Elimina le tensioni del diaframma per rilassare l’emotività e migliorare il respiro: ecco come farlo con questo efficace esercizio di yoga
Una corretta pratica degli esercizi yoga offrono l’opportunità, cambiando il corpo, di trasformare la mente.
Ogni stato emotivo influenza il corpo; e ciò che per primo ed immediatamente reagisce è il diaframma, che è molto spesso carico di tensioni, residui di emozioni che non siamo riusciti a lasciare andare.
Respiro ed emozioni sono strettamente connessi; tanto che le tensioni di emozioni non risolte rimangono impresse nella memoria del nostro schema respiratorio. Questo esercizio yoga ti aiuterà a scioglierle per migliorare il tuo respiro e stato emotivo.
La primavera è per la natura e per noi che siamo strettamente connessi ad essa, un momento di rinascita e purificazione; e se ben comprendiamo le energie che la caratterizzano può essere una preziosa occasione di rinnovamento psicofisico e un modo efficacie per farlo è scegliere tra le pratiche dello yoga più adatte a questo particolare momento dell’anno.
Come già spiegato in questo articolo: https://www.passioneyoga.it/blog/2014/04/14/disintossicarsi-in-primavera-circolazione-linfatica-yoga-e-resprio/ una adeguata respirazione sostiene i naturali processi di disintossicazione, in questo il diaframma ha un ruolo fondamentale.
Guarda il video, esegui la pratica tutti i giorni per alcune settimane e osserva le sottili e potenti trasformazioni che avvengono in te:
È primavera. La natura esplode al suo risveglio, la carezza dolce della brezza scompiglia i pensieri e s’insinua nell’anima, e appare sul viso un breve sorriso. Se guardi il tuo riflesso t’accorgerai che dagli occhi guizza un fremito di vita nuova, lasciati pervadere e sorridi alla Vita.
(S. Shan)
Shanti Brancolini
Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia
Proverò visto che sono tutta contratta grazie mille
Lo yoga e’ una disciplina molto importante ,che aiuta a vivere in sintonia con la natura e l’universo. L ho scoperto un po ‘troppo tardi.
…credimi, non è mai troppo tardi!! Comincia a fare poche semplici cose con costanza e vedrai che ne riceverai molto! Un caro saluto!
Shanti
Da stasera proverò ..il mio punto debole sono ansia e fiato corto da anni
Sicuramente questo esercizio ti può aiutare; se vuoi fare un lavoro mirato, questo è il programma che fa per te: https://www.passioneyoga.it/pro/
Shanti
Grazie mille lo sto sperimentando
Ottimo, facci sapere! 🙂 ?
Shanti