POSIZIONI YOGA PER ERNIE E PROBLEMI ALLA COLONNA

Come decomprimere la colonna e praticare yoga in sicurezza.

Ernie e discoprite di varia natura sono purtroppo molto diffuse, è quindi importante capire quali sono le posizioni più indicate e perché.

Ogni caso è unico a andrebbe affrontato come tale; ma quello che hanno in comune è il fatto di essere causate da una pressione sulla colonna che riduce lo spazio tra le vertebre comprimendo i dischi intervertebrali.

La prima cosa quindi è evitare di praticare con intensità posizioni che aumentano questa pressione, come per esempio intense estensioni o flessioni; eseguile nel rispetto dei tuoi limiti e se in dubbio chiedi ad al tuo medico o al tuo fisiotarapista.

E’ importante che inserisci sempre all’interno della tua pratica delle posizioni che vanno a decomprimere la colonna, così da attenuare la causa principale di questi disturbi e compensare eventuali errori fatti durante la pratica.

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Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

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Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR, insegnante certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance; dal 2004 insegna yoga. E’ iscritta all’Associazione YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
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134 commenti
  1. Roberta Grazia
    Roberta Grazia dice:

    Salve,
    ho già provato le posizioni insieme a te , le farò sicuramente dopo gli esercizi per l’elasticità della schiena . Grazie , namastè .
    Roberta

    Rispondi
  2. elisabetta
    elisabetta dice:

    grazie! è esattamente quello di cui in questo momento ho bisogno.spero dipoterne fare buon uso in vacanza.
    un abbraccio
    Elisabetta

    Rispondi
  3. Silvia
    Silvia dice:

    Asana fondamentali ed efficaci per conquistare sempre più salute e benessere, come è fondamentale l’amore e il rispetto di sé per praticare con pazienza e costanza. Grazie Shanti 🙂

    Rispondi
  4. Fabiola Mazzucco
    Fabiola Mazzucco dice:

    Grazie mille !!!
    Mi hanno appena diagnosticato un’ernia del disco, mi servivano proprio i tuoi consigli.

    Rispondi
  5. Patrizia
    Patrizia dice:

    Grazie ottimo, penso per le mie protusioni, ho fatto tutto tranne il cane che di solito pratico molto bene ma non ora per i problemi che tu sai grazie ancora Namastè

    Rispondi
  6. Giovanni
    Giovanni dice:

    Grazie di cuore,il video è veramente utile e interessante come sempre,
    sembrerebbe banale ma sei straordinaria .Namaste

    Rispondi
  7. Cristina Romanello
    Cristina Romanello dice:

    Sono rientrata da una passeggiata in lungo mare ed ho trovato il tuo video, ottimo momento per provarlo e memorizzarlo.
    Una domanda: è normale che durante le distensione senta una distensione nel basso ventre? Specialmente nella posizione del ponte?
    Namastè

    Cristina

    Rispondi
  8. Nita
    Nita dice:

    Imparare e sentire, sperimentare, per la crescita personale,sempre; questo anche grazie a Te.
    GRAZIE
    Con stima e ammirazione
    Namaste

    Rispondi
  9. Maria Antonietta
    Maria Antonietta dice:

    Grazie cara Shanti, i tuoi consigli sono sempre molto efficaci e soprattutto grazie per seguirci anche ora. Buona estate namaste

    Rispondi
  10. mirna campadelli
    mirna campadelli dice:

    Grazie per ricordarti di noi anche in piena estate! E ancora di più grazie per questa tua preziosa capacità di “vedere da lontano” i nostri errori e di aiutarci a correggerli con istruzioni chiare e precise, migliorando così la nostra pratica.
    Buona estate
    Mirna

    Rispondi
  11. Loredana
    Loredana dice:

    Grazie! Questa lezione è molto preziosa per me. Altrettanto utile mi sarebbe una raccolta delle tue lezioni su un DVD. Buon lavoro e buona vita!
    Loredana

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Loredana!

      Al momento non sono disponibili delle lezioni su DVD, ma ci stiamo pensando dato che di tanto in tanto ci viene chiesto. Se lo faremo ti avviseremo senz’altro!

      Shanti

      Rispondi
  12. Angelo
    Angelo dice:

    Grazie,
    I tuoi consigli sono sempre molto utili e preziosi
    Metterò sicuramente in pratica queste posizioni.
    Ciao
    Angelo

    Rispondi
  13. Paola Batistini
    Paola Batistini dice:

    Lo metto in pratica fin da oggi, la mia scoliosi ne sarà felice e grazie alla pratica è la prima estate senza dolori alla schiena per colpa degli sbalzi di temperatura

    Rispondi
  14. Susanna
    Susanna dice:

    Grazie mille!! Queste asana sono davvero utili per la schiena…. soprattutto per chi non è più giovanissimo ed elastico come me!! Io le pratico da 3 anni nelle mie sedute settimanali di yoga e ne traggo molto beneficio.

    Rispondi
  15. ALESSANDRA
    ALESSANDRA dice:

    Grazie, trovo questi video molto utili anche perchè mostri sia l’errore che la correzione. A volte è molto difficile eliminare posture scorrette e dannose quando ci sono problemi alla colonna. Sono felice che hai parlato delle compensazioni e di quando farle all’interno della pratica. Namastè.

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Grazie Alessandra, mi fa molto piacere che hai colto e apprezzato queste “sfumature” che sono davvero fondamentali per una pratica corretta!
      Buona pratica, namastè! 🙂

      Shanti

      Rispondi
  16. Patrizia Sanguanini
    Patrizia Sanguanini dice:

    Grazie per questo video che mi sarà molto utile.. visto i vari problemi che ho alla colonna!! Li inserirò tra gli altri tuoi esercizi!! E’ bello seguirti…

    Rispondi
  17. Mariella
    Mariella dice:

    Grazie Shanti ! Le tue spiegazioni sono ottime e veramente chiare come nessuno sino ad ora perfino tra i maestri in presenza. Ti sono davvero riconoscente.❤️

    Rispondi
  18. Andrea
    Andrea dice:

    La passione per lo Yoga mi ha aiutato con la scogliosi e con la vita in genere. La pratica costante permette di prevenire le malattie e mi aiuta nel prendere coscienza del corpo e delle emozioni che vi circolano. Grazie allo Yoga riesco ad affrontare la Vita come un’avventura meravigliosa visto che mi mantengo rilassato e con la massima attenzione a quello che succede in me. Così sono sempre pronto a rispondere in maniera adeguata alle situazioni impreviste.
    Grazie Shanti per il tuo apporto. Un abbraccio <3

    Rispondi
  19. Maurizio adda
    Maurizio adda dice:

    Grazie proprio grazie. Da un po’ di tempo soffro di dolori nella zona lombare e i tuoi consigli giungono nel momento giusto. È la legge dell’attrazione.! Ciao.

    Rispondi
  20. Andrea
    Andrea dice:

    Grazie Shanti. Questi spiegazioni sono da moltisimo aiuto. Scusa. Parlo spagnolo. Sbaglio l´italiano ma ti seguo dall´Argentina. Sei molto generossa.

    Rispondi
  21. Aldo
    Aldo dice:

    bellissima pratica, che penso mi sarà molto utile.
    Una domanda: la posizione del cane è una posizione invertita, e quindi da eseguire con cautela ?
    grazie
    un abbraccio

    Rispondi
  22. Giancarla
    Giancarla dice:

    Grazie Shanti per le tue “pillole di saggezza” che ci aiutano nei nostri problemi di salute nella quotidianità. Come sempre, video molto chiari e interessanti.
    Namaste’.

    Rispondi
  23. Giovanna Bertani
    Giovanna Bertani dice:

    Finite le pratiche “ufficiali” avevo proprio bisogno di questi esercizi. Namaste’ e grazie di cuore Shanti

    Rispondi
  24. Stella
    Stella dice:

    Molto bene shanti, a volte durante la pratica sento proprio un dolorino alla parte lombare inserirò le asana sicuramente.un bacione.

    Rispondi
  25. maria
    maria dice:

    Grazie per questi suggerimenti, ho proprio bisogno di decomprimere la colonna perchè anche io ho delle ernie. Grazi di cuore:

    Rispondi
  26. Giuliana
    Giuliana dice:

    Grazie Shanti, questo video arriva veramente a proposito. Molto probabilmente ho proprio qualche ernia o qualche discopatia, e questi tuoi consigli sono veramente provvidenziali. Ho sempre la tendenza a spingere un po’ troppo e credo sia giunto il momento di una pratica più moderata. Grazie per la tua generosa condivisione.
    Namasté.

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Grazie per la condivisione Giuliana! Sicuramente una pratica moderata e costante può offrirti tutti i benefici dello yoga senza rischi!…specialmente la nostra schiena va protetta e mantenuta sana il più a lungo possibile! 🙂

      Namastè!

      Shanti

      Rispondi
  27. Gaetana
    Gaetana dice:

    Grazie Shanti le sequenze sono semplici,ma favolose,poiché portano davvero un grande sollievo alla colonna vertebrale,soprattutto per me che non eseguo più la posizione sulla testa e l’aratro.Sei fantastica.
    Ho avuto problemi col computer

    Rispondi
  28. Lara
    Lara dice:

    Grazie di cuore per questo video ,per la chiarezza,la precisione e la tua competenza.
    Per me molto prezioso !🙏
    Buona domenica 🤗

    Rispondi

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