In questo audio una pratica di meditazione guidata, facile ed efficace.
Alla base della tradizione classica dello yoga c’è l’idea che l’essenza di ognuno di noi è meravigliosamente luminosa e incondizionatamente gioiosa; e che la causa della nostra sofferenza è determinata dal fatto che dimentichi di questo ricerchiamo fuori di noi un benessere che è nostro da sempre. Questo è anche quello che le differenti tradizioni mistiche di tutto il mondo dicono in modi differenti.
Siamo come un diamante ricoperto di incrostazioni, la pratica è come una paglietta che ci permette di eliminare ciò che ci copre e offusca. Attraverso la pratica della meditazione si può sperimentare una gioia che sgorga dal’interno, che non ha condizioni ed è sempre crescente. Questa esperienza è molto più chiarificante di mille parole e infinitamente più preziosa del limitarsi a credere che sia così o meno.
L’unico limite è quello della nostra concentrazione. E’ relativamente facile raggiungere questo stato brevemente, poi la mente torna ad essere risucchiata e distratta dalle cose del mondo. La pratica consiste nell’ autodisciplina di continuare a coltivare e rafforzare la concentrazione per rendere sempre più duratura e stabile questa consapevolezza. Ma avere anche solo una scintilla di questa esperienza, il solo ricordo, il fatto di avere toccato con mano, può completamente cambiare la percezione limitata che solitamente abbiamo di noi stessi.
E’ una pratica che si ritrova in differenti parti dell’oriente, una meditazione sul respiro e sul sorriso. Rilassa e rigenerare profondamente il corpo e la mente, ti permette di ritrovare gioia, leggerezza e numerosi altri benefici che preferisco farti scoprire direttamente attraverso la pratica, piuttosto che parlartene.
Fai questa meditazione quando nessuno ti può interrompere, in un momento di solitudine da dedicare solo a te. Siediti in modo tale la tua schiena possa stare ben allineata e rilassata, va benissimo su una sedia o su uno sgabello. Se decidi di sederti a terra meglio che metti un cuscino sotto il sedere. Durante la pratica se senti disagio cambia tranquillamente posizione.
Ascoltalo solo quando hai una ventina di minuti da dedicarci é una meditazione preziosa, speciale e straordinariamente potente. Ne sentirai profondi e immediati benefici all’umore al corpo e alla mente, merita quindi tutta la tua attenzione.
Puoi anche scaricare l’audio cliccando su https://soundcloud.com/passioneyoga/meditazione-yoga-per-principianti
“Nessun’altra conoscenza è necessaria a conoscere per conoscere se stessi, poiché il sé è tutta la conoscenza. La lampada non ha bisogno di un’altra lampada per la propria illuminazione” Atmabodha
Shanti Brancolini
Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia
Grazie shanti bellissima meditazione grazie ancora!!!!!
?? ?
Shanti
salve shanti non riesco a scaricare l audio potresti mandarmelo grazie mille
Ciao Vincenzo! Puoi scaricarlo facilmente da qui: https://soundcloud.com/passioneyoga/meditazione-yoga-per-principianti buona pratica!
Shanti
Buondì ! Ho provato a cliccare sul link per scaricare l’audio ma mi dice ” Impossibile raggiungere il sito – La pagina web all’indirizzo https://soundcloud.com/passioneyoga/meditazione-yoga-per-principianti potrebbe essere temporaneamente non disponibile oppure è stata permanentemente spostata a un nuovo indirizzo web.”
E’ possibile? Come faccio? Questo sia da pc che da cellulare….
E’ possibile averla via mail o c’è un altro modo x scaricarla? Grazie.
Emanuela
Ciao Emanuele, abbiamo verificato e funziona tutto bene!! Riprova aprendo con un altro browser!
Ascolta anche questo: https://www.passioneyoga.it/blog/2016/03/10/rilassamento-guidato/
e questo: https://www.passioneyoga.it/blog/2016/07/27/meditazione-principianti/
Buona pratica! 🙂
Shanti