In questo audio una pratica di meditazione guidata, facile ed efficace.

Alla base della  tradizione classica dello yoga c’è l’idea che l’essenza di ognuno di noi è meravigliosamente luminosa e incondizionatamente gioiosa; e che la causa della nostra sofferenza è determinata dal fatto che dimentichi di questo ricerchiamo fuori di noi un benessere che è nostro da sempre. Questo è anche quello che le differenti tradizioni mistiche di tutto il mondo dicono in modi differenti.

Siamo come un diamante ricoperto di incrostazioni, la pratica è come una paglietta che ci permette di eliminare ciò che ci copre e offusca. Attraverso la pratica della meditazione si può sperimentare una gioia che sgorga dal’interno, che non ha condizioni ed è sempre crescente. Questa esperienza è molto più chiarificante di mille parole e infinitamente più preziosa del limitarsi a credere che sia così o meno. 

L’unico limite è quello della nostra concentrazione. E’ relativamente facile raggiungere questo stato brevemente, poi la mente torna ad essere risucchiata e distratta dalle cose del mondo. La pratica consiste nell’ autodisciplina di continuare a coltivare e rafforzare la concentrazione per rendere sempre più duratura e stabile questa consapevolezza. Ma avere anche solo una scintilla di questa esperienza, il solo ricordo, il fatto di avere toccato con mano, può completamente cambiare la percezione limitata che solitamente abbiamo di noi stessi.

E’ una pratica che si ritrova in differenti parti dell’oriente, una meditazione sul respiro e sul sorriso. Rilassa e rigenerare profondamente il corpo e la mente, ti permette di ritrovare gioia, leggerezza e numerosi altri benefici che preferisco farti scoprire direttamente attraverso la pratica, piuttosto che parlartene.

Fai questa meditazione quando nessuno ti può interrompere, in un momento di solitudine da dedicare solo a te. Siediti in modo tale la tua schiena possa stare ben allineata e rilassata, va benissimo su una sedia o su uno sgabello. Se decidi di sederti a terra meglio che metti un cuscino sotto il sedere. Durante la pratica se senti disagio cambia tranquillamente posizione.

Ascoltalo solo quando hai una ventina di minuti da dedicarci é una meditazione preziosa, speciale e straordinariamente potente. Ne sentirai profondi e immediati benefici all’umore al corpo e alla mente, merita quindi tutta la tua attenzione.

Puoi anche scaricare l’audio cliccando su https://soundcloud.com/passioneyoga/meditazione-yoga-per-principianti

“Nessun’altra conoscenza è necessaria a conoscere per conoscere se stessi, poiché il sé è tutta la conoscenza. La lampada non ha bisogno di un’altra lampada per la propria illuminazione” Atmabodha

Condividi questa meravigliosa pratica con i tuoi amici e colleghi!

Con Gioia!

Shanti

Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

 

foto-shanty-bio

Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Insegna yoga dal 2004 ed ha oltre 1000 ore di formazione certificata da autorevoli scuole italiane ed estere. E’ iscritta alla YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti
Leggi la mia biografia