USHA NAMASKARA, IL SALUTO ALL’ALBA

Un esercizio yoga da eseguire tutte le mattine, per portare positività ed energia nella tua giornata

 

Usha Namaskara il saluto all’alba è tra i migliori esercizi yoga che puoi eseguire la mattina; ti porta in sintonia con un energia positiva e luminosa che ti accompagnerà e sosterrà per tutta la giornata.

Inoltre:

– rafforza l’equilibrio di corpo e mente

– espande capacità respiratoria

– migliora la concentrazione

– ti connette con il tuo centro

ESEGUI ORA

Rivolgiti ad est.

Unisci le mani davanti al cuore, chiudi gli occhi, accenna un sorriso e senti il respiro diventare lento, profondo e attraversare il tuo corpo dalla terra al cielo.

Anche se gli occhi sono chiusi puoi sentire il sole e la sua particolare energia in questo preciso momento dell’anno e del giorno.

Senti la corrispondenza che c’è tra il sole e il tuo cuore; il centro del tuo essere, che dona vita e significato.

Il centro da cui partire e al quale sempre ritornare.

Nell’inspirazione, solleva ora i talloni da terra e sposta il peso sulle punte dei piedi, nello stesso momento le mani salgono al cielo.


Espirando, porta le braccia parallele alla terra rimani sulle punte dei piedi.

Inspirando ruota i palmi delle mani verso terra

Espirando riappoggia i talloni e unisci le mani al cuore.

Ripeti per tre volte.

VARIANTE

Una volta che hai presto dimestichezza con tutti i movimenti di questo esercizio yoga coordinato con il respiro, puoi fare diventare l’espirazione suono, recitando la sillaba OM.

Ripeti altre tre volte coordinando respiro, movimento e suono.

“Esiste un luogo dove la meditazione è sempre presente, questo luogo è il cuore” J.Lafrance

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

foto-shanty-bio

Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR, insegnante certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance; dal 2004 insegna yoga. E’ iscritta all’Associazione YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
Leggi la mia biografia

108 commenti
  1. Claudia
    Claudia dice:

    Bello..bisogna trovare la concentrazione nel farlo nella maniera più profonda..grazie del video!Prima di aprirlo pensavo assomigliasse al saluto al sole…

    Rispondi
  2. Sonia Neri
    Sonia Neri dice:

    Semplice ed efficace, è una pratica che già conoscevo, grazie per avere la ricordata e grazie per le tue ottime spiegazioni, i tuoi video sono d’ispirazione per la pratica dei miei allievi, grazie, Namaste ?

    Rispondi
  3. Julia
    Julia dice:

    Sembra semplice e bello..da alcuni mesi faccio di mattina 5 tibetani; ma domani proverò iniziare con il Saluto e poi tibetani. grazie

    Rispondi
  4. Michela
    Michela dice:

    Quando ho visto il video sembrava semplice, però ho provato questa mattina e non riesco a stare ferma quando sollevo i talloni. Posso appoggiarmi al muro? Forse non riesco a concentrarmi o sono gli anni!!!

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Grazie Michela della condivisione … è proprio come dici! In realtà in tanti hanno difficoltà di equilibrio in questo esercizio e non è solo una questione d’età.
      Sì puoi farlo con la schiena al muro e quando ti sei esercitata un po allontanati di qualche centimetro e poi completamente! ?? ?
      Shanti

      Rispondi
  5. Elena
    Elena dice:

    Grazie Shanti,,mi piace tanto questo Namaskara,! Non vedo l’ora di provarlo perchè il mio equilibrio sulle punte dei piedi vacilla parecchio il mattino presto,ah ah … Grazie di cuore

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao carissimi! Mi fa proprio piacere che anche se ci vediamo a lezione una volta a settimana siete così curiosi da imparare, anche attraverso quello che pubblico online! A presto!! ❤️ ?? ?
      Shanti

      Rispondi
  6. Robi
    Robi dice:

    Semplice ed efficace. Ti riporta al tuo centro che spesso perdiamo. Bellissima pratica x il mattino. Grazie ancora una volta.

    Rispondi
  7. lucia
    lucia dice:

    Ancora una volta grazie Shanti per i tuoi preziosi video.
    Ho acquistato il corso on line Zero stress e vorrei sapere, se è possibile, come si chiama la musica di sottofondo al tuo relax guidato….
    Di nuovo grazie per lo yoga che condividi con tutti noi-
    Lucia

    Rispondi
  8. Nita
    Nita dice:

    L’alba è il momento della giornata che preferisco: è il tempo carico di dolcezza in cui ancora tutto tace e poi, piano piano, tutto prende forma, tutti si svegliano, anche gli oggetti… il rubinetto che scorre, la caffettiera che borbotta…Vedere spuntare l’alba è un’esperienza unica e magica e se questo succede eseguendo bellissimi esercizi come quello che Tu ci insegni diventa FANTASTICA.. Grazie Shanti.

    Rispondi
  9. Marta
    Marta dice:

    Molto bello, mi piace provare le tue proposte che trovo sempre molto adatte alla mia pratica ” casalinga” . grazie ai tuoi video mi sento seguita a distAnza da una vera maestra come te.
    Marta

    Rispondi
  10. Sabrina
    Sabrina dice:

    Molto bello. L’ho provato e ho sentito pace prima di iniziare la giornata. Anche le parole dei saggi sono un invito a ricongiungersi al nostro centro. Grazie

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *