Ecco la storia diversa ma simile di chi è alla ricerca di un metodo che gli sia affine.
Una proposta di yoga che sia completa dovrebbe includere gli aspetti della pratica che lavorano sia su movimenti guidati dal respiro e posizioni, che sul respiro, che sulla meditazione. Così come non si dovrebbe chiamare albero una foglia o la corteccia, ma l’insieme di tutti i suoi elementi è un peccato prendere solo una parte dell’albero dello yoga e chiamarlo yoga.
Eppure questo succede molto di frequente ed è un peccato, perché questo limita la ricchezza e bellezza di questa disciplina e i benefici che se ne possono ricevere. Ma ci sta che persone diverse abbiano interesse a svilupparne solo un aspetto, basta che sia chiaro che si tratta di una parte e non dell’insieme.
Succede quindi che di tanto in tanto mi viene raccontata una storia, diversa ma simile di chi trova una proposta molto spirituale e la sente troppo noiosa perché statica e meditativa, o chi trova una proposta molto fisica in cui gli altri aspetti sono completamente tralasciati e questo gli va bene finché raggiunge dei risultati fisici soddisfacenti, ma poi si accorge che il lavoro sul corpo soltanto non gli basta, e ha bisogno di altro per ottenere quella stabilità e pace interiore di cui sente il bisogno.
Sicuramente avvicinarsi ad un insegnante o ad una scuola che porti avanti tutti gli aspetti dello yoga, così da poter esplorare ed usufruire di tutta la sua ricchezza è la cosa migliore; ma anche in questi casi, può essere che la pratica proposta è più predominante in un aspetto piuttosto che in un altro, e alla fine potresti rimanere con la sensazione che ti è mancato qualcosa.
Ci sono tre punti fondamentali che è necessario considerare per scegliere la proposta di yoga migliore per te:
- devi avere chiaro quale è il motivo per cui ti avvicini allo yoga, cosa ti aspetti e cosa vuoi ottenere da questa pratica
- verificare se la proposta dell’insegnante è calzante ai tuoi obbiettivi (non dare per scontato che lo sia)
- quando hai sperimentato e appreso più tecniche di yoga, da uno o più insegnanti, falle tue e crea la TUA pratica in base alle tue necessità e scopi, sarà quella perfetta per te.
Per fare questo alcune sessioni individuali potrebbero esserti utili per correggere e padroneggiare alcune pratiche. Anche le lezioni di gruppo, oltre che a fare una rigenerante esperienza, sono una buona occasione per imparare le tecniche che saranno tue per sempre e che dedicandoci anche pochi minuti al giorno con costanza porteranno significative trasformazioni nella tua vita.
Shanti Brancolini
Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!