BHRAMARI PRANAYAMA, IL RESPIRO DELLA FELICITA’

Migliora subito il tuo umore con bhramari pranayama, il “respiro della felicità”.

Non è affatto vero che cambiare debba richiedere sempre tanto tempo e tanta fatica, delle volte può essere sufficiente smettere di masticare e rimasticare gli stessi pensieri e agire in modo diverso per accorgerti che azioni nuove portano a nuovi pensieri e nuove emozioni.

Un modo per farlo è attraverso questa pratica di respiro, che ti permette di trasformare rapidamente e positivamente sia il tuo corpo che la tua mente.

Perché corpo e mente sono facce della stessa medaglia e il respiro è il ponte che li unisce.

Questa meravigliosa respirazione è chiamata Brahmari pranayama … il respiro dell’ape, conosciuta anche come il respiro della felicità.

  • ha un azione riequilibrante sul sistema nervoso
  • calma la mente agitata
  • dona sollievo in caso di ansia e rabbia
  • è utile a chi soffre di ipertensione ed emicrania

Puoi eseguirla in qualsiasi momento, purché ti trovi in una circostanza dove puoi permetterti di chiudere occhi e orecchie senza correre alcun rischio.

ESECUZIONE

Siedi in una posizione confortevole e corretta, accenna un sorriso e per 3 volte ripeti la lettera M che esce come un ronzio.

Poi riposa qualche secondo, ripeti ora chiudendo le orecchie con i pollici e gli occhi con gli indici e i medi. Senti la vibrazione espandersi nella testa. Riposa e ascolta gli effetti della pratica.

Ora che hai imparato ripeti ognuna delle 2 fasi per 12 volte.

“La tua gioia scatena il tuo sorriso ma a volte può essere il tuo sorriso a scatenare la tua gioia” Thich Nhat Hanh

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Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

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Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR, insegnante certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance; dal 2004 insegna yoga. E’ iscritta all’Associazione YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
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212 commenti
  1. Patrizia
    Patrizia dice:

    Grande, lo yoga ha proprio una soluzione per tutto e senza di te Shanti non
    lo avrei scoperto,ti voglio bene anche se non ti conosco di persona ma
    ormai sono diversi mesi che ti seguo via web,ti aspetto con emozione il 19
    dicembre a Napoli

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Carissima Patrizia, condividere la meravigliosa esperienza che offre lo yoga, apre il cuore e ci fa sentire vicini anche se distanti!!! Anche io sono felicissima di incontrarti presto di persona!! Un abbracco! ? ❤️
      Shanti

      Rispondi
  2. isabel
    isabel dice:

    Bellissimo Shanti!!! è incredibile come a volte noi cosiddetti “essere umani” ci complichiamo l’esistenza e non cappiamo che con piccoli gesti, azioni possiamo migliorare notevolmente la nostra vita!!!
    Un abbraccio e grazie ancora!!!
    Namasté

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Cara Nita grazie per la condivisione, sì è una sensazione davvero speciale quella che si sente quando si è totalmente presenti alla pratica, è qualcosa di più che un rilassamento …
      ?
      Shanti

      Rispondi
  3. beatrice
    beatrice dice:

    grazie della tua presenza luminosa e gentile, grazie per come ci trasmetti i tuoi insegnamenti e grazie delle parole dei saggi. la pratica per me è rilassante e calmante e aumenta il riferimento interno. beatrice

    Rispondi
  4. Anna
    Anna dice:

    Grazie mille, momento più giusto non poteva arrivare questo video, credo molto nel destino, rifarò sicuramente, ma soprattutto farò fare a mio marito che sta attraversando un momento un po così
    Grazie davvero di cuore, namastè shanti

    Rispondi
  5. Alessandra
    Alessandra dice:

    Meraviglioso, grazie è arrivato nel momento giusto, come sempre l’universo risponde quando siamo aperti all’amore!

    Rispondi
  6. GABRI60
    GABRI60 dice:

    grazie Shanti….le tue spiegazioni sono sempre molto piacevoli oltre che molto utili x entrare sempre di più in questo meraviglioso mondo di pace che è lo yoga. alla prossima. Namastè

    Rispondi
  7. Valentina
    Valentina dice:

    Questo pranayama ha un immediato effetto calmante per la mente, grazie per la condivisione e il tuo impegno nel divulgare lo yoga!

    Rispondi
  8. Marzia
    Marzia dice:

    Come prima volta ho ripetuto l’esercizio per 6 volte.E la sensazione di vibrazione è stata forte.Inoltre i pensieri si sono placati e l’attenzione era catturata dal battito del cuore.Grazie mille!!!Conoscere una pratica che posso usare per bloccare i “criceti” della mente e ritrovare la pace,è molto molto molto incoraggiante!!!

    Rispondi
  9. Eliana
    Eliana dice:

    Non l’ho ancora fatto ma mi sembra più indicato da fare la sera, oppure come ho letto sopra nei momenti di tensione. Grazie Shanti anche per questa “pillola”

    Rispondi
  10. Michela
    Michela dice:

    Grazie Shanti, non finirò mai di ringraziarti! Pratica molto semplice e rilassante ne avevo proprio bisogno. Ho imparato guardandoti che bisogna sorridere sempre quando esegui una pratica e questo mi dà calma e serenità. Namaste’

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      … si intensificano gli effetti, ma siccome la regola d’oro della respirazione è praticare stando al di sotto del proprio limite, meglio esercitarsi a lungo come ho detto e solo successivamente aumentare le ripetizioni. Buona pratica! ?

      Rispondi
  11. Barbara
    Barbara dice:

    Avevo lasciato da parte questa pratica…Non so perché…oggi dopo una discussione importante con mio figlio è stata di grande aiuto per controllare la mia mente…grazie, come sempre ti trovo quando ho bisogno con il suggerimento giusto
    Namaste

    Rispondi
  12. maria
    maria dice:

    Grazie sembra poco per tutte le possibilità che ci dai per una vita migliore. Cerco di essere costante, ho salvato le tue email in una cartella, so così dove trovare le mie medicine. Un saluto sentito

    Rispondi
  13. Raffaella
    Raffaella dice:

    Grazie. Era da un po’ che non la facevo a lezione e non ero sicura di ricordarla in modo corretto. É spiegata in modo molto chiaro grazie mille??

    Rispondi
  14. GISELLA Olivieri Pennesi
    GISELLA Olivieri Pennesi dice:

    Questa respirazione è talmente semplice e bella che mi ha messo di buon umore,grazie,namastè,

    Rispondi
  15. Barbara
    Barbara dice:

    Grazie Shanti!
    Per quante ripetizione è bene farla?
    Si può eseguire anche durante l’emicrania o è meglio attendere che passi?
    Grazie mille
    Namasté

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Meglio che la esegui in un momento che non hai l’emicrania. Indicativamente … ripetila per 5/6 volte, poi riposa qualche respiro libero. E così ripeti per altre 3/4 volte. Importante praticare con la massima piacevolezza ed assenza di sforzo.
      Buona pratica, namastè! 🙂
      Shanti

      Rispondi

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