ESERCIZI YOGA: SEQUENZA RIEQUILIBRANTE

Come armonizzare e riequilibrare corpo e mente con questa sequenza di esercizi yoga.

Questa sequenza di esercizi yoga va a riequilibrare gli elementi terra, acqua, fuoco, aria ed etere dal cui equilibrio dipende il benessere del nostro corpo e della nostra mente.

Si può utilizzare singolarmente, come una pratica a se stante, oppure all’inizio di una sessione di yoga, come pratica di preparazione.

Guarda il video e segui le istruzioni.

“Sii umile sei fatto di polvere, sii nobile sei fatto di stelle.” Thich Nhat Hanh

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

foto-shanty-bio

Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR, insegnante certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance; dal 2004 insegna yoga. E’ iscritta all’Associazione YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
Leggi la mia biografia

93 commenti
  1. Matilde
    Matilde dice:

    IO pratico yoga ogni giorno grazie alle vostre ottime lezioni e competenze, eseguo gli esercizi avendo cura del mio corpo , senza mai forzarlo, osservando ciò che faccio, senza giudicarmi e mi sento veramente bene.

    Grazie di cuore

    Matide

    Rispondi
  2. Sarina
    Sarina dice:

    video molto utile e fatto bene.. si nota subito la preparazione che c’è dietro …preparazione che non è data certo da un mini corso durato un week end ma qui si parla di passione, dedizione e costanza! di nuovo complimenti

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Grazie Romina! … ancora più bello leggerti, ora che un ci siamo “conosciute”; per lo meno posso collegare il tuo nome ad una voce e ed una storia. 😉
      Un abbraccio a presto!
      Shanti

      Rispondi
  3. teresa Donnarumma
    teresa Donnarumma dice:

    pratica che non solo riequilibra i 5 elementi ma che è anche molto rilassante e rigenerante,per cui va bene in qualsiasi momento della seduta.
    Grazie e namaste”

    Rispondi
  4. lucia
    lucia dice:

    Bello Shanti grazie ! Ma ancora di più bello, per la dedizione e la passione che ne emerge e che riesci a trasmettere.
    Complimenti.
    Lucia

    Rispondi
  5. Marta
    Marta dice:

    Grazie per queste piccole e facili sequenze che condividi con noi.
    Anche se ho poco tempo cerco di preaticare qualcosa ogni giorno,
    e ogni giorno mi sento come rigenerare, sopratutto ora che i 50 anni sono passati!
    Grazie ancora

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Molti rinunciano allo yoga perché dicono di avere troppo poco tempo, ma la tua esperienza e quella di tante altre persone, conferma che anche solo pochi minuti tutti i giorni, possono offrire una rigenerazione notevole.
      Sicuramente la tua condivisione sarà di ispirazione a chi la legge! Grazie Marta, a presto!
      Shanti

      Rispondi
  6. L B
    L B dice:

    Cara Shanti,
    grazie per la professionalità, la competenza, la passione. E grazie per le indicazioni, sempre fornite chiaramente, che avvicinano alla pratica dello yoga.

    Rispondi
  7. Luciana Grassi
    Luciana Grassi dice:

    parole sante, con riferimento all’insegnamento e di conseguenza a problemi articolari. sei molto brava e paziente ed è un piacere seguirti, grazie

    Rispondi
  8. gianni cadeddu
    gianni cadeddu dice:

    cara shanti dai commenti che vedo mi sembra che tutti si vogliano rilassare ma yoga non e’ un tranquillante . un abbraccio gianni.

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      haha … caro Gianni, certo che no, non è un tranquillante sono d’accoro; ma ha indiscutibili effetti calmanti e la stabilità del corpo e la pace della mente sono i presupposti indispensabili per le pratiche più “avanzate” di pranayama e meditazione.
      Un abbraccio a presto!
      Shanti

      Rispondi
  9. franco
    franco dice:

    Chiarissimo Shanti.
    Anche in questo caso si son fatti assaggi il mercoledì al Borgo.
    Li faremo a casa.
    Grazie ancora.
    Anna e Franco

    Rispondi
  10. Stella
    Stella dice:

    Le tue lezioni sono sempre molto interessanti ma soprattutto quando ti ascolto sento il tuo grande affetto verso tutti noi. Grazie piccola.

    Rispondi
  11. Michela
    Michela dice:

    Ciao Shanti,
    Ho imparato ad amare lo yoga grazie ai tuoi insegnamenti. Ho da poco superato i 60 e molti acciacchi sono scomparsi. Non è sempre facile accostarsi a questa disciplina, richiede rigore, passione ma anche un buon maestro che sappia farcela apprezzare in tutti i suoi aspetti. E, naturalmente, convinzione. E tu ci sei riuscita! Grazie

    Rispondi
  12. Francesca
    Francesca dice:

    Grazie mille! Penso che eseguirò queste posizioni prima della sessione di yoga <3 Mi piace moltissimo e penso mi sarà molto utile <3 Un grandissimo abbraccio, dolce Shanti <3

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Vero Marina … immagino intendi quando distendi la gamba, giusto? In tal caso invece del piede tieni la caviglia, o il polpaccio o addirittura la coscia 😉 …e con la ripetizione troverai più flessibilità.
      A presto!
      Shanti

      Rispondi
  13. Gaetana
    Gaetana dice:

    La medicina occidentale afferma “ se un corpo è ben irrorato, la patologia non trova posto”. La medicina cinese afferma: ”Se l’energia è in equilibrio, non c’è posto per la malattia”. Credo che il sapersi ascoltare uno trovi la sua dimensione e riesce a comprendere, dove l’energia è bloccata. Con l’aiuto di un maestro diventa più facile e più sicuro il cammino. I tuoi asana sono ben strutturati è bellissimo il ripristino dell’equilibrio e come una bellissima melodia che uno ha scordato. Occorre esercitarsi nel rimanere” qui e ora” per ampliare la coscienza e abbracciare l’universo che ci circonda. Comprendere che la mente lavora anche per assimilazione e accomodamento: ”Ciò che apprendo è accomodato con ciò che so”. Allora nasce un nuovo equilibrio, una nuova conquista. Il video è ottimo e tu sei bravissima.,soprattutto perché tieni conto del nostro tempo. Cambiano, le ere, le situazioni, le storie, il mondo è più complesso, ma l’uomo funziona sempre allo stesso modo. La sua sfera emozionale e razionale è quella che gli permettere di essere.
    Grazie di cuore Shanti

    Rispondi
  14. Angela
    Angela dice:

    Grazie Shanti, beata te che trasmetti davvero umiltà e nobiltà. Si, lo so, possiamo arrivarci tutti con la perseveranza, ma è un gran lavoro. Ti ringrazio,Angela

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Cara Angela, grazie delle tue parole … al di la di quello che appare…siamo tutti in cammino e come dici tu, il lavoro è grande e deve essere costante.
      Il fatto di condividere il percorso e camminare con persone affini è un grande aiuto! Sono quindi felice che ci sei anche tu qui con noi! ? A presto! ❤
      Shanti

      Rispondi
  15. lorena
    lorena dice:

    Grazie shanti, da alcuni giorni soffrivo di una irrigiditá al collo e dolore alle spalle. Ho praticato questo esercizio e da subito mi sono sentita meglio…più leggera. Mi piacciono molto queste sessioni corte, ma che danno ottimi benefici. Grazie ancora sei fantastica

    Rispondi
  16. Angela
    Angela dice:

    Grazie Shanti , le tue pratiche sono sempre molto belle…. e’ da tanto che ti seguo… come dire…… con passione..
    Angela

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *