YOGA IN MENOPAUSA, BENEFICI E CARATTERISTICHE

Come alleviare con lo yoga i sintomi della menopausa e vivere serenamene le trasformazioni del tuo corpo.

La menopausa per noi donne è un’esperienza unica e a volte difficile. Avere a disposizione specifiche pratiche di yoga ti permette di ridurre i disagi che spesso comporta e di godere dei doni che questa nuova fase della vita può offrire.

Con l’interruzione del ciclo mestruale e dell’ovulazione, il corpo inizia a produrre minori quantità di ormoni, tra cui estrogeni e progesterone e sperimentiamo sensibili cambiamenti nel corpo e nella mente.

A livello degli elementi che ci costituiscono, l’avanzare dell’età è caratterizzata da una predominanza di aria ed etere. Se vi entri con un attitudine giusta e pratiche adeguate, invece che un vortice di instabilità e inquietudine può essere un soffio di espansione e scoperta.

Per comprendere meglio questo aspetto, è bene sapere che l’equilibrio di questi elementi varia in modo ciclico, nelle diverse stagioni dell’anno e nelle diverse stagioni della vita.

Durante l’infanzia gli elementi predominanti sono terra e acqua, che hanno caratteristiche di coesione e stabilità e sostengono lo sviluppo e la strutturazione del corpo.

L’età adulta, ha come come elemento predominante il fuoco, che da l’energia di fare, costruire e affermare la nostra volontà e aspirazioni.

Con la menopausa entriamo nel terzo periodo della vita, i cui elementi predominanti sono appunto l’aria e l’etere.
E’ il tempo di lasciare andare il bisogno di affermazione e le attività frenetiche e paradossalmente, è quando facciamo questo che ci si presentano occasioni per realizzarci mettendo l’esperienze che abbiamo maturato al servizio degli altri.

Ed è questo che è successo anche a me e quando meno me l’aspettavo sono entrata a far parte di Passione Yoga.

Inoltre l’equilibrio di questi elementi si modifica in base alla costituzione individuale, e l’elemento che ci caratterizza è quello che tende ad alterarsi più facilmente.
E’ anche per questo che i sintomi che si possono manifestare con la menopausa variano da donna a donna.
Ti faccio alcuni esempi, in cui ti ci potresti ritrovare.

Quando l’alterazione riguarda gli elementi aria ed etere, i sintomi durante la menopausa tendono ad avere le qualità di inaridimento e fragilità, come secchezza della pelle e delle mucose, osteoporosi, ansia e insonnia.

Se l’eccesso riguarda l’elemento fuoco, i sintomi più frequenti sono: vampate di calore, irascibilità e infiammazioni di varia natura. Mentre quello degli elementi terra e acqua si manifesta con: svogliatezza, aumento di peso,
stanchezza e pesantezza mentale e fisica .

E’ importante tenere presente che i sintomi che si manifestano durante la menopausa, sono espressione di squilibri che erano già presenti che sono stati smascherati dallo stress dovuto dai cambiamenti ormonali.
Identificare e poi ristabilire l’equilibrio degli elementi in gioco con uno stile di vita adeguato e specifiche pratiche di yoga; permette di eliminare o ridurre sensibilmente i sintomi e i disagi ad essi correlati.

Ed è proprio questa la logica dello Yoga su Misura: identificare le caratteristiche in gioco per selezionare le posizioni, esercizi, respirazioni e meditazioni, più adatte a ripristinare l’equilibrio.
Sul piano fisico, queste pratiche aiutano a regolarizzare il livello ormonale; sul pano energetico, a ridurre gli eccessi dell’elemento alterato.
Questo ti permette di recuperare benessere psicofisico e di affrontare con più facilità questa fase di cambiamento e trasformazione.

La proposta dello Yoga su Misura inoltre, ha come elementi caratterizzanti il fatto tutte le pratiche ed esercizi vengono adeguate alle possibilità e limitazioni del praticante; quindi sia che tu abbia già esperienza di Yoga, oppure no, verrai accompagnata nel rispetto delle tue possibilità, in modo progressivo e sicuro.

Seguimi! Procederemo un passo alla volta, con posizioni semplici, con respiri profondi, e con la giusta determinazione da parte tua, i progressi sono assicurati.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Rina ed il Team di Passione Yoga

Rina Vecellio, Insegnante Yoga Leggi la mia biografia

54 commenti
      • patrizia
        patrizia dice:

        mi è piaciuto il tuo video, ma ho una domanda da farti: io accuso tutti i sintomi di un’alterazione aria ed etere, ma ho anche quelli dell’alterazione di fuoco (ed infatti le caldane mi stanno affliggendo da quasi 3 anni): è possibile? è possibile cioè che ci siano più elementi squilibrati? grazie fin d’ora per la tua risposta. Inoltre mi piacerebbe vedere qualche esercizio dimostrativo adatto ad attenuare, se non risolvere, il problema delle caldane.

        Rispondi
        • Passione Yoga
          Passione Yoga dice:

          Ciao Patrizia, grazie per la tua domanda. Certo e’ possibile che all’ alterazione degli elementi aria ed etere si aggiunga anche l’alterazione dell’elemento fuoco che provocano le vampate di calore.
          Equilibrando aria ed etere tutti gli altri elementi si riequilibrano ma ti invito alla visione di un video che ho pubblicato per ridurre questo fastidioso disturbo. Iscriviti alla newsletter cliccando su questo link http://www.passioneyoga.it/news cosi’ avrai accesso a questo video e a molti altri ancora. Sto inoltre preparando un corso sulla menopausa clicca su questo link http://www.passioneyoga.it/yoga-menopausa/ per essere informata quando sara’ pronto. A presto. 🙂 Rina

          Rispondi
  1. Caterina
    Caterina dice:

    Formidabile!! E’ proprio quello che ci voleva visto che sono entrata anch’io in una fase di pre menopausa: Seguirò molto volentieri i tuoi prossimi video cara Rina….a presto! Caterina

    Rispondi
  2. Mirella
    Mirella dice:

    Sono entrata da circa un anno in menopausa e i cambiamenti sono tanti sia fisici che psicologici !
    Grazie per l’aiuto e i preziosi consigli e grazie per i meravigliosi video che ci regalate ❤️️

    Rispondi
  3. Iara Rodrigues
    Iara Rodrigues dice:

    Ótima matéria. Aprecio muito as dicas e o assunto Yoga em geral. Sou praticante e gosto de estar sempre atualizada.
    Grazie!

    Rispondi
  4. Stella
    Stella dice:

    Ciao rina sono contenta di parlare con te magari mi puoi spiegare se ti è possibile quello che mi succede . Non mi sentivo molto bene e ho iniziato il tuo saluto al sole ma ho avuto problemi con il nervo sciatico sopratutto con la posizione del cane , allora ho cercato di fare gli esercizi x la sciatica e mi sono procurata uno strappo al quadricipite con dolori forti .io soffro di capogiri costanti .scusa sono in menopausa da 3anni l elemento che mi caratterizza è l aria se ha una valenza sono acquario con ascendente cancro.In che modo posso eseguire i vostri esercizi e trarne benefici? Perché sono sicura che superando alcune difficoltà fisiche in cui adesso mi ritrovo tutto ritornerà tranquillo l’aria ritornerà pulita. Con affetto stella

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Stella. Non ti preoccupare. Ora rispetta il tuo corpo e accetta i tuoi limiti. Presto pubblichero’ dei video dai i quali trarrai sicuramente dei benefici. A presto… con affetto Rina

      Rispondi
  5. LORENA TRAMERI
    LORENA TRAMERI dice:

    Mi interessa moltissimo questo argomento visto che sono da poco entrata nella fase di climateri. Aspetto i prossimi video.

    Grazie lorena

    Rispondi
  6. Nita
    Nita dice:

    Grazie, con gioia attendo i tuoi preziosi video; anche io sono entrata nell’autunno della vita e i tuoi esercizi mi saranno sicuramente utili. Namastè

    Rispondi
  7. Isabel
    Isabel dice:

    Cara Rina, ci siamo conosciuti durante il workshop a Bassanso del Grappa e mi sono complimentata con te perchè veramente sei una persona meravigliosa! …..oltre a quello che dici ho potuto percepire a fior di pelle la tua forza il tuo entusiasmo la tua grinta ma tutto questo coronato da una serenità incredibile!
    Questo tuo messaggio lo considero molto positivo in quanto non solo dai indicazioni per una ciclicità delle donne ma fai qualcosa in più perchè hai fatto un’analisi accurato nel dare importanza anche alla “preparazione” ….. aiutandoci ad attendere questo ciclo con serenità ed un sorriso splendente perchè vedendoti tu sei la manifestazione che la donna quando arriva alla menopausa ha una nuova vita e non dobbiamo pensare che questo ciclo è come un fiore che si appassisce ma tutt’altro io vedo in te un fior di lotto in tutto il suo splendore! E non dico fior di loto a caso lo dico perchè tutti sappiamo che il fior di lotto simboleggia il risveglio!….. Nonostante il fiore di loto emerga dall’acqua sporca, rappresenta comunque la purezza del corpo, della parola e della mente.
    Quindi tutte le ansie, paure, perplessità, dubbi che potrebbero emergere durante questa ciclo di noi donne …durante questi cambiamenti ormonali potrebbero essere perfettamente paragonabili a quel acqua torbida dove il fior di loto germoglia ….ma consapevoli che poi il risveglio sarà meraviglioso!
    A tante persone li può capitare di vivere momenti difficili in cui ci si sente proprio come in quella sensazione di galleggiare in acque torbide e ci si pensa che non si potrà mai arrivare in “superficie” per fiorire. Molti altri sono più vicini, sono solo germogli pronti e desiderosi di sentire il sole della vita sulla pelle. Non importa in quale fase della vita ci si trovi, si può sempre guardare il loto e vedere se stessi nella sua storia ….basta vedere te cara Rina!
    Le circostanze della vita non sempre sono ideali, ma il loto non smette mai di risalire attraverso le acque dell’avversità, di aprire i suoi petali e fiorire sotto il sole.
    Per crescere ed ottenere la saggezza, prima è necessario superare il fango, gli ostacoli della vita…
    e quindi donne in una giornata particolare come quella di oggi ( contro la violenza delle donne ) vi invito a guardare il fiore di loto che ogni donna ha dentro e facciamolo fiorire!!!
    Grazie ancora cara Rina! E grazie sempre anche a Shanti per avere arricchito il suo giardino!
    Namasté

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Grazie cara Isabel. Come potrei non ricordarmi del nostro bel incontro a Bassano e la giornata straordinaria che abbiamo trascorso con Shanti e tutte le altre insegnanti. Le tue parole mi hanno toccata davvero nel profondo. Hai scritto una poesia piu’ che un commento ed e’ la metafora piu’ bella sul fior di loto che abbia letto finora.
      Grazie cara Isabel ancora grazie. Namaste’ Rina

      Rispondi
  8. Eliana
    Eliana dice:

    Per me il momento della menopausa è già molto lontano nel tempo purtroppo.
    Le conseguenze sono state pesanti e a distanza di 10 anni posso dire con dispiacere che si peggiora sempre più.
    Trovo però molto giovamento nello yoga.
    Mi chiedo se le pratiche che suggerirai saranno valide anche per me che sono in menopausa da così tanti anni.
    Grazie.

    Rispondi
  9. monica faggin
    monica faggin dice:

    Grazie Rina, ho trovato il tuo articolo molto interessante e mi ha dato nuovi spunti di approfondimento. Sopratutto il riferimento alla propria costituzione fisica che si basa sulla medicina cinese che da sempre mi ha affascinato.
    Io faccio Ashtanga yoga, disciplina molto forte e dinamica che mi piace, ma mi stressa un po’ dal punto di vista fisico.
    E vorrei inserire anche altre pratiche anche se riaffora sempre in me un po’ di competitività diciamo sportiva.
    Faccio Yoga in una palestra di Pilates! Attendo con ansia i tuoi prossimi video. Grazie

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Grazie Monica sono contenta che apprezzi. La nostra mente condizionata ci porta sempre verso la competitivita’ ma non possiamo ingannare il nostro corpo ed e’ lui che ci manda i messaggi piu’ attendibili. Se dopo la pratica siamo sfinite anziche’ rigenerate stiamo forzando troppo. A presto allora. 🙂 Rina

      Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Patrizia. Il movimento è fondamentale per contrastare l’osteoporosi, questo pero’ deve essere adeguato alle condizioni fisiche della persona. E’ bene che sia quindi leggero, dolce, non aggressivo e costante.
      Lo Yoga lavora sia sui muscoli che sui tessuti connettivi e lo fa con estrema dolcezza.
      Il nostro corpo e’ intelligente,ha un’enorme potenza ed ha al suo interno tutti i farmaci di cui abbiamo bisogno. Tutto sta nel riattivare questa forza imparando a entrare in noi stessi, attraverso la meditazione, l’ascolto e un movimento consapevole. Buona pratica. 🙂 Rina

      Rispondi
  10. Ketty
    Ketty dice:

    Era quello che desideravo, per me le vampate sono veramente un forte fastidio sopratutto di notte. Aspetto i video, grazie.
    Ketty

    Rispondi
  11. roberta
    roberta dice:

    Ho già molto apprezzato il tuo saluto al sole dopo i 50 anni!
    Aspetto con ansia le tue nuove proposte.
    Grazie già da adesso.
    Namastè Roberta

    Rispondi
  12. Anna
    Anna dice:

    Anche per me l’inizio della menopausa è un ricordo ormai lontano. Vi ho scoperto da poco ma vi seguo con piacere e interesse, ci sono dei giorni in cui sento proprio la necessità dell’una o dell’altra pratica, tra queste il tuo saluto al sole è alla mia misura e mi fa star bene. Perciò, cara Rina, ti ringrazio fin d’ora per ogni altro suggerimento che ci vorrai dare!

    Rispondi
  13. Paola
    Paola dice:

    E’ confortante e di grande aiuto sentire che quello che ci capita in questa particolare fase della vita è del tutto normale e che comunque possiamo disporre di strumenti per affrontarla con serenità…aspetto con ansia – pardon, niente ansia, ma con gioia i tuoi prossimi video. Grazie di cuore Rita! Paola

    Rispondi
  14. Robi
    Robi dice:

    Grazie, ho trovato questo messaggio video molto chiaro e “confortevole”. Sono certa che lo yoga aiuti in ogni momento della vita e con il tuo aiuto centrarmo meglio anche questa fase. Aspetto i prof consigli./pratiche. Grazie

    Rispondi
  15. laura
    laura dice:

    Ciao ho fatto yoga in passato e ora, nel periodo della menopausa mi sono riavvicinata grazie a Shanti e al vostro sito. Sono sicura che lo yoga rappresenta per me una occasione di crescita. Cercavo da tempo qualcosa di specifico sui disturbi della menopausa nel mio caso vampate e problemi sessualità. ? Spero davvero di avere presto i tuoi video. Grazie di cuore. Namaste

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Laura lo yoga sicuramente ti può aiutare! Sì, presto pubblichiamo altri video per disturbi specifici e stò preparando un Programma Online completo di Yoga su Misura per la menopausa. Continua a seguirci e verrai presto informata! A presto. Namaste’ 🙂
      Rina

      Rispondi
  16. Maria Tedesco
    Maria Tedesco dice:

    Salve , il primo lho trovato molto interessante , e non posso far altro che ripetermi Grazie mille per il lavoro che fate e ci regalate Namaste’

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *