I 4 OSTACOLI DAVANTI AI QUALI MOLTI SMETTONO DI FARE YOGA (E COME EVITARLI)

Ti piace lo yoga e vorresti continuare a praticarlo, per tutto il resto della tua vita?

Seguimi allora con attenzione, per conoscere ed evitare i 4 ostacoli più frequenti  davanti ai quali moltissimi si fermano.

Dai risultati di statistiche fatte negli Stati Uniti nel 2012 c’erano 24 milioni di praticanti yoga, nel 2016 sono aumentati fino a 36 milioni … e tutto fa pensare che questi numeri continueranno a crescere.

Ma un’altra ricerca, fatta sempre nel 2016 ha calcolato che sono ben 30 milioni le persone che hanno smesso di praticare.

Insomma, sempre più persone iniziano, ma tante, tantissime smettono!

A quanto pare i motivi sono principalmente 2

1. La forte tendenza verso stili molto rigorosi, approcciati con spirito competitivo, porta ad un crescente numero di infortuni.

2. Il continuo aumento di insegnanti poco preparati, incapaci di adattare la pratica al praticante e ed aiutarlo a superare ostacoli e limitazioni.

Queste 2 cose convincono presto le persone che “io non sono adatto allo yoga” … ma in verità è lo yoga che si deve adattare a Te!! E se lo stile che fai o l’insegnante che frequenti non sono capaci di questo … Cambia!  Ma non smettere di fare yoga.

A mio parere ci sono altri 2 aspetti altrettanto determinanti, anche se meno quantificabili.

Uno è che la proposta deve tenere conto delle caratteristiche energetiche da cui dipende l’equilibrio di corpo e mente, altrimenti i potenziali benefici che lo yoga può offrire saranno fortemente ridotti, così come la motivazione a continuare.

Ultimo e importantissimo punto, è il fatto di fare parte di un Sangha una comunità di praticanti, come lo è Passione Yoga.

Se siamo soli nel nostro cammino, perdiamo facilmente ispirazione e l’entusiasmo di procedere; diventiamo come una goccia solitaria che facilmente evapora e si dissolve. Ma insieme possiamo essere come l’acqua di un fiume, raggirare ogni ostacolo e procede in modo inarrestabile.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

foto-shanty-bio

Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR, insegnante certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance; dal 2004 insegna yoga. E’ iscritta all’Associazione YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
Leggi la mia biografia

68 commenti
  1. Barbara
    Barbara dice:

    Grazie Shanti.
    In effetti, è molto difficile di fronte a difficoltà di diverso tipo perseverare nella pratica senza paura e avendo cura di scegliere gli esercizi giusti per sé in quel preciso momento.
    Ci vuole molta concentrazione, consapevolezza e amore per se stessi.
    Io personalmente trovo faticoso riprendere dopo impedimenti che la vita (lavoro, impegni familiari, festività) presenta sul cammino, non tanto per pigrizia quanto per paura di farmi male dopo la pausa. Inoltre, la discontinuità e l’alternanza di alimentazione equilibrata a sregolatezza durante le feste o altri eventi mi mette a dura prova perché ho imparato molto bene che se non ci si nutre correttamente non si riesce a praticare efficacemente, si fatica molto di più e il corpo (parlo per me) lo sento come un macigno da spostare con conseguente paura di esagerare (memore del colpo della strega…la memoria di questo non mi abbandona mai…tra l’altro mi è ricapitato un piccolo episodio di recente in cui durante una posizione mi è tornata una piccola scossa nella zona sacrale durante gli esercizi della sequenza primaverile). Questo mi ha molto spaventata. Perciò sono tornata “indietro” e ho ricominciato ad eseguire allungamenti e rinforzo addominale che comunque avevo già inserito prima della pratica degli esercizi, ovvero dopo la preparazione di mente e corpo…
    La paura è bloccante e a volte mi sento di rischiare, altre volte rimando a quando sarò un po’ più leggera…questa alternanza di paura e volontà di continuare mi destabilizza.
    Benvenute allora le mail come quella in cui ribadisci l’importanza della condivisione e della pratica su misura.
    Grazie e a presto,
    Barbara

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao cara Barbara, questa sera c’è il nostro appuntamento mensile di Yoga Club … ci sentiamo lì e tengo conto di quanti mi hai scritto per vedere di darti qualche indicazione in più.
      Ad ogni modo, il fatto che malgrado tutte le difficoltà e interruzioni, sempre procedi … è una gran cosa! 🙂
      Un abbraccio a stasera!
      Shanti

      Rispondi
  2. ida
    ida dice:

    E’ vero se non si fa parte di una comunità .. ci si demoralizza e piano piano si smette di praticare .. io stessa non ho più il gruppo con cui ho iniziato nel 2012… solo grazie ai tuoi video riesco a portare avanti un po di pratica …
    grazie ..

    Rispondi
  3. Patriza
    Patriza dice:

    E vero voglio seguire yoga senpre ma da quando la mia maestra preferita si è allontanata…non riesco a continuare non me ne va bene una sono tutte chiassoso non perfette come lei….

    Rispondi
  4. nunzia
    nunzia dice:

    grazie Shanti per avermi dato l’opportunità di fare parte di passione yoga,i tuoi consigli associati a quelli della mia insegnante mi fanno innamorare sempre di più dello yoga, il mio obbiettivo è diventare acqua di fiume!
    NAMASTE’

    Rispondi
  5. Maria Grazia Esposito
    Maria Grazia Esposito dice:

    In effetti sono molti ad iniziare magari pensando di dover fare solo esercizio fisico . Invece scoprono che la mente deve essere imbrigliata e a quel punto non tutti vogliono impegnarsi.
    Prima di tutto lo yoga è disciplina della mente. ..e invece la stragrande maggioranza “vuole dimagrire “!!

    Rispondi
  6. Roberta Grazia
    Roberta Grazia dice:

    Grazie ,
    una componente che non aiuta è anche il tempo ….. così prezioso !!! Il lavoro , le dinamiche delle giornate , le richieste della nostra società ti fanno arrivare a sera triste e demotivato .
    Io per ora riesco a svegliarmi una mezz’ora prima del lavoro e praticare ma …. non sempre è possibile ! Per ora sono una goccia insieme al vostro fiume , ci credo e vado avanti ! Grazie

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Cara Roberta è vero quello che dici! I ritmi incalzanti di questa società non ci sono certo di aiuto … ma già che riesci a praticare quasi ogni mattina per mezz’ora è ottimo!
      Continua così!! ?? 🙂

      Se non lo hai ancora fatto…partecipa anche tu per vincere una vacanza yoga con noi, clicca qui: http://bit.ly/2oUkECg

      Buona pratica a presto!

      Shanti

      Rispondi
  7. elisabetta
    elisabetta dice:

    Grazie Shanti,
    le cose che dici sono molto giuste e forse la cosa più difficile e più importante è proprio “accompagnare” le persone alla comprensione di cosa sia veramente lo yoga, cosa significhi praticare e come sviluppare un intento chiaro per non abbandonare.
    Namastè

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Elisabetta … grazie per il commento, da quello che scrivi mi sembra che sei un insegnante … in caso che sì, magari potrai partecipare al prossimo ritiro riservato agli insegnanti! 🙂 Teniamoci in contatto!

      E se non lo hai ancora fatto…partecipa anche tu per vincere una vacanza yoga con noi, clicca qui: http://bit.ly/2oUkECg

      Un caro saluto a presto!

      Shanti

      Rispondi
  8. Serafina
    Serafina dice:

    Ciao grazie i tuoi consigli sono ina spinta a continuare quando perdo un po’ di entusiasmo. La mia paura è di farmi male ancora faccio tanta fatica anche negli esercizi di base, cervo di convincermi che con un po’ di sacrificio potrò raggiungere un livello che mi permetterà di praticare con leggerezza. Un abbraccio namaste.

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Serafina,
      importante che pratichi con costanza e nel rispetto dei tuoi limiti.
      Inoltre “fare yoga”non è solo fare esercizi e posizioni, ma anche dedicarsi a pratiche di respirazione e meditazione 🙂 ad ogni modo, se potrai praticare con me o con qualche insegnante Yoga su Misura, potrebbe essere la soluzione migliore per avere indicazioni specifiche e procedere serena. 🙂

      Se non lo hai ancora fatto…partecipa anche tu per vincere una vacanza yoga con noi, clicca qui: http://bit.ly/2oUkECg

      Un abbraccio a presto!

      Shanti

      Rispondi
  9. lisa
    lisa dice:

    Ciao Shanti

    grazie ancora…io pratico da 4 anni con un’insegnante per me magnifica (ma una sola volta la settimana) e con Passione yoga…in effetti però trovo ancora difficile fare da sola a casa per paura di sbagliare, non tanto di farmi male, quanto proprio di non saper scagliere gli esercizi adatti a me…questo lo trovo ancora difficile! Per questo Passione yoga è di grande aiuto…Mi piacerebbe un giorno arrivare a comprendere appieno come adattare a me in un determinato momento e, quindi in una determinata condizione fisica e psichica, lo yoga,che non è solo asana ma molto molto più “profondo”. Il lavoro da fare per me resta lungo. Magari non si potrebbero creare in Passione Yoga delle “classi” con diversi livelli di approfondimento della pratica da poter seguire online? o via facebook o…non so! Insomma qualcosa di più strutturato un simil corso con diversi livelli di approfondimento…Grazie!

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Lisa! 🙂

      Sì, è normale … ci vuole un pò di tempo prima di capire quali pratiche scegliere e perché. La tua è un ottima idea … e c’abbiamo già pensato! 😀

      La Festa dello Yoga che inizierà il 15 maggio sarà proprio l’occasione adatta per conoscere meglio le varie possibilità di approfondimento e le “classi” da seguire online! 🙂

      E nel frattempo, se non lo hai ancora fatto…partecipa anche tu per vincere una vacanza yoga con noi, clicca qui: http://bit.ly/2oUkECg

      Un abbraccio a presto!

      Shanti

      Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Sarebbe magnifico … appunto per questo organizziamo vacanze yoga, occasione per stare insieme più giorni, dedicarci alla pratica e approfondire! 🙂

      Proprio in prossimità della Festa dello Yoga abbiamo lanciato questa iniziativa.

      Se non lo hai ancora fatto…partecipa anche tu per vincere una vacanza yoga con noi, clicca qui: http://bit.ly/2oUkECg

      Un caro saluto a presto!

      Shanti

      Rispondi
  10. Caterina
    Caterina dice:

    Grazie per l’impegno che metti nel far capire quanto sia importante lo yoga nella mia vita.
    Certo non sempre ci sono le condizioni per praticare con costanza (soprattutto la mancanza di tempo) ma spesso sento la necessità di seguire i tuoi video e praticare yoga.
    In questo modo ritrovo un po’ di serenità e pace interiore.
    Grazie Shanti.

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Caterina, è vero … non è facile, anche per i tanti impegni che riempiono le giornate … e sono felice che i miei video siano una stimolo a praticare, anche di tanto in tanto … poco è meglio di nulla 🙂

      Se non lo hai ancora fatto…partecipa anche tu per vincere una vacanza yoga con noi, clicca qui: http://bit.ly/2oUkECg questa sarebbe l’occasione ideale per ritagliarsi un tempo e uno spazio per approfondire la pratica e per conoscerci di persona! 🙂

      Un caro saluto a presto!

      Shanti

      Rispondi
  11. Margherita
    Margherita dice:

    Pratico yoga da tre anni ma da un po’ di tempo mi sento insoddisfatta per via della mia insegnante che trovo statica. Ci tengo a precisare che non pratico yoga per avere un bel fisico ma per crescere spiritualmente,ho intrapreso questo cammino e vorrei percorrerlo più a lungo possibile. Ho appreso molte cose interessanti dai tuoi video e per questo ti ringrazio…a presto Namaste’

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Cara Margherita,
      permettimi di consigliarti di cambiare insegnante. Gli insegnanti sono un mezzo, non un fine. E se il mezzo non ti stà aiutando a procedere verso la tua meta … con gratitudine per la strada percorsa fino ad ora, lascialo andare.

      Questo è un percorso molto prezioso e anche difficile da mantenere nel tempo … circondati quindi di persone e stimoli che ti diano forza, entusiasmo ed energia per essere perseverante.

      Se non lo hai ancora fatto…partecipa anche tu per vincere una vacanza yoga con noi, clicca qui: http://bit.ly/2oUkECg

      Un abbraccio a presto!

      Shanti

      Rispondi
  12. Jole
    Jole dice:

    Verissimo! Ho avuto in passato due insegnanti, ma non mi sono trovata bene. Finalmente ho conosciuto una giovane istrutttrice che lavora con professionalità sulle possibilità di ognuno.
    E poi integro a casa con “Passione Yoga” con cui mi trovo benissimo. Namaste’

    Rispondi
  13. Daniela
    Daniela dice:

    Ciao Shanti! Quanta verità nelle tue parole!!!! Grazie per ciò che , con tutto il cuore, condividi con tutti noi donandoci spesso la forza per continuare nel nostro Cammino. Grazie di cuore. Namaste’. Daniela.

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      …grazie a te Daniela! La condivisione diventa bellissima quando ci sono persone come te che partecipano e apprezzano! ❤️ ?

      Se non lo hai ancora fatto…partecipa anche tu per vincere una vacanza yoga con noi, clicca qui: http://bit.ly/2oUkECg

      Un abbraccio a presto!

      Shanti

      Rispondi
  14. piero
    piero dice:

    Buongiorno Shanti e buongiorno a tutti e grazie per la clip.
    Devo concordare che lo Yoga esercita un grande fascino su di me, ma riesco con molta difficoltà a praticarlo. Saluti. Piero

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Piero!

      Incomincia con le cose che senti di riuscire a fare con grande facilità … sii costante con quelle (pratica almeno tre volte a settimana) e vedrai che farei progressi! 🙂 E se hai qualche domanda specifica … siamo qui apposta, per aiutarti a procedere in una pratica su misura per te e superare gradualmente i tuoi limiti! 🙂

      Se non lo hai ancora fatto…partecipa anche tu per vincere una vacanza yoga con noi, clicca qui: http://bit.ly/2oUkECg

      Un caro saluto a presto!

      Shanti

      Rispondi
  15. Antonella
    Antonella dice:

    Grazie mille, sono d’accordo con te. Io pratico da 4anni è quello che mi aiuta è sicuramente la comunità/ gruppo dove pratico e un ottimo maestro come sei tu anche se personalmente non ti conosco.
    Ma ascoltando i tuoi video è come se ti conoscessi?
    Grazie
    Antonella

    Rispondi
  16. Marta
    Marta dice:

    Grazie Shanti.
    Io ho voluto impegnarmi a fare almeno il saluto al sole ogni mattina, o meglio una sessione di mezzora di yoga.
    All’inizio dovevo forzarmi un pò, ora invece desidero fare yoga di primo mattino.
    Sono fortunata perchè ho il tempo di farlo. E’ ormai un anno e mezzo che pratico quasi tutte le mattine.
    Da poco però ho abbandonato il mio corso settimanale con l’insegnante, non a causa dell’insegnante ma a causa della palestra; troppo affollata e inadeguata.
    Voglio provare a praticare “da sola” dopo aver frequentato corso settimanale per 3 anni. Utilizzo molto anche i tuoi bellissimi video.
    Hai consigli da darmi?
    Namastè Marta

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Marta!
      Bravissima! Avere la costanza di praticare tutti i giorni non è cosa da poco, continua così! 🙂
      Il 15 maggio incomincia la Festa dello Yoga, completamente gratuita e online. Sarà occasione di imparare davvero tanto e durante gli eventi live ci sarà l’occasione per fare domande!
      A presto!

      Shanti
      p.s. se non lo hai fatto partecipa per vincere una vacanza yoga: http://bit.ly/2oUkECg a presto!

      Rispondi
  17. Riondino Rita
    Riondino Rita dice:

    Con la pratica quotidiana di yoga , sono più forte nel fisico e più lucida mentalmente.
    Grazie Passione Yoga.
    Grazie Shanti.

    Rispondi
  18. Cristina Romanello
    Cristina Romanello dice:

    Difficile prendersi il tempo
    Difficile condividere questa curiosità che poi è diventata necessità e passione
    Difficile cambiare maestro col quale si è instaurato un rapporto di amicizia, ma col quale non riesco a progredire
    Cristina Romanello

    Rispondi
  19. Rosaria
    Rosaria dice:

    Grazie Shanti e grazie a tutto il gruppo di passione yoga, voglio continuare a praticare yoga per il resto della mia vita, mi piacerebbe diventare insegnate!!! Ma al momento la vedo dura!!! Effettivamente non è semplice essere costanti e determinati nella pratica, ma voglio impegnarmi!! Grazie per il vostro aiuto e per i vostri preziosi consigli.
    Un abbraccio di luce a tutti.😊 💖

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Bello averti qui con noi, bello l’entusiasmo che sprizza dalle tue parole! 😀 ❤️

      Ci “vediamo” alla Festa dello Yoga, per condividere e imparare tanto altro ancora! 😀

      Un abbraccio Rosaria!!!

      Shanti

      p.s. se non lo hai fatto partecipa per vincere una vacanza yoga con noi: http://bit.ly/2oUkECg

      Rispondi
  20. Rosaria
    Rosaria dice:

    Grazie mille per l’energia e la passione che sapete trasmettere, voglio continuare a fare yoga per il resto della mia vita, voglio migliorarmi e superare i miei limiti.
    Siete meravigliosi.
    Namastè 😊

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Avanti così carissima, mantieni vivo il tuo entusiasmo nel tempo e ti si apriranno tanti nuovi orizzonti!! 😀 ❤️😀 ❤️😀 ❤️…e quando sarà il momento, magari potrai fare un percorso per diventare insegnante. …Ogni cosa a suo tempo 😉

      Shanti

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *