Scopri come allentare le tensione al collo e alle spalle con 3 facili esercizi yoga e la loro causa fisica ed emotiva.

Tensione e rigidità alle spalle e collo, insieme al mal di schiena sono tra i disagi più diffusi; gli esercizi yoga possono aiutare molto ma è anche importante considerare le cause dovute alla postura, allo stile di vita e a fattori emotivi.

Spesso ci se ne occupa solo quando la situazione è degenerata; ma una buona regola è occuparsi di qualsiasi disagio da subito: quando la difficoltà è piccola ed è possibile risolverla con facilità.

Siccome corpo e mente sono parti inseparabili, se questo tipo di tensioni ti riguardano è utile agire a più livelli.

  • fai regolarmente degli esercizi specifici per sciogliere e rilassare
  • chiediti se ti stai facendo carico di responsabilità troppo grosse e come potresti gestirle in modo migliore
  • evita di portare queste tensioni nel sonno, altrimenti non potrai riposarti e rigenerarti come dovresti
Una situazione che si manifesta quando il problema degenera è il torcicollo. Colpisce a seguito di una postura scorretta, o a causa di un movimento violento che fa infiammare i muscoli in questa zona e può sorgere anche in seguito all’esposizione di correnti d’aria.
Se il dolore sopravviene dopo uno strappo muscolare, può aiutare applicare una borsa di ghiaccio per calmare il dolore e prevenire la formazione di un eventuale edema. Se invece è dovuto a un colpo di freddo,  un impacco caldo darà maggiore sollievo, si può usare del sale grosso tostato in una padella e avvolto in un panno. In entrambi i casi è benefico massaggiare delicatamente con una crema all’arnica.
 
Ma, ancora meglio è prevenire:
Ecco tre esercizi di movimento e respiro che sciolgono e rilassano i muscoli interessati:
  1. Prendi una posizione comoda con la schiena allineata, va benissimo anche se ti siedi su di una sedia con in piedi ben appoggiati a terra. Per qualche secondo ascolta il respiro spontaneo. Poi incomincia a respirare più lentamente e profondamente. Inspirando senti la testa crescere verso l’alto, espirando ruotala e rivolgi il viso alla tua destra; inspira al centro ed espira ruotando la testa sull’altro lato. Ripeti per alcune volte finché senti che il movimento scorre fluido e un maggiore calore e rilassamento nel collo.
  2. Fai una profonda inspirazione al centro ed espirando avvicina l’orecchi destro alla spalla destra mantieni un paio di respiri, ripeti sull’altro lato e per alcune volte su tutte e due i lati.
  3. Quando ti addormenti, sorridi un poco ascolta il tuo respiro e sentilo nel collo e nelle spalle. Immagina come se il tuo collo e le tue spalle stessero respirando. E ti accorgerai in questo modo, respiro dopo respiro,che rapidamente le tensioni che hai accumulato durante la giornata si rilassano.
Ricordati che i risultati, oltre che alla regolarità della pratica, sono proporzionali all’attenzione e la presenza con cui fai questi movimenti e ascolti il tuo respiro. Il “semplice” ascolto e una presenza gentile, sorridente e priva di giudizio verso sé stessi, permettono di elaborare e trasformare queste tensioni a un livello che coinvolge anche l’emotività e la mente.

Shanti Brancolini

Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia

12 commenti
« Commenti più vecchi
  1. Liliana
    Liliana dice:

    Sono belli esercizi
    non solo per il collo e le spalle ma anche e per rilassare la mente.
    sono esercizi che conoscevo già ma che legati alla respirazione assumono una nuova profondità e ti danno un benessere incredbile
    GRazie Shanti

    Rispondi
« Commenti più vecchi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.