YOGA PER LA SCHIENA FLESSIBILE: 9 MINUTI DI ESERCIZI

Pratica ora questa sequenza di esercizi yoga per sciogliere le tensioni dalla schiena e ritrovare flessibilità.

Un’alta percentuale di dolori e problematiche alla schiena può essere facilmente evitata da una regolare pratica di esercizi yoga. In questo video trovi quello che ti serve per ritrovare flessibilità, elasticità e scioltezza nella schiena ed aumentare il tuo benessere psicofisico a breve e a lungo termine.

Puoi usare questi esercizi, come pratica di riscaldamento, prima della tua sessione di yoga; oppure li puoi utilizzare da soli, per prenderti una breve pausa rigenerante.

Purtroppo la maggior parte di noi passa molto – troppo tempo in modo continuativo nella stessa posizione, questa è una delle cose più deleterie per il nostro fisico, ma anche per la nostra mente.

Per compensare questo, crea l’abitudine a fare delle pause per sperimentarti in diverse possibilità motorie, che ti permettono di rompere la rigidità di schemi limitati e limitanti.

E’ particolare importante mantenere la schiena sana, sia dal punto di vista fisico, che psicologico ed energetico. Scopri in questo post perché e come lo yoga ti può aiutare in modo molto importante: https://www.passioneyoga.it/blog/2015/01/18/posizioni-yoga-per-la-schiena-quali-vantaggi/

Indicazioni importanti per la pratica

Se vuoi ricevere il meglio dalla tua pratica di yoga è importante che impari a coordinare il tuo respiro con il movimento. E una volta imparato come fare, cerca di perfezionarti in questo.

Man mano che sviluppi la tua capacità di ascolto, il respiro, profondo e al contempo, fluido e facile; diventerà una sola cosa con i movimenti del corpo. Questo dal punto di vista fisico, ti permette di allentare con maggiore efficacia le tensioni muscolari e trovare flessibilità più rapidamente, che con un movimento scoordinato dal respiro.

Inoltre più diventi esperto in questo, più riuscirai a muoverti nella pratica seguendo un ritmo che corrisponde al tuo ritmo interiore. Questo è profondamente riequilibrante e genera un indescrivibile e crescente sensazione di energia nel corpo e nella mente.

Spesso la vita è scandita da ritmi esterni, imposti da una società frenetica, che molto si distanziano dal tuo ritmo, innato e naturale.

Procedere quindi nella pratica in questo modo è un modo piacevole per staccare e riconnetterti a questo ritmo interno e rigenerarti all’essenza del tuo essere

“Il corpo è l’arpa della tua anima, sta a te soltanto trarne suoni confusi, o melodiose armonie” K.Gibran

Shanti Brancolini

Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia

77 commenti
« Commenti più vecchi
  1. Alessandra
    Alessandra dice:

    Grazie! Ottimi esercizi trametti tranquillità se fossi Roma sicuramente verrei ad imparare da te lo yoga di nuovo grazie

    Rispondi
  2. Cristina
    Cristina dice:

    Chiara e semplice la sequenza. Grazie per ricordarci sempre che movimento e respiro devono essere in sintonia come onda o una meravigliosa sinfonia. Namaste ❤️

    Rispondi
  3. Stefania
    Stefania dice:

    Grazie intendo farlo quotidianamente. Ho bisogno di rendere più flessibile la schiena essendo una ballerina di danze nazionali liscio e ballo da sala la mia postura richiede elasticità è fluidità grazie mille molto chiara e precisa

    Rispondi
« Commenti più vecchi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.