RILASSAMENTO GUIDATO

Il rilassamento guidato è quella pratica che sempre dovrebbe concludere gli esercizi yoga e che si può eseguire in qualsiasi momento per rilassare corpo e mente.

Che cosa è il rilassamento guidato?

Il rilassamento guidato è quella pratica che sempre dovrebbe concludere gli esercizi yoga e che si può eseguire in qualsiasi momento per rilassare corpo e mente.

La pratica del rilassamento guidato non serve, come a volte si pensa a riposare dopo la pratica di posizioni ed esercizi yoga…se la pratica è fatta in modo adeguato non ci lascia spossati e stanchi, ma rigenerati.

Non dovrebbe essere uno stato passivo, ma un modo di rilassare il corpo e abbandonarsi rimanendo vigili.

E’ molto interessante notare che tante tensioni svaniscono nell’istante in cui riportiamo l’attenzione al corpo. In effetti una condizione di stress e tensione è maggiore nella misura in cui aumenta la distanza che c’è tra corpo e mente.

Quando porti la mente al corpo, ti dai inoltre la possibilità di tornare a dimorare nel momento presente; l’unico, in cui puoi toccare la profondità del tuo essere e le meraviglie della vita.

Come eseguire la pratica

Sdraiati sulla schiena, divarica un poco le gambe e lascia i piedi cadere verso l’esterno. Le braccia sono abbandonate ai lati del corpo, i palmi verso il cielo. Metti un basso cuscino sotto la testa, in modo che il mento sia leggermente reclinato verso il petto, questo ha un azione calmante.

A meno che sei in piena estate, copriti con una coperta. Se fai questa pratica dopo gli esercizi yoga, fai attenzione: all’inizio ti sembrerà che non hai affatto bisogno di coprirti, ma dopo un po’ il corpo si raffredda e potresti alzarti dopo la pratica con una sensazione di infreddolimento. Questo non deve succedere perché il freddo disperde energia vitale ed è un peccato che accada proprio dopo lo yoga.

Una volta che hai familiarizzato con questa pratica, puoi anche farla senza audio, cosa che invece all’inizio può aiutare molto perché una voce esterna richiama l’attenzione e aiuta a mantenere la mente vigile.

Quando praticare

Ogni momento che desideri e ne senti il bisogno, è un buon momento. Se ti prendi 10 minuti per fare il rilassamento guidato durante la tua giornata, ti aiuta ad allentare le tensione e a ripartire con rinnovata energia.

Eseguirlo dopo la pratica di yoga ti aiuta ad assimilare i benefici degli esercizi che hai appena fatto e prepara la mente alle pratiche di pranayama (respirazione) e meditazione.

Eseguirlo prima di addormentarti ti permette di lasciare andare le tensione della giornata che spesso portiamo nel sonno; così facendo dormirai meglio e ti sentirai più riposata la mattina.

Altri benefici

Ho scritto già a riguardo dei benefici di questa pratica, ti invito a lettere di più su questo post: https://www.passioneyoga.it/blog/2015/01/27/i-7-benefici-del-rilassamento-guidato/

Se hai domande non esitare a chiedere…

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Shanti Brancolini

Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia

25 commenti
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  1. Maria
    Maria dice:

    Ti seguo da un po’, sarà il momento, forse, ma questa tua guida è per me un integratore per anima e corpo. Tutto è conciliante, tutto è buono e la tua voce è meravigliosa per guidare. Grazie

    Rispondi
  2. Mariangela Coviello
    Mariangela Coviello dice:

    Buonasera Shanti. Sono un’insegnante di yoga. Ho ascoltato con molto piacere il tuo rilassamento guidato, è bellissimo! Sono rimasta estasiata dal brano che utilizzi, e vorrei poterlo utilizzare anche io per il relax che guido ai miei allievi. Puoi aiutarmi? Ho visto nelle tue risposte precedenti che si chiama “instrumental hypnosis”. Ho provato a cercarlo ma ho trovato solo una traccia musicale con una voce in inglese! Potresti darmi indicazioni più precise per poterlo trovare senza voce registrata? Te ne sarei veramente grata.
    Grazie di cuore
    Mariangela

    Rispondi
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