CALMARE LA MENTE IN 15 SECONDI

Calmare la mente e rilassare il corpo in modo facile e veloce.

Ecco come calmare la mente in 15 secondi e rilassare il corpo in modo facile e veloce.

Questa non è una pratica di yoga, ma la utilizzo frequentemente nelle mie lezioni per favorire uno stato di calma e concentrazione che è indispensabile per approfondire numerose pratiche di yoga.

Specialmente per persone iperattive e distratte, delle volte è necessario un aiuto in più per prepararsi al rilassamento guidato, meditazione e visualizzazione… e godere pienamente dei benefici che possono offrire.

E’ una tecnica molto efficacie anche da utilizzare in caso di insonnia, ansia e tensione nervosa.

E’ semplicissima.

Sdraiati o siediti in una posizione confortevole.

Ascolta il respiro per qualche secondo, già questo ti aiuta a riportare l’attenzione al momento presente, già questo pacifica profondamente la mente e rallenta il flusso dei pensieri.

Importante: nel mentre che osservi il respiro non modificarlo in alcun modo! Poniti come semplice testimone, non intervenire e lascialo respirare in te.

Una volta che ti sei sintonizzata/o sul ritmo spontaneo del tuo respiro, dentro di te, nell’espirazione dici: 15. Ti lasci inspirare e nell’espirazione successiva dici 14….e così via fino ad arrivare a 0.

Provaci subito! Anche se sei qui davanti al computer puoi farlo e sperimentarne gli effetti immediati. E ovviamente inseriscilo nella tua pratica di yoga quando senti il bisogno di focalizzare meglio la mente.

Ora, siedi comodamente, chiudi gli occhi e fai la pratica come descritto…

Se vuoi fare dello Yoga su Misura il tuo stile di vita,  fissa un appuntamento con un nostro consulente !

Shanti Brancolini

Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia

40 commenti
« Commenti più vecchi
  1. Renata
    Renata dice:

    La seguo con passione in una fase della mia vita molto difficile segnata dalla malattia e non solo.riesco a eseguire gli esercizi giornalmente con grande aiuto.grazie

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      ..sì, lo yoga in momenti difficili ci può aiutare molto! Mi dispiace, non deve essere affatto semplice… può aiutare anche ricordarci che ci vengono date solo le prove che siamo in grado di superare. Un abbraccio!
      Shanti

      Rispondi
  2. Sabrina
    Sabrina dice:

    Grazie. Lo utilizzo quando ho difficoltà ad addormentarmi. Molto bello ed efficace. Lo proverò anche durante il giorno quando ho bisogno di rilassare la mente.

    Rispondi
« Commenti più vecchi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.