RILASSAMENTO RAPIDO CON LO YOGA

UN ESERCIZIO YOGA PER CORPO E MENTE

Facile, veloce ed efficace; questo esercizio yoga ti permette di liberarti da tensioni psicofisiche e ritrovare rilassamento e calma.

Una delle preziose intuizioni che sta alla base dei vari esercizi yoga è che cambiando la tua fisiologia in modo mirato – respiro, postura, muscolatura, espressione- puoi modificare in modo efficace – e più o meno duraturo in base alla natura e alla costanza della tua pratica – anche la tua mente ed emotività.

Un corpo libero da tensioni, leggero, rilassato e flessibile; favorisce una mente pacifica, focalizzata e gioiosa.

Allentare le tensioni muscolari, significa anche rimuovere quegli ostacoli e limitazioni che impediscono all’energia vitale di scorrere liberamente; motivo per cui molti si sentono stanchi senza un motivo apparente: avere i muscoli contratti è come stare in folle con il piede pigiato sull’acceleratore, un dispendio di energia che paghiamo con preziosi giorni della nostra vita privi di vitalità.

Liberarti da queste tensioni significa anche permettere a tutte le funzioni fisiologiche di esprimersi pienamente, quindi migliore circolazione, migliore respirazione, migliore digestione ed assimilazione … insomma tutti i processi vitali e di rigenerazione possono esprimersi meglio.

Inoltre, questo significa anche trasformare l’impressione di esperienze emotive poco piacevoli, che spesso, anche quando l’evento scatenante è passato, persistono nella memoria muscolare ed energetica riducendo la vitalità necessaria per vivere una vita piena.

Puoi facilmente notare che ad ogni tensione emotiva, che sia stress, ansia, preoccupazione, inquietudine … il tuo corpo istantaneamente reagisce per proteggersi istintivamente da quell’esperienza di dolore o difficoltà, creando una tensione che spesso rimane impressa nella tua memoria muscolare e posturale.

E siccome corpo e mente interagiscono tra di loro costantemente, se queste tensioni in un primo momento sono la reazione, il sintomo di un disagio emotivo; molto spesso diventano la causa, perpetuando quindi uno stato di malessere e tensione anche quando il motivo di questa tensione non esiste effettivamente più.

Per liberarti da questo circolo vizioso lo yoga ti offre un insieme di tecniche straordinarie ed efficaci che, permettendoti di intervenire in modo mirato sulla tua fisiologia, ti permette di sperimentare una significativa trasformazione, espansione e rigenerazione mentale ed emotiva, rilassamento.

Ecco come eseguire questa pratica:

  1. Sdraiati sulla schiena.
  2. Inspirando chiudi i pugno al petto solleva da terra le gambe tese e la testa.
  3. Trattieni per alcuni attimi il respiro e la rigidità nel corpo.
  4. Espira, abbandonati alla terra.
  5. Riposa osservando il respiro spontaneo
  6. Ripeti

Come disse uno dei primi ricercatori occidentali che si occuparono delle corrispondenze tra corpo e mente, confermando quello che già molto tempo prima era stato intuito dagli yogi:

“Una mente ansiosa non può esistere in un corpo rilassato” Edmund Jacobson.

Se vuoi fare dello Yoga su Misura il tuo stile di vita,  fissa un appuntamento con un nostro consulente !

Shanti Brancolini

Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia

5 commenti
  1. Mary
    Mary dice:

    ? Ottimo?❤️ mi ricordo nel ultimo incontro a Prato se fece questo esercizio e hai detto una volta fatto l’esercizio lasciare cadere il corpo, quale la differenza? Grazie ?❤️??

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.