SEMPRE AL COMPUTER? 4 POSIZIONI YOGA PER TE!

Prenditi una paura dal computer e rilassa le tensioni di spalle e collo con queste posizioni yoga.

Non so tu …ma io passo diverse ore al giorno al computer e seppure pratico tutti i giorni, sento delle volte il bisogno di specifici esercizi e posizioni yoga per sciogliere le tensioni che accumulo.

Quello che è davvero logorante per il corpo, ma anche per la mente, è stare nella stessa posizione a fare la stessa cosa per troppo tempo consecutivamente. Anche l’attenzione ed efficacia sul lavoro ne risentono.   

Ecco alcuni degli esercizi che preferisco per smorzare l’intensità, non sempre innocua di tante ora passare davanti al computer.

Ecco le 4 posizioni yoga indicate e come eseguirle

1. Tadasana la posizione della montagna  (con supporto della parete)

Appoggia la nuca le spalle il bacino ad una parete, i talloni rimangono distanti qualche centimetro.

I palmi delle mani sono rivolti in avanti e il dorso è appoggiato. Senti che immediatamente l’allineamento del tuo corpo si modifica, così anche il respiro, che diventa più ampio. Mantieni la posizione e rimani in ascolto dei nuovi stimoli e percezioni che affiorano.

2. Setuasana la posizione del ponte (con supporto alla parete)

Fletti ora le ginocchia, allontana i piedi dalla parete facendo prima un passo in avanti e poi un’altro; porta la zona lombare completamente aderente al muro.

Mantieni appoggiati il dorso delle mani e premi con vigore alla parete. Rimani nella posizione alcuni respiri profondi, poi allontanati dal muro e fai un paio di passi lenti nella presenza delle nuove impressioni che hanno lasciato nel tuo respiro e nella tua postura queste posizioni.

3. Konasana posizione dell’angolo (con supporto di una sedia)

Per eseguire questa posizione hai bisogno di una sedia che abbia la spalliera alta circa quanto il tuo bacino, oppure di un davanzale o di un tavolo della stessa altezza.

Appoggiaci le mani e fai dei passi indietro, finché la testa si trova posizionata tra le braccia tese. Il mento è reclinato verso la gola e l’addome controllato per evitare l’aumento della curvatura lombare.

4. Paksinasana posizione del gabbiano (variante con supporto di una sedia)

Utilizzando lo stesso supporto della posizione precedente, girati e rivolgigli le spalle. Appoggia le mani ben tese e se possibile avvicina i palmi. Mantieni la posizione per alcuni respiri profondi, rimanendo in ascolto delle sensazioni che affiorano.

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Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

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Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR, insegnante certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance; dal 2004 insegna yoga. E’ iscritta all’Associazione YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
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65 commenti
  1. Cristina
    Cristina dice:

    Mi sto stampando la descrizione (molto chiara) perchè questi li voglio assolutamente provare!! Ogni volta vorrei provare tutto ciò che ci regali, ma ho capito che per me è meglio selezionare ciò che più fa al mio caso altrimenti mi faccio venire l’ansia per non riuscire a fare tutto!!! Grazie mille Shanti

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  2. Nita
    Nita dice:

    Ottimo, in effetti non tutti sanno che ci sono esercizi che possono essere eseguiti stando in ufficio o in altri ambienti senza la necessità di ampi spazi e attrezzi specifici e che si possono praticare in un breve intervallo di tempo.
    Grazie e ancora grazie
    Namastè

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  3. m.sonia
    m.sonia dice:

    Io per fortuna non passo ore al computer, ma nella mia famiglia un sacco di persone saranno felici di questa tua proposta e ne godranno i benefici. Grazie Shanti sei una vera illuminata!!! Om ! M.sonia

    Rispondi
  4. NUNZIA DI STEFANO (Nella)
    NUNZIA DI STEFANO (Nella) dice:

    Grazie Shanti per condividere con noi la tua pratica, l’ho mandata ai mii amici sperando che anche loro possano trovare beneficio. Grazie _/\_ <3

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  5. lucia
    lucia dice:

    Veramente grazie dal cuore per le vs. proposte di Yoga che ci portano alla consapevolezza di quanto sia importante conoscere e rispettare il ns. corpo. E’ diventata una piacevole attesa
    poter ricevere le vs. e-mail che ci trasmettono serenita’ e gioia per la vita.
    LUCIA

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  6. Katia
    Katia dice:

    Grazie mille per le tue pillole purtroppo non ho molto tempo però ora sto cercando di impegnarmi e in tuoi video sono di grande aiuto
    🙂

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  7. Julia
    Julia dice:

    e veramente un tesoro per chi sta tutto il giorno al PC. Ora non ci sono più le solite scuse tipo ” non ho tempo” oppure “non c’è spazio”!

    Rispondi

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