZIE NAMASTE’

    Rispondi
    • Shanti
      Shanti dice:

      …sai a volte alcuni amici vedendo quanto mi do da fare a pubblicare video mi dicono “Ma come fai? Ma chi te lo fa fare, è così tanto lavoro!!” Sono i messaggi come il tuo che me lo fanno fare, quando vedo che con un video di pochi minuti posso toccare positivamente la vita di una persona … ecco dove trovo la motivazione. Quindi cara Monica, grazie per il tuo messaggio! 🙂

      Rispondi
  11. Maritza Raffo
    Maritza Raffo dice:

    È bello sapere che nel mondo ci sono persone generose e altruiste come te, disposte a condividere la loro sapienza per il bene e la gioia degli altri. Grazie di cuore.

    Rispondi
    • Shanti
      Shanti dice:

      Grazie Marzia per il tuo messaggio! E’ una gioia condividere, tenere questi meravigliosi benefici dello yoga solo per me sarebbe un peccato … un abbraccio! 🙂

      Rispondi
  12. Romy
    Romy dice:

    Grazie per questo regalo,utilissimo in questo momento in cui ho accumulato molta tensione a carico della schiena .le cose arrivano spesso al momento giusto!

    Rispondi
  13. Laura
    Laura dice:

    Sono esercizi molto belli, che cercherò di fare con costanza. 2 volte alla settimana è sufficiente? Ti ringrazio e ti auguro una buona estate Laura

    Rispondi
  14. Laura
    Laura dice:

    Cara Shanti,sono iscritta ed ho ricevuto il video regalo e la password, ma come ho già fatto presente non riesco a visualizzarlo.Non so cosa fare, buona giornata,ti ringrazio ciao Laura

    Rispondi
  15. Laura
    Laura dice:

    Shanti per favore puoi indicarmi degli esercizi facili per rilassare la muscolatura pelvica, vorrei scriverti personalmente.ti ringrazio laura

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *