ESERCIZI YOGA PER APRIRE LE SPALLE

Le spalle a beneficio della postura e di una corretta esecuzione delle posizioni yoga.

Rigidità nelle spalle e l’abitudine a tenerle ricurve è qualcosa purtroppo di molto comune, ecco come e perché questi specifici esercizi yoga possono aiutarti sia per ritrovare benessere fisico, sia per progredire nel tuo percorso dello yoga.

Questo atteggiamento posturale – e le rigidità che ne conseguono, ha delle implicazioni di non poco conto sia per il tuo benessere, dato che comprime il cuore, i polmoni e gli organi digestivi affaticandoli; sia per il tuo progresso nella pratica dello yoga.

Infatti nel momento in cui vai a fare una delle numerose posizioni di yoga che richiedono una certa flessibilità di queste articolazioni, (per esempio utkatasana, la posizione possente o svanasana la posizione del cane … solo per dirne alcune) se ci sono molte rigidità, ma insisti nella posizione, il corpo tenderà a compensare creando maggiori tensioni al collo, alle spalle e nella parte superiore delle schiena.

Per evitare questo, come preparazione puoi fare questi esercizi che ti illustro nel video. Quello che senti più impegnativo è sicuramente quello che hai bisogno praticare più spesso.

Per ricevere i migliori benefici da questa pratica ti suggerisco di eseguirli almeno 2 volte a settimana, meno sarebbe inutile.

Se sei costante in questo e li applichi seguendo tutte le indicazioni che ti suggerisco nel video, indipendentemente dalla tua età e dal livello di tensione che hai, sperimenterai significativi benefici.

Nel giro di alcune settimane sentirai una maggiore flessibilità nelle spalle, più facilità ad eseguire correttamente e in modo sicuro numerose posizioni di yoga; una migliore postura e una sensazione di apertura e disponibilità nei confronti della vita.

Come procedere

Come sempre il migliore modo di procedere è questo:

  • guarda il video prima di fare gli esercizi
  • eseguili le prime volte con il video acceso
  • una volta imparati pratica senza guardare il video

Questa è la cosa ideale perché potrai solo allora concentrarti sulle sensazioni del corpo nel mentre che esegui questi esercizi yoga.

Ci tengo a sottolineare l’importanza di eseguire le posizioni con un atteggiamento di ascolto e presenza. Questo, oltre che essere un importante esercizio per la mente; ti permette di essere pienamente presente alle percezioni e quindi creare una nuova memoria muscolare per una postura più equilibrata e sana.

Questo migliorerà il tuo benessere dal punto di vista posturale e il tuo atteggiamento nei confronti della vita.

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Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

 

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Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Insegna yoga dal 2004 ed ha oltre 1000 ore di formazione certificata da autorevoli scuole italiane ed estere. E’ iscritta alla YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti
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113 commenti
  1. Paola
    Paola dice:

    Complimenti. :-)… sono contenta di avervi trovato … mi piace molto ….. ben fatto.
    Mi chiedevo se avete dei vs Dvd, con lezioni più approfondite.
    Grazie ciao
    Paola

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  2. ivana
    ivana dice:

    Queste posizioni per sciogliere le spalle le posso fare anch’io che sono ancora dolorante per l’intervento di ernia inguinale.Grazie per i preziosi suggerimenti .Namaste’

    Rispondi
  3. Cipollina Angela
    Cipollina Angela dice:

    Video molto interessante specialmente per chi come me passa tante ore al computer .
    Grazie mille Angela

    Rispondi
  4. Nicole
    Nicole dice:

    Grazie, semplice ed estremamente interessante.
    Per noi che lavoriamo ad una scrivania tutti i giorni, direi, essenziali!
    Namaste’
    Nicole

    Rispondi
  5. Benedetta
    Benedetta dice:

    Ciao,
    questa mattina ho provato questi esercizi x le spalle e devo dire che sono stati piacevoli!
    Con mio figlio di 5 anni abbiamo costruito i sostegni riciclando e decorando due scatole di scarpe per bambini e al posto della cintura ho usato un vecchio foulard rosso, ricordo ancora profumato di mia madre.
    Bello… tutto torna. Energia che gira. Mi sento più forte grazie allo yoga e a una alimentazione più “attenta”.
    Grazie Cara Shanti, Ti saluto con le parole antiche della tradizione siciliana:
    ” U Signuri tu renni e t’ accumpagna” (traduzione : il Signore, o chi per lui, Te ne renda merito e Ti sostenga)?

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    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Sono proprio felice di leggere le tue parole! E che bella cosa che avete costruito dei sostegni in casa! …ma sai cosa … mia mamma è di Catania!! Anche se non ho mai vissuto lì, il tuo augurio in dialetto mi suona familiare, grazie! ? ?
      Shanti

      Rispondi
  6. Carla
    Carla dice:

    Ciao Shanti ! brava !!!!!! grazie!!!!!ho appena finito di fare gli esercizi,devo dire che sono molto efficaci,il terzo e ultimo esercizio ,(dove stendo le braccia per terra );.mi fa male la parte sinistra della spalla, ……e normale?. dopo quanto tempo si vedono i risultati?

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Carla! Il dolore è sempre un NO del corpo, quindi qualunque sia il motivo non devi forzare … se li esegui per un paio di volte a settimana vedrai che già dopo 2/3 settimane sentirai notevoli benefici! ?
      Shanti

      Rispondi
  7. Roberto
    Roberto dice:

    Ciao… ho seguito attentamente il tuo percorso è devo dire che aiuta a superare i momenti di tensione e rilassa testa e corpo… grazie Roberto (verona)

    Rispondi
  8. erika
    erika dice:

    Grazie, esercizi chiarissimi ed utilissimi..ogni video regala consigli e passione….grazie davvero…Vorrei chiederti se hai degli esercizi da consigliarmi per la zona cervicale collo….grazie

    Rispondi
  9. Lenuta Crismaru
    Lenuta Crismaru dice:

    Grazie Shanti, più di un o fa cercavo un po di ginnastica per la schiena online e ti ho trovato
    Da allora non ti ho più persa, guardo e provo ad imparare ogni tuo video tra qui anche questo che è stato molto utile per le mie spalle
    Grazie sempre della tua disponibilità nei nostri confronti
    🙏Namaste

    Rispondi
  10. Rita
    Rita dice:

    Grazie per i gli insegnamenti sono esercizi non molto faticosi e piacevoli almeno x me che ho frequentato corsi di yoga ma ho dovuto sempre smettere perché mi procuravano malessere in quanto eravamo sempre in tanti e molte insegnanti neppure ti controllavano se esercizi venivano eseguiti correttamente quindi preferisco seguire te da casa e mi trovo benissimo.Grazie ancora per quello che fai.Auguri.

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Grazie Rita, ne sono felice ma ti tanto in tanto vedere di persona un insegnante è consigliato, ti allego il link con la lista degli insegnanti Yoga su Misura e se ne hai uno vicino puoi contattarlo tranquillamente e sarai seguita molto bene. Auguri di buone feste

      Shant
      ihttps://www.passioneyoga.it/insegnanti-yogasumisura/

      Rispondi
  11. L B
    L B dice:

    Grazie, Shanti. Esercizi utilissimi perché ho la tendenza a incurvare le spalle e cerco di correggere la postura, negli ultimi tempi mi è stato di supporto la ginnastica correttiva in palestra. Però nei 3-4 giorni in cui non faccio ginnastica, eseguo le pratiche yoga che ho selezionato, in quanto adatte a me, attraverso i tuoi video. Proverò anche questi esercizi e sono sicura ne trarrò beneficio. Con molta gratitudine per quanto condividi con noi, un abbraccio di Luce.

    Rispondi
  12. Valeria
    Valeria dice:

    Bello bravissima proprio quello che serve per respirare meglio e sentirmi piu sciolta!👍🤗 Come la tua spiegazione chiara che cattura l’attenzione. Sei una bella scoperta Shanti😘GRAZIE!!

    Rispondi
  13. Flora
    Flora dice:

    Grazie Shanti, bellissimi e indispensabili questi esercizi…sto lavorando molto sull’apertura delle spalle e del torace e i tuoi consigli, come sempre, mi torneranno utili
    Namaste’

    Rispondi
  14. Marco Rivara
    Marco Rivara dice:

    Complimenti Shanti, per la competenza e la terminologia molto corretta.
    Mi è piaciuto il primo esercizio in estensione posteriore gleno-omerale perché per la legge del concavo-convesso se la spalla non è mobilizzata in dietro non progredirà neppure in flessione anteriore. grazie e namastè

    Rispondi
  15. Enzo
    Enzo dice:

    Grazie Shanti, come sempre utilissimi i tuoi video. Purtroppo io non riesco mai ad essere costante… C’è qualche esercizio per migliorare la costanza ? :-)…Namasté

    Rispondi
  16. gena solinto
    gena solinto dice:

    OTTIMI ED ESSENZIALI GLI ESERCIZI PROPOSTI. COME ESORTATO RIPETUTAMENTE E’ IMPORTANTE CHE L’OBIETTIVO SIA DI RILASSARE I MUSCOLI E MAI TENDERLI. SAPETE? LI FARO’ OGNI GIORNO PERCHE’…..SONO ULTRASETTANTENNE

    Rispondi
  17. Daniela
    Daniela dice:

    Non so se capita anche a qualcuno di voi….io ho un disturbo particolare mirato ad una specifica zona del corpo e TAC mi trovo il video di Shanti nella mail che tratta l’argomento spalle!!!! Io sono una persona che accumula molta tensione li durante il giorno e anche la notte a causa del bruxismo e del digrignare i denti !!! Shanti pensi che potrebbe aiutarmi anche per quello ? So che spalle collo e denti sono collegati o sbaglio?
    Grazie mille di 💗
    Sempre fiduciosa di riuscire ad entrate nell’ accademia di yoga su misura
    Namaste

    Rispondi

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