Una posizione yoga per la regolarità intestinale e la postura, ecco 5 varianti tra cui puoi scegliere la più adatta a te  + una tisana purificante.

Questa è una posizione yoga mantenuta per alcuni respiri massaggia e rigenera tutti gli organi interni, migliora il movimento peristaltico a beneficio della regolarità intestinale; allenta le tensioni dalla zona lombare con beneficio alla colonna vertebrale e alla postura.

Nello yoga ratna è chiamata Malasana la posizione della ghirlanda.

Una posizione molto simile a questa, gli esseri umani erano soliti prenderla tutti i giorni, ma con l’invenzione dei w.c. la maggior parte della popolazione occidentale l’ha completamente persa. Questo comporta implicazione a livello posturale e di funzionalità degli organi interni per lo più ignorate o sottovalutate.

Prendi e mantieni la posizione tutti i giorni per una decina di respiri almeno; siccome per molti può essere difficile nel video propongo 5 diverse varianti anche con sostegno. Scegli quella che più ti senti di mantenere con facilità.

Una buona posizione che puoi fare dopo questa, per un’azione complementare e riequilibrante è la posizione del cane: http://www.passioneyoga.it/blog/2014/10/10/cinque-buoni-motivi-per-praticare-la-posizione-del-cane/

Se incontri qualche difficoltà  non esitare a contattarmi per ricevere maggiori dettagli e indicazioni.

Un ulteriore aiuto per l’intestino e non solo

Se la regolarità intestinale è il tuo problema ti consiglio anche di prendere l’abitudine di bere un bel bicchiere d’acqua calda a digiuno tutti i giorni 10 minuti prima di colazione. E anche se non hai questo problema bere acqua calda (meglio se bollita 10-15 minuti) è un’abitudine straordinariamente benefica e purificante per tutti; e la primavera è un buon momento per incominciare a fare proprie abitudini che sostengono i processi di eliminazione delle tossine.

A questo proposito se non lo hai ancora fatto ti consiglio di leggere questo post: Dallo yoga 4 pratiche di disintossicazione e bellezza

Come ben sai in primavera si attivano intensi processi di purificazione e disintossicazione. E’ particolarmente importante aiutare il nostro corpo e la circolazione linfatica con specifiche pratiche di yoga e respirazione e per ricevere un’azione ancora più profonda è una buona cosa utilizzare infusi di erbe che non a caso nascono in questa stagione.

A questo scopo puoi utilizzare una pianta comune e facilmente riconoscibile per le sue foglie che procurano al contatto un’irritazione alla pelle: l’ortica.

La tisana ottenuta utilizzando la pianta fresca è un buon depuratore del sangue. La puoi prendere tutti i giorni 2/3 tazze per  un paio di settimane: è un ottimo sistema per aiutare il corpo a ripulirsi di vecchie tossine e andare incontro all’estate ricchi di una rinnovata energia.
L’ortica inoltre è utile:
  • per riequilibrare la peristalsi intestinale
  • come anti-anemico
  • per depurare le vie urinarie
  • nelle allergie di qualsiasi tipo
  • nei disturbi al fegato e milza
  • per regolare la secrezione sebacea del cuoio capelluto e rinforzarne i bulbi

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo  ora con i tuoi amici!

[box type=”shadow”]
Mariella FonteMariella Fonte insegnante di yoga (200 h RYT in Authentic Yoga System) da più di quarant’anni si occupa di yoga, alimentazione naturale, benessere psico-fisico e ricerca spirituale. Esperta cuoca in cucina naturale, creatrice di centinaia di deliziosi piatti vegetariani, vegani, crudisti della tradizione mediterranea, indiana e ayurvedica. Da dieci anni collabora nell’organizzare vacanze yoga, occupandosi sia della cucina che dei corsi di cucina proposti all’interno delle vacanze stesse.


 Leggi la mia biografia

[/box]

Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

 

foto-shanty-bio

Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Insegna yoga dal 2004 ed ha oltre 1000 ore di formazione certificata da autorevoli scuole italiane ed estere. E’ iscritta alla YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti
Leggi la mia biografia