PIU‘ VITALITA’ ED INTUIZIONE

Questo esercizio yoga dona grande vitalità ed energia, risveglia la tua intuizione ed è ottimo alla mattina.

Per incominciare la giornata con grande energia, connessione con la tua saggezza interiore e intuizione, esegui come ti indico, questa straordinaria pratica di yoga.

Il momento migliore per fare questa pratica è alla mattina, se puoi all’aperto o con la finestra aperta.

Una cosa importante da sapere è che il prana (energia vitale universale) viene assorbito principalmente attraverso il respiro, ma non solo. Un’altro fattore determinante è l’attenzione: il prana segue la tua attenzione. Più sei presente alla pratica che stai facendo, più questa preziosa energia vitale che anima ogni essere vivente, potrà raggiungerti ed essere assorbita.

Un altro interessante effetto di questo esercizio yoga, è che va a stimolare il centro olfattivo, che viene meno sollecitato rispetto a qualsiasi altro; perché l’olfatto è tra i sensi, quello che meno viene utilizzato.

Il centro olfattivo è la parte del cervello più antica, ancestrale, collegata all’intuizione, ad una saggezza istintiva e primordiale.

Come eseguire la pratica

Esegui questa pratica tutte le mattine, per almeno 3 cicli da 5 respiri; per un periodo abbastanza lungo che può andare da qualche settimana a qualche mese. I benefici li sperimenti subito, ma come tutti gli esercizi di yoga è indicato una pratica continuativa, per una trasformazione e benefico profondi.

Siedi in una posizione corretta e confortevole. Ascolta per un poco il ritmo spontaneo del tuo respiro e prendi coscienza del fatto che sei immerso in un oceano di energia vitale.

Immagina di inalare l’essenza di una rosa profumata, dilata le narici e inspira in modo vigoroso e rapido. Osserva che così facendo stai stimolando una parte molto interna del tuo cervello, quella appunto che governa le funzioni olfattive.

Trattieni il respiro per 5-10 secondi, quello che senti possibile e confortevole fare, infine espira lentamente e silenziosamente fino a svuotare completamente i polmoni.

Ripeti per altre 4 volte.

Quando espiri, cerca di farlo il più silenziosamente possibile.

Rimani in ascolto e riposa prima di ripetere l’intera sequenza di 5 respiri per altre 2 volte, facendo sempre una pausa tra un ciclo e l’altro.

Osserva che già dopo soli 5 respiri puoi percepire una rigenerante sensazione e vitalità in tutto il tuo corpo e nella tua mente.

Rimani in ascolto, aperto, ricettivo, all’energia vitale che scorre dentro di te e intorno a te.

Sorridi un poco e ringrazia per questa occasione di pratica e il tempo prezioso che hai dedicato per  risvegliare la tua intuizione e rigenerarti di nuova vitalità.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

foto-shanty-bio

Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR, insegnante certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance; dal 2004 insegna yoga. E’ iscritta all’Associazione YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
Leggi la mia biografia

35 commenti
  1. Marzia
    Marzia dice:

    Ciao Shanti,ancora GRAZIE per questo “regalo”.Da domani aggiungerò questa pratica ai 5 Tibetani 😉…e spero di avere presto la possibilità di conoscerti!

    Rispondi
  2. Barbara Verlicchi
    Barbara Verlicchi dice:

    Oh sì che mi è piaciuto! Grazie infinite Shanti dei tuoi preziosi contributi e della condivisione gratuita. Appena sperimenterò questa pratica ti farò sapere com’è andata.
    Grazie ancora di cuore
    Namasté
    Barbara

    Rispondi
    • Shanti
      Shanti dice:

      Ciao Carissima! Molto bene, aggiungila alla pratica estiva che fai una volta a settimana … e potresti farla anche da sola tutte le mattine, ci vogliono solo pochi minuti 😉 … fammi sapere! Namastè

      Rispondi
  3. Daniela
    Daniela dice:

    Shanti, grazie 🙂
    I tuoi video sono sempre molto utili e piacevoli. Metterò questa pratica nei miei esercizi mattutini
    Però i tuoi video fanno venire un pò di invidia…al mare…con il sole, il vento, ecc oppure in campagna…mentre noi qui in città in un grigio ufficio con l’aria condizionata!

    Rispondi
    • Shanti
      Shanti dice:

      Carissima Daniela, non è tanto per dire … sinceramente credo che il posto che fa davvero la differenza è quello che abbiamo dentro. Scegliere di essere felici e vedere il lato positivo nella situazione in cui ci troviamo (anche se non così gradevole) è l’elemento indispensabile per arrivare ad essere e fare ciò che desideriamo.
      Ci credo fermamente, perché l’ho vissuto sulla mia pelle…io ho incominciato a lavorare fin da molto giovane, ancora prima che incominciassi a insegnare yoga nel 2004. Ho fatto tutti i tipi di lavoro, anche cose molto umili; ma sempre concentrata ad apprezzare, accettare ed essere felice di quello che era il momento presente e con una chiara visione per il futuro. Spero che raccontarti questo ti sia di ispirazione in qualche modo 😉

      Rispondi
  4. tamara
    tamara dice:

    Grazie Shanti, grazie per le tue lezioni sempre molto interessati e per il modo in cui le fai! Appena mi sarà possibile, verrò a conoscerti di persona.
    Con stima
    Tamara

    Rispondi
    • Shanti
      Shanti dice:

      Cara Tamara, per me è sempre un emozione e un momento speciale, incontrare e praticare con le persone che mi hanno conosciuto on line … ti aspetto, a presto! 🙂

      Rispondi
  5. Isabella
    Isabella dice:

    Esercizio utilissimo per iniziare la giornata con grande energia!
    Grazie Shanti per l’energia e la serenità che trasmetti sempre attraverso i tuoi video!
    Namastè

    Rispondi
    • Shanti
      Shanti dice:

      Cara Katia, sono felice di sapere che trovi preziosi i miei consigli, ci sono momenti in cui piccole cose possono fare una grande differenza…spero anche io di conoscerti presto di persona 🙂

      Rispondi
  6. Anna
    Anna dice:

    Ciao Shanti,
    Io non pratico yoga, però da un po’ di tempo ne sono incuriosita per una mia necessità fisica ma anche interiore. Ho scoperto i tuoi video e devo dire che, oltre ad essere chiara e precisa, trasmetti anche tanta serenità. Grazie per questo! Anna

    Rispondi
    • Shanti
      Shanti dice:

      Cara Anna, visto che senti che lo yoga può soddisfare una tua esigenza fisica e interiore … davvero ti invito a non esitare ed incominciare ora! 🙂 Su questo blog trovi moltissimi contenuti adatti, anche a chi come te è completamente digiuno di questa disciplina. Ti invito ad esplorarli, incominciare con quello che ti ispira di più e se qualcosa non è chiaro, puoi sempre chiedere a me 😉

      Rispondi
  7. Marcella
    Marcella dice:

    🙏🙏🏾🙏🏿grazie per questa pratica…amo le pratiche di respirazione e prana…ottimo modo di iniziare la giornata ,la introdurrò tutte le mattine col sorriso NAMASTE

    Rispondi
  8. Valentina
    Valentina dice:

    Carissima, con questi messaggi sei preziosissima! Per me che sono richiesta dalla piccola di stare accanto a lei mentre dorme al buio, posso approfittare e fare una pratica che nn richiede movimento!
    Namasté

    Rispondi
  9. anna
    anna dice:

    Grazie Shanti, risentirci ogni tanto rinnova il piacere e il ricordo dei giorni trascorsi insieme…ho fatto questa pratica con te perchè in questo momento sono molto stanca…non so ancora dirti ma la continuerò e ti farò sapere….presto

    Rispondi
  10. Laura
    Laura dice:

    Grazie Shanti. Che meraviglia che sei: tu ci offri queste perle con il cuore, gratuitamente….chi altro lo farebbe!
    Non so se ricordi, ti avevo già scritto che avrei cercato qualcuno qua nella zona di Forlì, che potesse aiutarmi e tutti come prima cosa, ti sbattono in faccia la loro parcella!
    È ovvio che il loro lavoro debba essere ricompensato, ma così, brutalmente, tolgono il vero senso dello yoga, della respirazione, del ritrovare noi stessi.
    Cmq, questa è solo una mia umile opinione, forse un po’ troppo acida, visto la superficialità di certe persone.

    Tu sei diversa: hai l’universo dentro, e ci trasmetti pace.
    Per me sei una così bella persona, tanto che, l’altro giorno ero al fiume con il mio bimbo, in un contesto meraviglioso, pieno di farfalle colorate e avrei voluto mandarti una foto…..ma non voglio essere invadente.

    Ormai sono mesi che non riesco a dormire la notte e di conseguenza mi addormento al mattino, ma farò il possibile per mettere il prima possibile in pratica il tuo video!
    Un abbraccio.GRAZIE DI TUTTO❤

    Rispondi
    • Shanti
      Shanti dice:

      Cara Laura, sì mi ricordo di te! Capisco il tuo sfogo, come in qualsiasi settore anche nello yoga c’è un po’ di tutto… ma non farti turbare da questo e ti invito a continuare a cercare fiduciosa, “quando il l’allievo è pronto il maestro arriva”. Per il momento tra gli insegnanti certificati di Yoga su Misura nella tua zona non c’è ne sono, ma continueremo a fare queste formazioni in modo da creare una rete di insegnanti in tutta Italia e spero presto anche a Forlì.
      Per la difficoltà ad addormentarti prova questo, a volte aiuta: http://www.passioneyoga.it/blog/2016/04/14/calmare/
      Mandamela pure la foto, puoi pubblicarla qui: https://www.facebook.com/passioneyoga/ 🙂
      Un abbraccio forte e buona domenica a te e al tuo piccolino!

      Rispondi
  11. Cristina
    Cristina dice:

    Ciao Shanti,
    Concordo con l’amica sopra e ti ringrazio di cuore per il servizio che ci metti a disposizione, senza chiedere niente in cambio, senza nemmeno conoscerci. Tanti piccoli, preziosi doni. Personalmente cerco di praticare tutte le mattine, anche se non sempre ci riesco, sento comunque che le mie giornate hanno una qualità diversa, la mia sensibilità e tuttavìa anche la mia resilienza alla vita quotidiana, allo stress, hanno una capacità diversa. Questo grazie a fantastiche persone come te che con il loro contributo aiutano le persone, e quindi il mondo, ad essere più pacifico, paziente, migliore. Namasté

    Rispondi
    • Shanti
      Shanti dice:

      Cara Cristina grazie per il tuo messaggio! Sono molto felice di sapere dei benefici che sperimenti grazie alla pratica, anche se non riesci a farla tutte le mattine. E’ notevole! Brava continua così!
      E’ dando che si riceve … molti vedendo i mei video e mettendo in pratica le indicazioni che offro, sono invogliati a partecipare agli eventi che organizziamo che sono momenti di condivisione e trasformazione indimenticabili. Chi non riesce a partecipare comunque mi scrive messaggi bellissimi come il tuo e questo per me vuol dire tanto e mi incoraggia a procedere…Quindi grazie anche a te! 😉 Un grande abbraccio!

      Rispondi
  12. anna
    anna dice:

    Cara Shanti , ti ringrazio di tutto cuore per questa bellissima respirazione che ci doni,
    domani mattina incomincio a praticarla, in questo periodo ho proprio bisogno di vitalità,
    un abbraccio, e ancora grazie anche per la serenità che trasmetti nei tuoi insegnamenti.

    Rispondi
    • Shanti
      Shanti dice:

      Grazie Anna per il tuo messaggio, sono contenta di sapere che ti è arrivato proprio quello di cui hai bisogno in questo momento! 🙂
      Un abbraccio! Namastè

      Rispondi
  13. Bruna
    Bruna dice:

    Grazie Shanti, essendo legato alla respirazione , seguendo i consigli che mi hai dato questo inverno nel corso online, magari lo farò in versione ridotta (vista la mia situazione personale).
    Mi sento di farti un complimento: hai sempre un’espressione nel viso che trasmette serenità e tranquillità! Continua così!

    Rispondi
    • Shanti
      Shanti dice:

      Ciao Bruna, è un piacere risentirti! Sì brava, eseguila pure ma tenendo a mente le indicazioni che ti avevo suggerito!
      Grazie per il complimento 😉 Un abbraccio!

      Rispondi
  14. Elena
    Elena dice:

    Carissima Shanti,ho praticato varie volte questo esercizio di respirazione e lo trovo molto vivificante.
    Prova ne è stata ieri quando,durante una camminata di 7 ore a 2000 metri,l’ho eseguita 2 volte durante il tragitto;ma sai che alla sera ero ancora energica nella mente e nel corpo,quando di solito sono invece un pò stanca e affaticata!
    Meravigliosa e potente!Credo inoltre che anche chi non sia appassionato di yoga trarrebbe gran beneficio da questo esercizio.
    Grazie per tutti queste perle che condividi.Super Shanti!
    Un abbraccio

    Rispondi
    • Shanti
      Shanti dice:

      Grazie carissima Elena per avere condiviso questa tua esperienza! Tu pensa … questo video neanche lo volevo pubblicare!! Ci trovavo troppi difetti … ma visto che non ho fatto in tempo a farne altri l’ho dovuto (mal volentieri) pubblicare lo stesso.
      Il fatto di ricevere messaggi come i tuoi per me è molto importante, che comunque il contenuto che viene apprezzato, anche se ci sono tante imperfezioni ed è di beneficio a tanti! 🙂
      Sì sono d’accordo con te…non serve essere degli appassionati di yoga per trarre beneficio da questo esercizio e da tanti altri 🙂
      Un abbraccio forte a presto! 😉

      Rispondi
  15. ALESSANDRA MARINI
    ALESSANDRA MARINI dice:

    Shanti … conoscerti , ascoltarti , guardare i tuoi video e applicare i tuoi consigli è stato per me l’inizio di un cambiamento importante … grazie di cuore per questa pratica , ho bisogno di tanta energia spesso e non la trovo neanche con il lanternino . Tra poco più di un mese potrò riabbracciarti , per ora un bacio grande

    Rispondi
  16. Isabel
    Isabel dice:

    Cara Shanti,
    vederti, sentirti ma anche leggerti è meraviglioso anche perchè osservo la cura che ti prendi per rispondere a tutte le persone che ti scrivono e ti seguono, quasi nessuno lo fa!!!! invece tu sei bella anche sotto questo aspetto: il tempo che trovi per darci un ascolto ed una risposta ….. cosa rara nella società di oggi….
    Poi vai anche oltre perchè ci conforti come hai fatto con Laura e con tante altre!!! Sei meravigliosa veramente!
    La penso come te quando “l’allievo è pronto il Maestro arriva”
    Hasta siempre!!! ( Spero di conoscerti personalmente prima poi …. meglio prima che poi !! )
    Namastè
    Om Shanti
    Isabel

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Grazie di cuore Isabel per le tue parole ed entusiasmo!! Sento molto vicine le persone che si avvicinano allo yoga tramite il blog … e nel limite di quello che la distanza permette, mi fa piacere esserci per loro!
      Dai che se tutto va bene, questo autunno-inverno ci conosceremo di persona!! 😊 🙏 ❤️❤️❤️
      Shanti

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *