PIU‘ VITALITA’ ED INTUIZIONE
Questo esercizio yoga dona grande vitalità ed energia, risveglia la tua intuizione ed è ottimo alla mattina.
Per incominciare la giornata con grande energia, connessione con la tua saggezza interiore e intuizione, esegui come ti indico, questa straordinaria pratica di yoga.
Il momento migliore per fare questa pratica è alla mattina, se puoi all’aperto o con la finestra aperta.
Una cosa importante da sapere è che il prana (energia vitale universale) viene assorbito principalmente attraverso il respiro, ma non solo. Un’altro fattore determinante è l’attenzione: il prana segue la tua attenzione. Più sei presente alla pratica che stai facendo, più questa preziosa energia vitale che anima ogni essere vivente, potrà raggiungerti ed essere assorbita.
Un altro interessante effetto di questo esercizio yoga, è che va a stimolare il centro olfattivo, che viene meno sollecitato rispetto a qualsiasi altro; perché l’olfatto è tra i sensi, quello che meno viene utilizzato.
Il centro olfattivo è la parte del cervello più antica, ancestrale, collegata all’intuizione, ad una saggezza istintiva e primordiale.
Come eseguire la pratica
Esegui questa pratica tutte le mattine, per almeno 3 cicli da 5 respiri; per un periodo abbastanza lungo che può andare da qualche settimana a qualche mese. I benefici li sperimenti subito, ma come tutti gli esercizi di yoga è indicato una pratica continuativa, per una trasformazione e benefico profondi.
Siedi in una posizione corretta e confortevole. Ascolta per un poco il ritmo spontaneo del tuo respiro e prendi coscienza del fatto che sei immerso in un oceano di energia vitale.
Immagina di inalare l’essenza di una rosa profumata, dilata le narici e inspira in modo vigoroso e rapido. Osserva che così facendo stai stimolando una parte molto interna del tuo cervello, quella appunto che governa le funzioni olfattive.
Trattieni il respiro per 5-10 secondi, quello che senti possibile e confortevole fare, infine espira lentamente e silenziosamente fino a svuotare completamente i polmoni.
Ripeti per altre 4 volte.
Quando espiri, cerca di farlo il più silenziosamente possibile.
Rimani in ascolto e riposa prima di ripetere l’intera sequenza di 5 respiri per altre 2 volte, facendo sempre una pausa tra un ciclo e l’altro.
Osserva che già dopo soli 5 respiri puoi percepire una rigenerante sensazione e vitalità in tutto il tuo corpo e nella tua mente.
Rimani in ascolto, aperto, ricettivo, all’energia vitale che scorre dentro di te e intorno a te.
Sorridi un poco e ringrazia per questa occasione di pratica e il tempo prezioso che hai dedicato per risvegliare la tua intuizione e rigenerarti di nuova vitalità.
Shanti Brancolini
Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia
Carissima Shanti,ho praticato varie volte questo esercizio di respirazione e lo trovo molto vivificante.
Prova ne è stata ieri quando,durante una camminata di 7 ore a 2000 metri,l’ho eseguita 2 volte durante il tragitto;ma sai che alla sera ero ancora energica nella mente e nel corpo,quando di solito sono invece un pò stanca e affaticata!
Meravigliosa e potente!Credo inoltre che anche chi non sia appassionato di yoga trarrebbe gran beneficio da questo esercizio.
Grazie per tutti queste perle che condividi.Super Shanti!
Un abbraccio
Grazie carissima Elena per avere condiviso questa tua esperienza! Tu pensa … questo video neanche lo volevo pubblicare!! Ci trovavo troppi difetti … ma visto che non ho fatto in tempo a farne altri l’ho dovuto (mal volentieri) pubblicare lo stesso.
Il fatto di ricevere messaggi come i tuoi per me è molto importante, che comunque il contenuto che viene apprezzato, anche se ci sono tante imperfezioni ed è di beneficio a tanti! 🙂
Sì sono d’accordo con te…non serve essere degli appassionati di yoga per trarre beneficio da questo esercizio e da tanti altri 🙂
Un abbraccio forte a presto! 😉
Grazie Shanti, essendo legato alla respirazione , seguendo i consigli che mi hai dato questo inverno nel corso online, magari lo farò in versione ridotta (vista la mia situazione personale).
Mi sento di farti un complimento: hai sempre un’espressione nel viso che trasmette serenità e tranquillità! Continua così!
Ciao Bruna, è un piacere risentirti! Sì brava, eseguila pure ma tenendo a mente le indicazioni che ti avevo suggerito!
Grazie per il complimento 😉 Un abbraccio!
Cara Shanti , ti ringrazio di tutto cuore per questa bellissima respirazione che ci doni,
domani mattina incomincio a praticarla, in questo periodo ho proprio bisogno di vitalità,
un abbraccio, e ancora grazie anche per la serenità che trasmetti nei tuoi insegnamenti.
Grazie Anna per il tuo messaggio, sono contenta di sapere che ti è arrivato proprio quello di cui hai bisogno in questo momento! 🙂
Un abbraccio! Namastè
Ciao Shanti,
Concordo con l’amica sopra e ti ringrazio di cuore per il servizio che ci metti a disposizione, senza chiedere niente in cambio, senza nemmeno conoscerci. Tanti piccoli, preziosi doni. Personalmente cerco di praticare tutte le mattine, anche se non sempre ci riesco, sento comunque che le mie giornate hanno una qualità diversa, la mia sensibilità e tuttavìa anche la mia resilienza alla vita quotidiana, allo stress, hanno una capacità diversa. Questo grazie a fantastiche persone come te che con il loro contributo aiutano le persone, e quindi il mondo, ad essere più pacifico, paziente, migliore. Namasté
Cara Cristina grazie per il tuo messaggio! Sono molto felice di sapere dei benefici che sperimenti grazie alla pratica, anche se non riesci a farla tutte le mattine. E’ notevole! Brava continua così!
E’ dando che si riceve … molti vedendo i mei video e mettendo in pratica le indicazioni che offro, sono invogliati a partecipare agli eventi che organizziamo che sono momenti di condivisione e trasformazione indimenticabili. Chi non riesce a partecipare comunque mi scrive messaggi bellissimi come il tuo e questo per me vuol dire tanto e mi incoraggia a procedere…Quindi grazie anche a te! 😉 Un grande abbraccio!
Grazie Shanti. Che meraviglia che sei: tu ci offri queste perle con il cuore, gratuitamente….chi altro lo farebbe!
Non so se ricordi, ti avevo già scritto che avrei cercato qualcuno qua nella zona di Forlì, che potesse aiutarmi e tutti come prima cosa, ti sbattono in faccia la loro parcella!
È ovvio che il loro lavoro debba essere ricompensato, ma così, brutalmente, tolgono il vero senso dello yoga, della respirazione, del ritrovare noi stessi.
Cmq, questa è solo una mia umile opinione, forse un po’ troppo acida, visto la superficialità di certe persone.
Tu sei diversa: hai l’universo dentro, e ci trasmetti pace.
Per me sei una così bella persona, tanto che, l’altro giorno ero al fiume con il mio bimbo, in un contesto meraviglioso, pieno di farfalle colorate e avrei voluto mandarti una foto…..ma non voglio essere invadente.
Ormai sono mesi che non riesco a dormire la notte e di conseguenza mi addormento al mattino, ma farò il possibile per mettere il prima possibile in pratica il tuo video!
Un abbraccio.GRAZIE DI TUTTO❤
Cara Laura, sì mi ricordo di te! Capisco il tuo sfogo, come in qualsiasi settore anche nello yoga c’è un po’ di tutto… ma non farti turbare da questo e ti invito a continuare a cercare fiduciosa, “quando il l’allievo è pronto il maestro arriva”. Per il momento tra gli insegnanti certificati di Yoga su Misura nella tua zona non c’è ne sono, ma continueremo a fare queste formazioni in modo da creare una rete di insegnanti in tutta Italia e spero presto anche a Forlì.
Per la difficoltà ad addormentarti prova questo, a volte aiuta: https://www.passioneyoga.it/blog/2016/04/14/calmare/
Mandamela pure la foto, puoi pubblicarla qui: https://www.facebook.com/passioneyoga/ 🙂
Un abbraccio forte e buona domenica a te e al tuo piccolino!
Grazie di cuore Shanti. ❤