LA SEQUENZA DI MUDRA PER L’ENERGIA
LE POSIZIONI YOGA DELLE MANI PER BILANCIARE L’ENERGIA MASCHILE E FEMMINILE
Le mudra “posizioni yoga delle mani” hanno numerosi benefici e funzioni fisiche ed anche energetiche, ecco come armonizzare il maschile e il femminile.
Le mudra, fanno parte delle numerose pratiche ed esercizi yoga.
Oltre che a stimolare specifici canali energetici con effetti fisici (ad esempio il mal di testa, i dolori mestruali ecc..) sono un metodo per risvegliare e coltivare uno specifico stato d’animo.
Le mudra sono tantissime e ciascuna di esse rappresenta una certa qualità come ad esempio la compassione, il coraggio, la saggezza; oppure rappresentano divinità o fenomeni naturali.
Praticandole si risvegliano i semi di queste qualità ed energie che sono già presenti dentro di noi.
E’ interessante notare che si trovano nell’arte e nei rituali di molte tradizioni religiose, tra cui l’Induismo, il Buddismo, il Cristianesimo e anche nell’ hatha yoga.
Le loro origini sono sconosciute; e si ritiene che ogni gesto è l’espressione esterna di uno stato interiore o di energie presenti in noi in modo latente.
Si può pensare alle mudra come al linguaggio che scaturisce da una mente aperta e un cuore risvegliato; la corrispondenza tra le nostre mani e il nostro cuore è potente e chiaramente percepibile con un po’ di attenzione.
Si possono praticare le mudra durante sia le asana (posizioni yoga), che la meditazione e la respirazione; ti aiuterà a calmare il chiacchiericcio della mente.
Ma il potere di questi gesti apparentemente semplici delle mani va ben oltre l’aumentata concentrazione durante la pratica o a qualche beneficio fisico. Le Mudra ti possono infatti riconnettere e ricordare che tutto è già presente in te; sono cioè come un ponte tra l’esperienza interiore e il mondo esterno, come se fossero preghiere espresse in forma fisica.
Puoi includere le mudra all’interno della tua sessione di yoga in molti modi e possono offrirti maggiore ispirazione a qualsiasi forma di meditazione.
La sequenza:
la sequenza che ti mostro nel video sopra è composta da 10 mudra, che richiamano il principio maschile e femminile che è in noi, aspetti polari e complementari che quando in armonia tra di loro determinano l’equilibrio e l’armonia di corpo e mente.
Sono principi universali presenti ad ogni livello di manifestazione, il sole e la luna li rappresentano, così anche la divinità maschile e femminile di Shiva e Shakti.
Puoi eseguire questa sequenza quando vuoi, a me piace proporle alla fine di una sessione di yoga, quando la mente e il cuore sono particolarmente aperti e ricettivi.
“Qui in questo corpo vi sono i fiumi sacri, il Sole e la Luna e tutti i luoghi di pellegrinaggio, non ho mai incontrato altro tempio benedetto come il mio corpo” Saraha Doha
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga
Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Insegna yoga dal 2004 ed ha oltre 1000 ore di formazione certificata da autorevoli scuole italiane ed estere. E’ iscritta alla YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti
Leggi la mia biografia
Vorrei sapere se le posizioni delle mani vanno copiate a specchio o la dx della maestra deve corrispondere alla mia dx e così via
Ciao Luisa! No non devono essere copiate a specchio, ma la mia dx deve corrispondere la tua sinistra e viceversa.
Buona pratica! 🙂
Moltissimo.Ma veramente il ns.corpo e’ un tempio benedetto e sacro. Grazie Shanti per tutto quello che ci doni.
Ivana
Grazie Ivana per la tua condivisione! 🙂
Grazie Shanti come sempre molto interessante e chiaro!
Ciao Shanti ,
grazie mi è piaciuto molto. Vorrei chiederti se
la sequenza di mudra si pratica prima o dopo la meditazione? O in qualsiasi momento.!!. Grazie ?
Ciao Brunella! 🙂 Dopo una sessione di asana o meditazione, momenti in cui la mente e il cuore sono particolarmente ricettivi, questa pratica “arriva” di più.
Buona pratica! 🙂
Bellissimo, sembra una danza, il nostro corpo e´danza… grazie mille per queste bellissime posizioni e doni che ci rechi. Namaste!
Ciao Arianna! Sono felice che apprezzi! Namastè 🙂
Shanti, è sempre utile andare a rivedere i tuoi video. Grazie di condividere con noi la tua immensa conoscenza ! Un abbraccio grande Marina
Grazie Marina, condividere è una gioia.
Shanti