4 BENEFICI DEL MANTRA

I mantra sono una parte importante della pratica dello yoga, ecco alcuni tra i principali benefici.

Se osserviamo da vicino i vari sentieri dello yoga (vedi: https://www.passioneyoga.it/blog/2015/12/10/i-5-sentieri-dello-yoga/) possiamo notare che la ripetizione dei mantra è una pratica comune a tutti.

Le asana (le posizioni yoga), sono l’aspetto più evidente, i mantra sono egualmente importanti, sono come delle “posizioni yoga” per la mente.

Le posizioni yoga sono benefiche per il corpo, i mantra per la mente. Sono considerati come suoni sacri, dotati di energia e sono la base di tutte le pratiche di yoga e le porte di accesso alla meditazione.

Anche in ayurveda – la medicina tradizionale dell’India- i mantra hanno un ruolo fondamentale nel percorso di guarigione in particolare come metodo di trattamento per malesseri mentali ed emotivi.

Sono quindi elementi fondamentali per lo sviluppo e la guarigione personale.

Benefici

Ecco alcuni dei benefici che la loro pratica regolare offre:

  1. Equilibrio emotivo

Come molto probabilmente hai già notato, ogni stato d’animo va ad influenzare il tuo respiro; altrettanto vero è l’inverso, se modifichi il tuo respiro anche il tuo stato d’animo si trasforma. Nella recitazione di un mantra diamo al respiro un ritmo ben preciso per un certo periodo di tempo, questo influenza direttamente e immediatamente il tuo stato d’animo in modo positivo.

  1. Preparazione alla meditazione

I mantra sono une delle migliori pratiche di concentrazione per la preparazione alla meditazione. Dopo alcuni minuti di ripetizione dei mantra, i pensieri diminuiscono, il corpo e la mente si acquietano e in modo spontaneo ci si avvicina allo stato meditativo.

  1. Tono vagale

Un recente studio ha dimostrato che la recitazione dei mantra, in particolare la sillaba om è tra le pratiche di yoga che in modo più efficacie vanno a stimolare il tono vagale; cioè la capacità del sistema nervoso di tornare in equilibrio. Leggi qui per scoprire di più a riguardo: https://www.passioneyoga.it/blog/2015/02/02/la-scienza-svela-il-segreto-degli-esercizi-yoga/

  1. Equilibrio energetico

Ogni mantra ha delle particolari caratteristiche energetiche, puoi quindi utilizzarli per riequilibrare alcuni aspetti del tuo essere che ne hanno bisogno, tenendo conto le caratteristiche della stagionalità e della costituzione. Per fare questo è necessario che il mantra ti venga indicato da un insegnante o se hai già esperienza di pratica e studio di questi aspetti dello yoga, sarai in grado di selezionarli in modo autonomo.

Il mantra che va bene per tutti, da cui puoi incominciare è la sillaba om.

Leggi qui per sapere di più su questo speciale mantra che racchiude in se l’energia e il potere di tutti i mantra messi insieme: https://www.passioneyoga.it/blog/2014/03/02/come-meditare-dalla-tradizione-dello-yoga-una-pratica-di-inestimabile-valore/

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Shanti Brancolini

Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia

24 commenti
« Commenti più vecchi
  1. Alessandra
    Alessandra dice:

    Ciao Shanti,
    da qualche mese ho iniziato a fare yoga in classe ma i tuoi video e articoli mi aiutano molto per migliorare. Grazie e complimenti, più ti seguo e più ti apprezzo. Namaste ☺

    Rispondi
    • Shanti
      Shanti dice:

      Ciao Alessandra, grazie per il commento! Sono molto felice di sapere che i miei video ti aiutano a migliorare nel tuo percorso! Un caro saluto a presto!

      Rispondi
« Commenti più vecchi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.