MEDITAZIONE YOGA PER PRINCIPIANTI

Una meditazione facile per ritrovare pace e positività.

Esegui questa breve e potente meditazione per contattare quel luogo di pace che è in te e riempire di positività la tua giornata in modo semplice e piacevole.

Assicurati per la durata di questa pratica, di non essere interrotto da nessuno; spegni il cellulare e ritirati in un posto il più possibile silenzioso.

Siedi in una posizione confortevole su di una sedia oppure per terra su di un cuscino, la cosa più importante è che la tua schiena sia allineata e libera da tensioni.

Per sgombrare la mente, per tre volte inspira profondamente dal naso ed espira dalla bocca, lasciando andare l’espirazione completamente rilassata. In questo modo. (Esegui per tre volte) adesso puoi ritornare con facilità ad essere presente al tuo corpo e al tuo respiro.

Scorri e sali con attenzione attraverso ogni parte del tuo corpo, piedi, polpacci, ginocchia, cosce, glutei, schiena, spalle, braccia, mani, collo, testa, viso.

Osserva che ritornando presente e in ascolto del tuo corpo, facilmente numerose tensioni immediatamente svaniscono.

Ascolta il tuo corpo, senti gli angoli delle labbra che si distendono un poco, sorridi al tuo corpo.

Questa attenzione sorridente e luminosa ti permette di ricevere il meglio da questa pratica.

Concentrati ora sul tuo respiro. Ascoltalo, sorridi al tuo respiro. Diventa presente al suo ritmo naturale.

Adesso, espira e conta dentro di te 1 2 3 4 … inspira e ripeti 1 2 3 4 … seguimi … espira 1 2 3 4 …inspira 1 2 3 4 … espira 1 2 3 4 … inspira 1 2 3 4 … espira 1 2 3 4 …inspira 1 2 3 4 … espira 1 2 3 4 …inspira 1 2 3 4 … espira 1 2 3 4 …inspira 1 2 3 4 … espira 1 2 3 4 …inspira 1 2 3 4 … espira 1 2 3 4 …inspira 1 2 3 4 … espira 1 2 3 4 …inspira 1 2 3 4 … espira 1 2 3 4 …

Lascia ora il tuo respiro tornare spontaneo; osservalo respirare in te senza intervenire. 

Mantieni un lieve sorriso, che illumina il tuo corpo e la tua mente.

Nell’intensità della tua presenza, immobile e luminosa ascolta e fai tue le parole dei saggi: Tu non sei una goccia nell’oceano. Tu sei l’intero oceano nella goccia.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Se non lo hai ancora fatto, iscriviti anche tu a www.passioneyoga.it/news per diventare, insieme a migliaia di altre persone, parte della meravigliosa comunità di Passione Yoga. Tutte le settimane riceverai contenuti gratuiti ed esclusivi per la tua pratica.

Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

foto-shanty-bio

Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR, insegnante certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance; dal 2004 insegna yoga. E’ iscritta all’Associazione YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
Leggi la mia biografia

240 commenti
  1. Nadia
    Nadia dice:

    Grazie! Riesco a trovare il tempo x la pratica ma poche volte x la meditazione con tre figli e’ difficile ma faccio tesoro dei tuoi video. Namaste

    Rispondi
  2. Sabrina
    Sabrina dice:

    Grazie! Mi fa piacere poter interagire con te. Avevo sottovalutato questa cosa. Ora prova la meditazione guidata.
    Sabrina

    Rispondi
  3. Lucia
    Lucia dice:

    Ciao..molto interessante e mi da la conferma di quanto sto sperimentando. Ho concluso un corso di istruttore yoga e sto approfondendo vari argomenti. Il tuo blog mi aiuta.
    Saluti
    LUCIA

    Rispondi
  4. Barbara Verlicchi
    Barbara Verlicchi dice:

    Grazie Shanti, molto utile, strumento prezioso da conservare.
    Credo che il mio temperamento ansioso ne trarrà beneficio 🙂
    Sto mantenendo la promessa fatta a me stessa davanti a voi durante il corso Yoga Day nella meravigliosa e accogliente casa immersa nella natura e sono felice di constatare che è diventato un appuntamento che se non rispetto mi sento in colpa, verso me stessa ovviamente…ora la sfida è quella di mantenere l’appuntamento per amore e senza sensi di colpa se non riesco. Ah…altra cosa…non lo faccio solo il sabato ma quasi tutti i giorni 🙂
    Con amore e gratitudine
    Barbara

    Rispondi
  5. claudia bardelli
    claudia bardelli dice:

    Ciao Shanti,

    sono iscritta a Passione Yoga da qualche mese ormai, tutto ha avuto inizio con un fastidioso mal di schiena che, dopo giorni di dolore, è magicamente SCOMPARSO grazie al tuo video di posizioni Yoga dedicate all’argomento. Non ci potevo credere! Da allora conservo diligentemente tutte le mail che mi invii: il tuo impegno e la tua passione oltre alla serenità che trasmetti sono qualità rare e preziose. Anche io come un’altra tua iscritta di cui ho appena letto il commento ho dei bimbi piccoli (2…Gaia e Tommaso) molto vivaci e quindi il tempo per la pratica è stato poco.. sopratutto dovendolo coniugare alle irrinunciabili sedute (seppur brevi) di corsa o ginnastica che amo tanto.
    Oggi finalmente ho praticato la tua meditazione per principianti e ho ascoltato un altro paio di video che mi hanno aiutata ad affrontare queste ore un pò pesanti a causa dell’ansia che mi assale per l’esito di alcuni accertamenti medici che sto effettuando.
    La tua voce mi ha tranquillizzata e spero anche mi porti fortuna. 🙂
    Ti abbraccio con affetto e gratitudine e se tutto andrà per il meglio la prima cosa che farò sarà iscrivermi a uno dei tuoi week end per conoscerti di persona.
    Claudia Bardelli

    Rispondi
  6. Lecci Stefano
    Lecci Stefano dice:

    Grazie Shanti,
    raramente mi fermo a fare meditazione ma con questo aiuto è più facile ed anche più piacevole. Complimenti

    Rispondi
  7. rosanna
    rosanna dice:

    Grazie Shanti , grazie per tutti i consigli che dai ,le tue lezioni sono molto utili a livello sia personale e sia per il percorso di insegnante che sto facendo , spero di incontrarti presto !!!!! un abbraccio di luce !!!!

    Rispondi
  8. marta
    marta dice:

    grazie shanty
    ho interrotto le mie lezioni di yoga per la psusa estiva ti ho trovato su unternet e il tuo insegnamento è simile a quello della mia insegnante .io sono a roma,miè piaciuto e mi oiace aggiornaci sempre .ti seguirò giornalmente.
    Sono affascinata dallo yoga e mi da benessere.

    Rispondi
  9. Laura
    Laura dice:

    Grazie Shanti, è quello di cui tutti avremmo bisogno ogni giorno, anche per essere più positivi con chi ci passa a fianco, non davanti o dietro, ma a fianco!
    Capisco le altre mamme, io ho approfittato della nanna del mio bimbo, per praticare, tra l’altro a fianco a lui che è la mia forza.

    Volevo approfittare per salutare tutti noi….noi che grazie a te, a voi, abbiamo scoperto che meravigliosa opportunità ci state donando…..perciò, un abbraccio e un sorriso al nostro gruppo di passione yoga. Vi auguro buona vita….Auguri a Claudia per il responso degli esami…

    Rispondi
  10. loredana
    loredana dice:

    Lunga vita a te e a tutte quelle persone che come te contribuiscono a migliorare se stessi e gli altri.
    Grazie!
    Loredana

    Rispondi
  11. Claudio
    Claudio dice:

    ” Mutando Riposa ” ( Eraclito ). Shanti, la precisione che c’è in quello che fai è una parte essenziale del tuo insegnamento. Grazie. Claudio

    Rispondi
  12. robert
    robert dice:

    Grazie shanty, è senz’altro un ottima meditazione..vorrei sapere se mi puoi consigliare una meditazione potente per combattere lo stress , in questo periodo sono molto sotto pressione e ansioso.grazie

    Rispondi
  13. luisa
    luisa dice:

    basta veramente poco per ritrovare un po’ di tranquillità e serenità, ascoltarsi respirare e lasciarsi andare vivendo il qui e ora, grazie

    Rispondi
  14. Sandro
    Sandro dice:

    Buona sera e grazie Shanty per tutto quello che ci doni
    mi permetto di chiederti dei consigli, se posso….
    Sono un giovanotto di 58 anni abbastanza sportivo,
    ho iniziato affiancando, da circa tre mesi mia moglie, che già praticava,
    un un corso Yoga, (molto interessante), ad Aosta, dove mi trovo per lavoro,
    in quanto io sono di Roma.
    Mi è “esploso” però un mal di schiena zona lombosacrale, dove sono andato a
    fare anche una risonanza per capire, fortunatamente non c’è nulla, però, nonostante
    antidolorifici che oltretutto ho smesso e terapie dall’osteopata, non riesco a
    risolvere.

    Lo Yoga mi sta piacendo molto e soprattutto, seguendoti lo sto amando sempre più
    e non vorrei mollare per questo problema.
    Cosa mi consigli, perché già stendermi a terra se non metto qualcosa per sollevare le gambe, le tensioni della zona lombosacrale è da lacrime… innescando poi tutta una tensione che ho difficolta a stare in piedi.
    Non ho mai sofferto di queste tensioni ed spero di risolvere sono una persona paziente ed accetterò qualsiasi tuo consiglio, anche se in questo periodo sono un po’ in difficolta fisica, lo Yoga mi sta contraccambiando con serenità e gioia.
    Grazie ancora e un abbraccio, Sandro

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Sandro! La tua è una situazione alquanto inconsueta … in genere blocchi del genere avvengono in presenza di qualche discopatia e il fatto che anche prendendo antidolorifici e andando dall’osteopata persiste … mammamia … così in due righe non so davvero come aiutarti! Ovviamente quello che hai fatto o stai continuando a fare con lo yoga non ti ha fatto bene, bisognerebbe capire cosa esattamente e dovresti evitarlo per poi costruire delle sequenze ad ok per te, davvero specifiche e su misura della tua condizione e poi “aggiustare il tiro” strada facendo con delle supervisioni. La cosa migliore è che chiedi alla tua insegnante; quello che posso offrirti io sono delle lezioni individuali su skype… sono abbastanza costose ma se puoi e vuoi ecco qui come fare: http://www.passioneyoga.it/5-lezioni/
      Ad ogni modo sì puoi dedicarti a pratiche meno fisiche, respirazione e meditazione, anzi …approfittane dell'”occasione” forzata visto che spesso sono gli aspetti dello yoga più tralasciati a favore di una pratica fisica, che al momento è meglio che eviti del tutto. Quindi per ora, buon respiro e buona meditazione! Un abbraccio a presto! 🙂
      Shanti

      Rispondi
      • Sandro
        Sandro dice:

        Grazie Shanti dei tuoi consigli preziosi, sicuramente ne parlerò più approfonditamente con la mia insegnante anche alla luce delle tue considerazioni, poi approfitterò delle periodo delle vacanze per dedicarmi solo a pratiche di meditazione e respirazione, se poi a settembre, nonostante tutto, dovessi avere ancora questi antipatici fastidi, passeremo al piano “B” , con lezioni individuali su Skype..
        Quindi, in tanto grazie grazie e speriamo che anche un po’ di serenità e il ricongiungimento con i miei gioielli, (figlio/a) per le vacanze sia la ricetta giusta per tornare in forma.
        Un abbraccio e a presto.

        Rispondi
  15. IDA ABATE
    IDA ABATE dice:

    volevo ringraziarti perche’ dopo anni di saluto al sole fatto male finalmente per merito tuo ho imparato e non solo, ho capito anche come respirare e tutto in pochissimo. ho guardato e riguardato il tuo video e adesso lo faccio senza farmi prendere dall’ansia.Spero di imparare tante altre cose.

    Rispondi
  16. annunziata
    annunziata dice:

    grazie Shanti, per me la meditazione è sempre un piacere, sono 3 anni che pratico yoga e mi sento un’altra persona a te invece ti seguo su Fb e ti ringrazio tanto per i consigli e i video che condividi a presto Namaste!!

    Rispondi
  17. elena
    elena dice:

    Stasera faccio fatica a seguire. Comunque le tue minilezioni mi fanno sempre bene; nel senso che mi fanno star bene, o, qualche volta, solo meglio. Grazie!

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ogni giorno è diverso e noi cambiamo di continuo … E’ per questo che, anche la stessa pratica, fatta in momenti diversi, può avere effetti diversi. E va bene così! 🙂
      Shanti

      Rispondi
  18. Benedetta
    Benedetta dice:

    Grazie per questo video. Avevo fatto in passato meditazione e ritrovarmi questa sera, dopo tanto tempo, seduta con gli occhi chiusi semplicemente a respirare è stato bello.
    Grazie anche a voi che avete condiviso qui questa esperienza.
    In bocca al lupo a Claudia… speriamo bene!
    Namaste

    Rispondi
  19. Caterina
    Caterina dice:

    Grazie per i sempre preziosi consigli!
    Utilissimo il video da seguire per aumentare la concentrazione.
    La meditazione è diventata una pratica necessaria per me per alleggerirmi dalle tensioni della giornata.

    Rispondi
  20. Michela
    Michela dice:

    Ciao Shanti, grazie per quello che fai soprattutto per quelle persone come me che non hanno la possibilità di conoscerti personalmente e a proposito voglio dedicarti una frase: “le persone speciali sanno prenderti per mano anche da lontano”.
    Sono anni che ti seguo e nonostante tutti gli impegni riesco a fare tutte le mattine il saluto al sole ma per la meditazione non trovo mai tempo: questa è molto facile! Grazie

    Rispondi
  21. Francesca
    Francesca dice:

    Chiedi e ti sarà dato. Non sono proprio agli inizi nel cammino ma mi fa sempre piacere una breve introduzione per entrare in quello spazio dell’anima che la mente sa bene come racchiudere….
    Quindi grazie e Namasté

    Rispondi
  22. Nicole
    Nicole dice:

    Grazie! Troppo spesso siamo presi dalle cose, impegni, orari e ci dimentichiamo di noi stessi.
    Semplice ma intensa, ho sentito realmente di fare parte di un tutto! Namaste

    Rispondi
  23. Bruna
    Bruna dice:

    Seguo ancora il consiglio (che mi avevi dato nel corso online questo inverno) e per la meditazione attendo venga il mio momento, ma faccio mia la frase visto che troppo spesso mi sento solo una goccia nell’ oceano!
    Grazie Shanti

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Che bello Bruna, sono contenta che quel nostro corso, che tra l’altro è stato il primo on line, ti ha lasciato spunti che continui a seguire, brava!
      Ottimo, per ora fai tua la frase! … non sei sola, davvero … ? ?
      Shanti

      Rispondi
  24. Valentina
    Valentina dice:

    Grazie Shanti è stato davvero utile. La meditazione guidata per chi è ancora solo un principiante è molto più semplice da eseguire. La tua voce calma i pensieri e ti riporta dolcemente al respiro. Ti auguro una buona giornata

    Rispondi
  25. maria
    maria dice:

    Grazie Shanti …da poco tempo mi sto allenando alla meditazione e questa pratica che ci hai donato mi sembra adattissima per una principiante come me!!!Sto facendo anche la tua sequenza estiva!!!Grazie Namastè

    Rispondi
  26. Mariella
    Mariella dice:

    Shanty grazie infinite
    Ti seguo da un po’ e sei fantastica.
    Lo yoga mi ha chiamata e io onorata ho risposto; ora voglio iniziare questo meraviglioso viaggio della meditazione e la tua voce è per me un grande dono.
    Farò mia la frase che ci hai insegnato. Il mare oltre lo yoga è un’altra mia grande passione.
    Namaste’
    Mariella

    Rispondi
  27. Angela
    Angela dice:

    Bello il tuo blog. Pratico gia yoga e anche meditazione, però vorrei andare oltre all’attenzione del respiro. Cosa mi consigli?

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Grazie Angela, un’ altra pratica a cui ti puoi dedicare è quella dei mantra. In alto a destra c’è un quadratino con scritto “cerca”, metti lì la parola mantra, ed esce tutto a riguardo; puoi fare la stessa cosa con la parola meditazione. L’argomento come puoi immaginare è molto vasto ed è un pò riduttivo risponderti in poche righe … abbiamo fatto apposta un programma on line che sarà pubblicato in autunno, continua a seguirci ed iscriviti alla newsletter in caso non lo hai fatto e riceverai tutti gli aggiornamenti: http://www.passioneyoga.it/news/ 🙂

      Rispondi
  28. serafina
    serafina dice:

    Ciao Shanti,
    grazie anche si questo spunto di meditazione che proverò sicuramente. Tra le varie cose che ci hai donato ti chiedo se hai qualche consiglio di pratica per tenere a bada i problemi post-menopausa,
    Grazie della tua gentile disponibilità.
    Namastè

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Cara Serafina, è entrata nel team di Passione Yoga una nuova insegnante che tratterà proprio di questo argomento, essendo più grande di me saprà offrire valide pratiche come conseguenza della sua personale esperienza! Continua a seguirci e per essere sicura di ricevere tutto quello che pubblichiamo (se non lo hai ancora fatto) iscriviti qui: http://www.passioneyoga.it/news/
      A presto! ?
      Shanti

      Rispondi
  29. Stefano
    Stefano dice:

    Grazie di questo splendido video che mi ha consentito (finalmente) di raggiungere una leggerezza interiore mai fino ad ora provata, vorrei iniziare ad imparare piano piano anche se lamia età avanzata (67 anni) mi impongono una certa cautela.

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Grazie di cuore Stefano per il tuo messaggio … mi fa molto piacere sapere dei benefici che hai sperimentato! Continua con i tuoi tempi e vedrai che puoi ricevere molto, nonostante l’età ?
      Shanti

      Rispondi
  30. Maria
    Maria dice:

    Finalmente ho ripreso a praticare yoga ? e questa meditazione era quello di cui avevo bisogno per ripartire ? Grazie ❤️ Shanti !

    Rispondi
  31. Anna
    Anna dice:

    Di tutti gli approcci allo yoga questo è quello su cui mi sono soffermata.. Credo che sia per il sorriso di gioia e gratitudine principio del buon vivere della sua condivisione .. Grazie ! Mi mancava di chiarire questa consapevolezza?? God Bless you

    Rispondi
  32. valentina boni
    valentina boni dice:

    Grazie Shanti per questa breve ma efficace meditazione. Sono insegnante di Yoga da pochi anni e da quando ti ho trovato su internet ti seguo con interesse. Sento il bisogno di essere guidata e la tua voce insieme alla tua esperienza mi danno forza ed energia. Spero di incontrarti presto di persona.
    Hari Om
    Valentina

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Cara Valentina, piacere di “conoscerti”? Spero anche io di incontrarti un giorno di persona, condividere tra noi insegnanti è un arricchimento molto prezioso! Anche perché la strada che abbiamo scelto non è poi delle più facili e sapere di non essere soli può fare una grande differenza.. se non lo hai fatto dai un occhiata a questo: http://www.passioneyoga.it/yogaperinsegnanti Un abbraccio e spero a presto! ❤️ ?
      Shanti

      Rispondi
  33. Luigi
    Luigi dice:

    Fantastico rilassante e semplice,un arma potentissima grazie alla tua voce Shanti che ti accompagna ed energizza il respiro

    grazie un abbraccio namaste

    Rispondi
  34. Anna Minio
    Anna Minio dice:

    Ciao Shanti, il tuo insegnare e’ semplicemente fantastico .volevo chiederti se hai una scuola dove poter fare il corso insegnanti yoga.i tuoi video sono veramente straordinari e funzionano veramente meglio di una medicina. Grazie.

    Rispondi
  35. Claudia
    Claudia dice:

    Stupenda medirazione, efficacissima e la tua voce estremamente rilassante . Ne avevo proprio bisogno. Grazie!
    Namaste

    Rispondi
  36. Simi
    Simi dice:

    Be che dire nel mio giardino di primo mattino con il sole che ti bacia la fronte fare questa pratica non ha prezzo !!!! Grazie infinite Shanti 🙏🏽🌺❤️

    Rispondi
  37. Simonetta
    Simonetta dice:

    Grazie per questo regalo. sono in ufficio in un momento di inaspettato silenzio e tranquillità. Mi sento su una nuvola. Faccio yoga da tanti anni ma trovo sempre troppo poco tempo per poter meditare. Ne farò tesoro, ancora grazie!!
    Namastè
    Simonetta

    Rispondi
  38. Mirella Paparelli
    Mirella Paparelli dice:

    Non sapevo che la meditazione fosse iniziare anche dalla respirazione , grazie io sono proprio una principiante .Vorrei farti una domanda se posso ..io sono sempre sola purtroppo e quindi in teoria sono sempre senza stress e rumori .La meditazione fa bene anche nella mia specifica situazione ? Grazie

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Mirella, lo scopo della meditazione non è quello di gestire lo stress, anche se può fare quell’effetto.. quindi sì, la raccomando anche a te, se sei attratta dallo sviluppare l’aspetto interiore e spirituale dello yoga…forse è presto, ma forse no 🙂

      Shanti

      Rispondi
  39. Bardamu
    Bardamu dice:

    Grazie Shanti per queste pillole di benessere. Una curiosità: la fase di espirazione si fa con la bocca chiusa? Ho il respiro corto per cui nella fase di inspirazione, quando essa diventa più lenta e profonda, mi capita di andare in apnea. Che fare?! Conto fino a tre anziché 4?! Grazie!

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      La bocca SEMPRE chiusa … serve per mangiare non per respirare 🙂 …salvo rare, specifiche indicazioni. Sì va bene anche 3, importante che segui un ritmo che puoi sostenere con facilità. Buona pratica!! 🙂

      Shanti

      Rispondi
  40. franco
    franco dice:

    Grazie tantissimo, sto tornando alla meditazione, anche se ci sembra di non avere mai tempo, ma una volta ricominciato, tutto si semplifica e si apre una vita migliore, più serena e positiva.
    grazie ancora

    Rispondi
  41. mariangela
    mariangela dice:

    Grazie Shanti , una meditazione che mi impegnerò di praticare tutti i giorni perché molto rilassante. Grazie ancora !

    Rispondi
  42. Manuela
    Manuela dice:

    Grazie era da tempo che volevo iniziare a meditare ma non sapevo bene come .fare ……
    Il guru appare quando l allievo è pronto
    Namaste
    Manuela

    Rispondi
  43. Manuela Alboreto
    Manuela Alboreto dice:

    Grazie per questo spazio di scambio . Mi sono iscritta perche’ mi sento ispirata dalla modalita’ che usi per insegnare e avviarci alla pratica dello Yoga anche da casa nostra . Credo di aver inviato 2 volte i miei dati x iscrizione a Passione Yoga .
    Ho gia’ ricevuto una vostra mail settimanale . Questi minuti di meditazione sono stati efficaci 🙂 Grazie > Love Light

    Rispondi
  44. anna
    anna dice:

    Ho fatto l’ esercizio assieme a te . e credo di avere finalmente capito come ci si avvia alla meditazione , grazie , è un piacere conoscerti e seguirti

    Rispondi
  45. anna
    anna dice:

    Utile bello e kilassante ! L’ ho condiviso con i miei amici e inserito nel mio profilo per averlo a portata di mano ogni volta che ne sento la necessità . GRAZie

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *