POSIZIONE YOGA PER L’EQUILIBRIO ORMONALE IN MENOPAUSA

Una posizione per favorire l’equilibrio ormonale

In questo video ti mostro una posizione yoga per favorire l’equilibrio ormonale, aumentare il flusso sanguigno nella regione pelvica, entrambe cose molto importanti se stai attraversando la menopausa.

Inoltre questa posizione che e’ la versione semplice del Viparita Karani,

1. Rallenta il battito cardiaco
2. migliora la circolazione linfatica e il ritorno venoso al cuore
3. riduce il gonfiore di piedi e gambe.
3. È estremamente rilassante.
4. E’ riequilibrante degli elementi aria e fuoco

Prova per credere, anche pochi minuti in questa posizione, ti permettono di sperimentare notevoli benefici.

Ti mostro ora come eseguirla

Sdraiati comodamente sulla schiena con le gambe contro un muro
Metti un cuscino sotto il sedere in modo che la testa risulti più bassa rispetto al bacino
Chiudi gli occhi e rilassati.
Allunga le gambe come se una forza ti tirasse verso l’alto
Rilassa il volto, la mascella e le spalle.
Metti le mani sulla pancia e ascolta il ritmo del respiro

Ascolta e fai tue le parole di questa poesia.

“Oggi volero’ basso

Oggi non diro’ neanche una parola

Lascero’ andare ogni attvita’ ed ambizione

e lascero’ che il mondo vada avanti

cosi’ come deve andare.

Le api continueranno il loro ronzio.

Gli uccelli continueranno a volare

e i pesci a nuotare

e cosi via.

Io mi prendo questi momenti di riposo

tranquilla come una piuma.

Anche se mi muovo appena in realta’ sto viaggiando

e copro enorrmi distanze.

In questa quite

Una delle porte del Tempio.”


Rimani in questa posizione  dai 5 ai 15 minuti.

Quando sciogli la posizione scivola su di un fianco e rimanici alcuni secondi prima di riportarti a sedere.

Pur essendo molto benefica questa posizione, durante il ciclo mestruale, se hai problemi agli occhi come il glaucoma, o se soffri di  pressione alta devi eseguila senza mettere il cuscino sotto il sedere, in modo che bacino, torace e testa siano sullo stesso piano.

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Rina ed il Team di Passione Yoga

Rina Vecellio, Insegnante Yoga Leggi la mia biografia

69 commenti
  1. Benedetta
    Benedetta dice:

    Grazie Rina, anche se non sono in menopausa, ho provato oggi stesso questa posizione e ho trovato una bella sensazione di sollievo interiore.
    Ricordo che quando mia madre era già in menopausa e magari si sentiva agiata, si metteva in questa posizione e riposava così…
    Lei era una donna semplice come una bambina, non aveva studiato ma sapeva ascoltare il suo corpo, il tempo e le persone.
    Oggi tu me l’hai ricordata moltissimo.
    Penso che se ascoltiamo bene il nostro corpo esso stesso ci dirà di cosa ha bisogno.💖
    Un abbraccio
    Namastè

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Benedetta. Grazie per aver condiviso questo bel ricordo della tua mamma. Come dici giustamente tu, il nostro corpo, se lo sappiamo ascoltiamo, ci fa capire di cosa ha bisogno. Il nostro corpo possiede una straordinaria intelligenza e percepisce in ogni istante un’infinità di cose. Ma la nostra mente, sempre intenta a pensare, ad interpretare, a giudicare, a cercare di dare spiegazioni, non è disponibile ad accogliere ed ascoltare questa straordinaria varietà di sensazioni e di informazioni. La tua mamma questo lo “sapeva” intuitivamente ed e’ attraverso l’intuito che il nostro Se’ superiore comunica con noi. Un abbraccio anche a te Namaste’ Rina 💖

      Rispondi
  2. Anna
    Anna dice:

    Grazie Rina, dal momento che sono in menopausa sono sicura che questa posizione mi sarà molto utile. Ho apprezzato molto anche la poesia. Grazie.

    Rispondi
  3. isabel denoda
    isabel denoda dice:

    Ciao Cara Rina,
    meravigliosa come sempre!!!
    Bellissima poesia che va a “coronare” un esercizio veramente potente nella sua apparente semplicità.
    Non vedo l’ora di rivederti all’incontro degli insegnanti ma forse anche prima …. perché no nel ritiro in Thailandia?
    Sognare fa bene soprattutto quando crediamo fermamente che i sogni a volte si avverano.
    Namasté
    Un abbraccio
    Isabel

    Rispondi
  4. Claudia
    Claudia dice:

    Ho inserito questa posizione come momento di rilassamento alla fine della mia pratica. Mi sembra che funzioni a meraviglia. Grazie

    Rispondi

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