MEDITAZIONE PER I 5 ELEMENTI (E I 3 DOSHA)

Yoga e Ayurveda per la salute di corpo e mente.

L’equilibrio del nostro corpo e della nostra mente è determinato dall’equilibrio degli elementi che ci compongono che sono la terra, l’acqua, il fuoco, l’aria e l’etere.

In questo breve audio ti guido in una meditazione per andare a riequilibrare questi elementi, per interiorizzare e fare tue le loro principali qualità e caratteristiche.

Secondo l’antica tradizione dell’Ayurveda disciplina gemella dello yoga, che sono venuta ad approfondire qui nel sud dell’India; la salute stessa dipende dall’equilibrio di questi elementi.

Questo principio infatti, è uno dei 3 cardini del metodo Yoga su Misura.

Per semplificazione l’Ayurveda li suddivide in tre gruppi mettendo insieme quelli che hanno caratteristiche simili tra loro: terra e acqua (kapha dosha) fuoco (pitta dosha) aria ed etere (vata dosha)

Anche se ogni persona può presentare una predominanza dell’uno o dell’altro, tutti, sempre, abbiamo entrambi questi elementi in noi.

Tramite questo audio, puoi incominciare a familiarizzare con essi; un importante passo per una più ampia comprensione di te stesso e di ciò che determina il tuo benessere.

Sdraiati sulla schiena, chiudi gli occhi, ed ascolta l’audio.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

foto-shanty-bio

Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR, insegnante certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance; dal 2004 insegna yoga. E’ iscritta all’Associazione YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
Leggi la mia biografia

71 commenti
  1. Roberta Grazia
    Roberta Grazia dice:

    Salve ,
    faccio molta fatica a staccare la mente e il mio ascolto è interrotto dai pensieri . Proverò ad usare questa meditazione per migliorare .
    Usavo prima la vostra meditazione x principianti ….vediamo cosa riesco ad ottenere .
    Grazie

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Roberta, lo scopo della meditazione non è interrompere i pensieri (anche se praticando può essere che a tratti questo accada) ma aumentare la concentrazione… richiede tempo e dedizione e non è qualcosa che si fa e basta, ma un processo di scoperta e consapevolezza che può durare anche tutta la vita 😊buona pratica!
      Shanti

      Rispondi
  2. micaela
    micaela dice:

    Grazie! Molto interessante il legame tra yoga e ayurveda! Il concetto dei dosha mi risulta difficile da comprendere nel senso che rimane sempre un po’ confuso..

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Sì, non è semplicissimo; credo che è necessario studiare un pò altrimenti si rischia di fare confusione oppure delle semplificazioni eccessive… l’argomento è abbastanza vasto.. leggi Yoga e Ayurveda di David Frawley 😊
      Shanti

      Rispondi
  3. Cristiano
    Cristiano dice:

    grazie; credo che questa meditazione mi abbia fatto fissare finalmente e definitivamente!, i 5 elementi, i tre dosha dell’ayurveda e la loro corrispondenza. il riconoscimento delle caratteristiche degli elementi e dei dosha dentro di me, nonostante pratichi yoga da tanti anni, è ancora molto vago, ma sento di aver fatto un passo avanti nella giusta direzione.
    un caro saluto.

    Rispondi
  4. Loretta
    Loretta dice:

    Grazie è veramente molto molto rilassante…
    Purtroppo il mio problema è quello di non riuscire a fermare la mente dall’ansia quando mi prende e spero che questa meditazione mi aiuti!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *