5 POSIZIONI YOGA PER L’EQUILIBRIO DI CORPO E MENTE

Allenare l’equilibrio del corpo favorisce l’equilibrio della mente e del sistema nervoso, ecco le posizioni yoga indicate.

Queste 5 posizioni donano:

  • equilibrio al corpo ed alla mente
  • migliorano la concentrazione
  • la determinazione
  • tonificano i sistema nervoso.

Se le pratichi con costanza potrai sperimentare maggiore equilibrio anche fuori dal tappetino.

Specialmente nei momenti della vita in cui tutto sembra vacillare, possono aiutarti a ritrovare stabilità e fiducia.

Incomincia con alcune ripetizioni del saluto al sole (se non lo conosci clicca su questo link).

 

  1. Tadasana posizione della montagna
  2. Utkatasana con talloni sollevati posizione possente
  3. Vrikshasana posizione dell’albero
  4. Tulitasana posizione della bilancia
  5. Kakasana posizione del corvo

 

Ascolta le sensazioni che affiorano, sorridi e ringrazia.

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Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

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Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR, insegnante certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance; dal 2004 insegna yoga. E’ iscritta all’Associazione YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
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97 commenti
  1. Maria Grazia Esposito
    Maria Grazia Esposito dice:

    Grazie, cara Shanti, per i tuoi consigli preziosi.
    Brava anche per il bellissimo sottofondo. … potresti dirmi se è un cd musicale?
    Con gioia e luce.

    Rispondi
  2. Biagio Tempesta
    Biagio Tempesta dice:

    È tutto bellissimo ma ho difficoltà con la equilibrio spero di riuscire e usufruire del risultato grazie

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Biagio, l’equilibrio come tutto il resto è qualcosa che si può allenare e migliorare con la pratica… se persisti, sicuramente sì, potrai trarre beneficio! ?
      Shanti

      Rispondi
  3. Matilde
    Matilde dice:

    Grazie per queste perle di saggezza!
    Domanda: è lo stesso se , nella posizione dell’albero,anziché appoggiare il piede all’ interno del ginocchio opposto lo appoggio più in alto sulla coscia opposta?

    Grazie per la risposta , a presto

    Rispondi
  4. Silvia
    Silvia dice:

    Veramente interessante. Posizioni in equilibrio per “riequilibrare” se stessi. Sempre chiare ed esaustive le spiegazioni di Shanti. Non mancherò di provare e di seguire i consigli ricevuti. Grazie

    Rispondi
  5. Nita
    Nita dice:

    Dobbiamo rieducarci a vivere in armonia con la natura , apprezzare le piccole, ma in realtà grandi, cose ed assaporare piano piano calma, serenità, ritrovando, così, la stabilità del CorpoMenteSpirito e le discipline orientali ci aiutano in questo.
    “L’essenziale è invisibile agli occhi, non si vede bene che col cuore”.
    Grazie Shanti, con stima ed ammirazione Nita.

    Rispondi
    • Sonia Neri
      Sonia Neri dice:

      È la stessa domanda che volevo fare io ☺
      Mi risulta più facile la posizione parziale sulla testa, sommità del capo appoggiato al tappetino, palmi a terra e ginocchia appoggiate sui gomiti.
      Va bene come variante?
      Grazie
      Namaste ?

      Rispondi
      • Passione Yoga
        Passione Yoga dice:

        Ciao Sonia! E’ proprio un’altra posizione, non una variante … lì il peso è tutto sulla testa, cosa che sconsiglio vivamente 😉
        A breve faccio un video, per mostrare come fare la posizione del corvo e più avanti anche le posizioni capovolte … in modo sicuro!
        A presto! 🙂
        Shanti

        Rispondi
  6. Valentina
    Valentina dice:

    Adoro le posizioni di equilibrio. ..ma la posizione del corvo non riesco a farla, cado in avanti! Comunque non mi arrendo.
    Grazie Shanti

    Rispondi
  7. Marta
    Marta dice:

    Anche io ho problemi con la posizione del corvo, bisogna avere molta forza nelle
    braccia per riuscire a farla?
    Marta

    Rispondi
  8. GABRI60
    GABRI60 dice:

    grazie per tutte queste cose che insegni sullo yoga…..un pezzettino alla volta e la via dello yoga diventa sempre più luminosa, e bella da percorrere…..il corvo è un pò troppo complicato per me, mi limiterò alle altre asana che già conosco e pratico….grazie 1000……buona vita……

    Rispondi
  9. Maria Antonietta
    Maria Antonietta dice:

    Grazie cara come sempre è molto chiaro e rilassante ma la posizione del corvo mi è molto difficile forse non ho ancora molta fiducia in me o semplicemente non ho la forza nelle braccia? Namaste

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Maria Antonietta! La forza aiuta molto … specialmente per noi donne le braccia solitamente non sono particolarmente forti e la fiducia si può conquistare un poco alla volta con una giusta pratica. A breve faccio un video su questa posizione … a presto! ❤️ namastè ? ?
      Shanti

      Rispondi
  10. rita
    rita dice:

    bellissimo Shanti:Da quando pratico yoga DA SOLA,mi sento benissimo,nonostante tutto.Proprio in questo periodo pratico sequenze sull’equilibrio……..Namaste.

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Praticare da soli ha diversi vantaggi … e allo stesso tempo è importante, di tanto in tanto confrontarsi con un insegnante per farci correggere e avere nuovi stimoli. Buona pratica a presto! 🙂
      Shanti

      Rispondi
  11. Ambra
    Ambra dice:

    Proprio oggi le tue parole mi sono di aiuto, grazie, conosco le posizioni e provo armonia nella sequenza , un abbraccio grande

    Rispondi
  12. Francesca
    Francesca dice:

    Meravigliosa Shanti! Sai che l’equilibrio è il mio punto debole ma io non mi sono mai scoraggiata! Adoro queste posizioni, mai eseguita quella del corvo ma ti prometto che ci proverò! Sequenza bellissima 😛 grazie mille <3 un grande abbraccio <3

    Rispondi
  13. franco
    franco dice:

    Grazie Shanti, vere pillole per il benessere pscicofisico.
    Le proveremo.
    Per la posizione del corvo, prima chiediamo un preventivo a Marco Dini ( nostro dentista …)
    A presto.
    Anna e Franco

    Rispondi
  14. mariella
    mariella dice:

    ringrazio per la professionalita’ e immutata passione nel trasmettere questi preziosi video.una principiante

    Rispondi

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