YOGA SU MISURA

Probabilmente già sai che lo yoga offre un valido aiuto in caso di stress, depressione, mal di schiena, dolori cervicali, sollievo a sintomi di malattie croniche e tanto altro ancora…

Ma forse non sai che tradizionalmente lo yoga veniva  insegnato individualmente e in base alle caratteristiche dell’allievo gli veniva indicata un certo tipo di pratica piuttosto che un’altra.

Oggi la tendenza invece va nella direzione opposta: gruppi sempre più numerosi spesso guidati da insegnanti, che anche se molto dedicati, non hanno gli strumenti necessari per offrire una pratica con le varianti necessarie al caso specifico.

Questo è il motivo per cui molti sperimentano solo un parziale beneficio rispetto a quello che la pratica potrebbe loro offrire; e per questo stesso motivo il numero di infortuni nei praticanti di yoga è in aumento.

Per fare si che tutti possano realmente godere degli straordinari benefici dallo yoga, la proposta deve essere adatta al praticante e tener conto di queste 3 aspetti:

  1. caratteristiche fisiche
  2. caratteristiche energetiche
  3. obiettivi personali

In mancanza di una approccio adeguato si possono avere effetti opposti a quelli desiderati, generare squilibri più o meno gravi, sia dal punto di vista fisico che energetico.

“Se l’uomo sbagliato usa i mezzi giusti, i mezzi giusti agiscono in modo sbagliato” proverbio orientale

  1. Caratteristiche fisiche

Tutti coloro che si avvicinano allo yoga hanno delle limitazioni fisiche, che impediscono di eseguire al meglio le posizioni e gli esercizi.

Infatti, molto spesso bisogna confrontarci con:

  •    Mancanza di flessibilità
  •    Infortuni o interventi subiti
  •    Difetti posturali
  •    Squilibri muscolari
  •    Poca consapevolezza corporea

E’ importante osservare e riconoscere queste limitazioni, le compensazioni che in corpo mette in atto e avere strumenti per correggerle e procedere in modo adeguato ed efficacie.

Le limitazioni che tutti abbiamo sono ciò che ci frenano maggiormente dal progredire, ma allo stesso tempo sono quelle che, se trattate con consapevolezza e strumenti adeguati, ci offrono la più grande opportunità di conoscere noi stessi e superare ciò che ci impedisce di evolvere dal punto di vista fisico, emotivo e mentale.

 

2. Caratteristiche energetiche

Lo yoga ci permette di trovare e mantenere un’eccellente forma fisica, tono, flessibilità, risolvere piccoli e grandi dolori e malesseri, migliorare la postura… ma considerarlo alla stregua di un’attività fisica è riduttivo.

Infatti gli insegnamenti di questa antica tradizione ci offrono l’occasione di comprendere che l’equilibrio e la salute di corpo e mente sono determinati dell’equilibrio degli elementi che ci compongono.

Questi elementi sono terra, acqua, fuoco, aria ed etere; rappresentano le qualità energetiche relate alle varie funzioni fisiche, centri vitali (chakra), caratteristiche emotive e mentali.

Sono in ognuno di noi e nella misura in cui sono presenti, determinano la nostra costituzione di base.

Inoltre l’equilibrio di questi elementi varia ciclicamente, in base all’età e alla stagione dell’anno.

Una pratica di yoga che tiene conto di questi aspetti energetici ci permette di intervenire sulla causa prima di disagi e malesseri psico-fisici che sono determinati proprio della disarmonia tra questi elementi. Mentre la salute, il benessere la gioia di vivere si manifesteranno come facile conseguenza di un ritrovato equilibrio.

Yoga su Misura

Dalla mia decennale esperienza di insegnamento e ricerca per comprendere quando e come può essere realmente utile una certa tecnica di yoga piuttosto che un’altra, nasce lo “yoga su misura”.

Lo yoga su misura è un metodo attraverso il quale offrire una pratica personalizzabile e adattabile ad ogni età, livello e capacità; per superare gradualmente le limitazioni in modo sicuro e crescere in una pratica duratura e realmente benefica ed energeticamente riequilibrante per il corpo, la mente e lo spirito.

Non si tratta di un nuovo stile di yoga, lo yoga come trasmesso dalla tradizione è meraviglioso e sufficiente: un sistema completo che offre benefici fisici, mentali ed emotivi ed è al contempo un mezzo di evoluzione personale e spirituale.

Lo “yoga su misura” è un metodo che utilizza le tecniche dello yoga tenendo conto del tuo stato fisico ed energetico e delle stagioni della vita e dell’anno che stai attraversando; perché qualsiasi tipo di disciplina o stile di vita possono essere perfette per una persona e dannose per un’altra, possono andare bene in un certo momento della tua vita, o stagione, ma non in un altro.

Parte di questo metodo, è anche tenere in considerazione le qualità fisiche ed energetiche di un certo tipo di alimentazione; un aspetto ricorrente nell’insegnamento dello yoga -oggi per lo più trascurato- ma determinante per ripristinare e mantenere l’equilibrio e progredire facilmente e felicemente nel cammino dello yoga.

E’ un approccio che permette di entrare in sintonia con le forze spirituali presenti in noi e intorno a noi (corpo, natura, cibo) per trasformare e risvegliare la coscienza e ristabilire un equilibrio profondo.

Ognuno di noi ha una natura individuale, unica e innata; nella misura in cui questa natura è riconosciuta e rispettata; anche attraverso una pratica calzante, che tiene conto di quanto fortemente siamo interconnessi con i ritmi della vita di cui siamo parte; questa natura si manifesta e da questo può scaturire una profonda trasformazione ed evoluzione in tutti gli ambiti della nostra vita.

Praticare lo “yoga su misura” è un occasione per dischiudere la bellezza, il benessere, la gioia che sono in noi e manifestare il più alto potenziale, per in nostro beneficio e per quello degli altri.

“ Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare” Buddha


foto-shanty-bioShanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR e certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance in Authentic Yoga System; dal 2004 insegna yoga. E’ iscritta alla YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
Leggi la mia biografia