MEDITAZIONE YOGA: IL MANTRA DEL CUORE

Per la tua meditazione yoga, il mantra del cuore, della gioia, della realizzazione dei desideri.

La tradizione dello yoga suggerisce diversi supporti per la pratica della meditazione e tra i più raccomandati ci sono i mantra.

Questo è il mantra del cuore, rappresenta la dea Lakshmi, ha quindi una qualità femminile che favorisce il raccoglimento, l’introspezione e il ritorno allo spazio silenzioso del nostro cuore nel quale possiamo rigenerarci e connetterci con la nostra intuizione.

Se ti piace, inseriscila alla fine della tua sessione di yoga recitandola per 12 o 21 volte.

L’ideale è fare una ripetizione di 108 volte.

Si dice che si può realizzare il potere di un mantra quando lo si è ripetuto per 100.000 volte. Non dico questo per scoraggiarti, ma per chiarire che si può realizzare il vero senso ed effetto dei mantra soltanto attraverso una pratica dedicata e costante.

Ed essendo i mantra un aspetto importante di qualsiasi percorso dello yoga classico ti incoraggio davvero a praticarli per sperimentarne la straordinaria efficacia.

Ripetilo ora con me per 3 volte ad alta voce, per 3 volte sussurrato e per 3 volte in silenzio come se il suono sprigionasse dal cuore.

In un antico testo dello yoga stà scritto:

“lo spirito cosmico risplende sempre all’interno del cuore, una luce bianca grande un pollice. Questo è ciò che è puro ed eterno”

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

foto-shanty-bio

Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR, insegnante certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance; dal 2004 insegna yoga. E’ iscritta all’Associazione YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
Leggi la mia biografia

77 commenti
    • Patrizia Tiziana
      Patrizia Tiziana dice:

      Grazie cercherò di trovare il tempo qui in città non è facile vi seguo non potendo essere li con voi qui a Torino le scuole yoga sono distanti da dove abito io facevo pilates qui sotto casa ma adesso con l’orario lavoro non posso più e ho la mamma con il cuore ❤ è stata operata a 3valvole. Non posso lasciarla. Vi seguo lo stesso. Ciao un abbraccio grande. Namaste. Che il Signore e i suoi angeli ci proteggano.

      Rispondi
  1. monica
    monica dice:

    Grazie Shanti..tu sei competenza,passione e professionalità..un connubio che entra nel cuore di chi ti segue e, ama il tuo stesso mondo. Grazie di cuore per i tuoi consigli!! Namastè Monica.

    Rispondi
  2. Mariella
    Mariella dice:

    Ciao Shanti bella la tua sppiegazione!

    Sono pero curiosa di conoscere qualcosa di piu sulla seconda sillaba pronunciata. Il significato di om è ben noto , srim e’ una parola che non ho mai sentito.ciao

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Mariella! 🙂 SHRIM è il mantra della dea Lakshmi, è una vibrazione che ha una qualità femminile che favorisce il raccoglimento, l’introspezione e il ritorno allo spazio del nostro cuore.
      Shanti

      Rispondi
  3. Stella
    Stella dice:

    Ciao shanti non riuscivo a dormire per delle cose che mi preoccupano così ho preso il cell e d ho controllato le mail, così ho trovato questo video.mi aiuterà sicuramente.saluti a tutti voi.

    Rispondi
  4. Ada
    Ada dice:

    — bisogna veramente invertire la tendenza…..
    ci stai provando con una cultura che non ci appartiene
    lo fai con il cuore verso altri cuori….con le pratiche e i contenuti generosi che regali…. con la fiducia che investi e che provi ad infondere, con un bagaglio di conoscenza che non sembrano essere un monopolio …
    apprezzo gli sforzi, l’impegno, l’ottimismo e tutto ciò che investi e doni …

    anche se…….
    temo l’uso che l’uomo ( in senso lato) può farne della conoscenza

    ….nella tradizione la trasmissione della CONOSCENZA avveniva e credo avvenga ancora dal Maestro all’allievo, agli allievi prescelti….( tanto si può dire su questo…. ma così alla fine è stato deciso…)

    ho compreso nel tempo e con l’età l’importanza della segretezza di alcune conoscenze
    SI….
    l’uomo si appropria di tutto ….

    i nostri tempi ed il passato
    ci insegnano che ogni mezzo
    anche i migliori, i più validi, i più nobili sono stati utilizzati
    per il profitto e la morte dei valori e dello spirito dell’uomo,
    dell’essenza e i contenuti della terra

    certo lo YOGA non va verso questo obbiettivo

    …..non vorrei con questo distogliervi dai vostri nobili progetti
    è solo un’ osservazione…..
    quanto giusta, quanto sbagliata, non è questo il problema ….
    ciò che è giusto e ciò che è sbagliato è sempre relativo da valutare ogni volta e ogni volta ..

    lo YOGA è una grande tradizione
    ringrazio la catena dei MAESTRI
    dai tempi ai nostri giorni e i prossimi a venire

    le mie sono solo considerazioni

    GRAZIE

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Cara Ada, grazie per le tue considerazioni.

      Anche se apparentemente disponibili a tutti, queste pratiche continuano ad essere segrete; perché solo chi vi si dedica quotidianamente, senza riserve e per un periodo prolungato di tempo, può davvero coglierne il significato.

      Gli altri sperimentano comunque dei benefici … quindi getto dei semi, che sbocceranno nella misura in cui il terreno in cui sono caduti è fertile.

      L’energia dei MAESTRI è indissolubilmente legata a queste pratiche, le loro benedizioni raggiungono i cuori sinceri e il filo d’oro rimane ininterrotto, anche senza iniziazione formale.

      E comunque sì, non ho la certezza di essere nel giusto.

      Anche perché le trasformazioni che la tecnologia stà portando alle nostre vite e di conseguenza anche alla divulgazione e l’insegnamento dello yoga è senza precedenti, vertiginosamente veloce e in cambiamento continuo. E non ci sono esempi a cui posso fare riferimento, ne percorsi già tracciati e sperimentati come validi che posso seguire.

      Forse stò sbagliano tutto, se è così alla fine del gioco potò consolarmi di averlo fatto con buone intenzioni e nel processo, di avere toccato positivamente la vita di tante persone.

      Un abbraccio e buoni passi nella Luce! ? ? ❤
      Shanti

      Rispondi
  5. Debora
    Debora dice:

    Hai il potere di rilassarmi? Io faccio dialisi 3 volte la settimana e quando posso seguo sempre i tuoi suggerimenti e mi fa bene grazie

    Rispondi
  6. roberto paoli
    roberto paoli dice:

    Grazie.
    Sarei interessato a frequentare un corso di 300 ore,tu hai qualche informazione.
    Ho giá 300 ore fatte in india.
    Grazie vara
    Roberto e hariom

    Rispondi
  7. Monica
    Monica dice:

    Grazie mille, vorrei solo farti una domanda, anche se forse banale: quando eseguiamo questo mantra dobbiamo farlo solo nella mente o possiamo vocalizzare?
    Grazie

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Monica, ma figurati .. non è affatto banale! 🙂
      Se sei nuova alla pratica dei mantra ti suggerisco di farlo solo ad alta voce. Tra qualche mese puoi fare un certo numero di ripetizioni ad altra voce, lo stesso numero di ripetizioni sussurrato e altrettante solo mentalmente.
      Quando sarai diventata esperta in questo e sentirai che la tua attenzione è stabile, puoi passare alla recitazione solo mentale, coordinata sempre con il ritmo del respiro.
      … vedi una domanda che a dato occasione di chiarimenti e approfondimenti, anche per altri sicuramente 😉 … grazie! 🙂 ? ❤
      Shanti

      Rispondi
  8. Barbara
    Barbara dice:

    Mi sono solo recentemente avvicinata, con rispetto e devozione allo yoga, sto solo muovendo i primi passi…
    ma posso sinceramente dire che la serenità che sgorga, anche nel solo osservarti è immensa e piacevole.
    Per non parlare della pratica.
    Grazie.
    Namaste.

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Cara Barbara, benvenuta e sono felice di accompagnarti in questi tuoi primi passi nel cammino dello yoga!
      Grazie a te per esserci, il rispetto e la devozione che senti nei confronti di questa antica e straordinaria disciplina, sicuramente ti permetteranno di fare rapidi e progressi.
      Un caro saluto, a presto nei prossimi video! ? ? ❤
      Shanti

      Rispondi
  9. Gaetana
    Gaetana dice:

    Carissima Shanti,
    L’analisi che tu fai del mondo d’oggi, è vera. Tu parti dalla conoscenza dei testi Veda, io dalla Bibbia. Tuttavia anche se da testi diversi ci conducono a fare analisi dell’ambiente simili. Daniele “cap.2,7,8 cap.11” descrive le condizioni di Siria, Iraq e Arabia Saudita, l’impero di Persia, il sud d’Egitto combatté per possedere lo scettro del quarto impero Questi combatterono per la ladership del nuovo ordine mondiale. Periodo storico 606 a.c. lo schema è impressionante perché nell’evoluzione oggi è lo stesso schieramento: nord USA Europa Russia e gli stati Arabia’obiettivo sono sempre l’ordine mondiale dei popoli e il potere assoluto. ap 17,12,13.”Il nuovo ordine mondiale I governante della terra darà il potere alla bestia come la ladercship.” Ci meravigliamo che il mondo sia sbullonato?Noi sappiamo che i veri capi sono chi porta il sigillo dell’amore universale nel cuore e che operano per il bene dell’umanità. I concetti teologi sono spiegati alle genti con parabole, per una comprensione semplice, e se vuoi cogliere i concetti con la ragione, ci sono la teologia e altri grandi ingegni che sono guide spirituali. Tu Shanti sei una di esse. Operi ber il bene universale, lo Spirito è nostra guida. Se l’osservatore si sposta in piani diversi, coglie aspetti differenti che danno una lettura dell’ambiente più grande. Allora potremmo vedere che gli imperi cadono alla fine di un’era. Che gli eventi si ripetono, Che il medio Evo secoli di buio ha prodotto grandi cervelli, architetti pittori, musicisti, maestri spirituali ecc. Allora ben venga il mantra del cuore di cui tu sei messaggera e di una nuova era che non conosca violenza e soprusi che rispettano gli spiriti liberi perché questi sono musica, arte, rinnovamento linfa vitale.
    Con affetto Gaetana

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Cara Gaetana, grazie di cuore per la tua condivisione.
      Sì è proprio vero, i cicli si ripetono e imperi e civiltà cadono alla fine di un’era. Ricordarcelo aiuta a non esserne troppo turbati; e quando il buio predomina possiamo impegnarci a risplendere e diventare noi stessi Luce.
      Un abbraccio! ?
      Shanti

      Rispondi
  10. Daniela
    Daniela dice:

    Grazie Shanti!!! Anche solo sentire te recitare questo mantra avverto un profondo stato di pace e serenità. Grazie di cuore i mantra sono proprio una grande ” potenza” anche la mia insegnante di yoga ha iniziato ad usarli quest’ anno nelle sue ” meravigliose” lezioni!!!!

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Cara Daniela, sono contenta di sapere che ti piace!
      E’ una bella cosa che la tua insegnante li stà proponendo, così potrai approfondire: è una pratica veramente molto molto speciale … ?
      Shanti

      Rispondi
  11. Emy
    Emy dice:

    Questo tuo suono pronunciato mi ha dato modo di ascoltare e sentire dopo solo tre volte la necessità di respirare ossigeno a pieni polmoni , che sia questa la grande forza che emani ? Ti ringrazio

    Rispondi
  12. franco
    franco dice:

    Veramente interessante. Già provato in occasione della pratica del mercoledì.
    Insisteremo per verificarne gli effetti benefici.
    Grazie Shanti.

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Bravo Franco, sì … in effetti come dico nel video è nella pratica ripetuta e prolungata che si rivela il vero potere dei mantra. A lezione una volta a settimana, è un pò come fare un “assaggino”, se ne percepisce qualche effetto ma non equivale ad una pratica quotidiana.
      A prestissimo! 🙂 ?
      Shanti

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *