PIU‘ VITALITA’ ED INTUIZIONE
Questo esercizio yoga dona grande vitalità ed energia, risveglia la tua intuizione ed è ottimo alla mattina.
Per incominciare la giornata con grande energia, connessione con la tua saggezza interiore e intuizione, esegui come ti indico, questa straordinaria pratica di yoga.
Il momento migliore per fare questa pratica è alla mattina, se puoi all’aperto o con la finestra aperta.
Una cosa importante da sapere è che il prana (energia vitale universale) viene assorbito principalmente attraverso il respiro, ma non solo. Un’altro fattore determinante è l’attenzione: il prana segue la tua attenzione. Più sei presente alla pratica che stai facendo, più questa preziosa energia vitale che anima ogni essere vivente, potrà raggiungerti ed essere assorbita.
Un altro interessante effetto di questo esercizio yoga, è che va a stimolare il centro olfattivo, che viene meno sollecitato rispetto a qualsiasi altro; perché l’olfatto è tra i sensi, quello che meno viene utilizzato.
Il centro olfattivo è la parte del cervello più antica, ancestrale, collegata all’intuizione, ad una saggezza istintiva e primordiale.
Come eseguire la pratica
Esegui questa pratica tutte le mattine, per almeno 3 cicli da 5 respiri; per un periodo abbastanza lungo che può andare da qualche settimana a qualche mese. I benefici li sperimenti subito, ma come tutti gli esercizi di yoga è indicato una pratica continuativa, per una trasformazione e benefico profondi.
Siedi in una posizione corretta e confortevole. Ascolta per un poco il ritmo spontaneo del tuo respiro e prendi coscienza del fatto che sei immerso in un oceano di energia vitale.
Immagina di inalare l’essenza di una rosa profumata, dilata le narici e inspira in modo vigoroso e rapido. Osserva che così facendo stai stimolando una parte molto interna del tuo cervello, quella appunto che governa le funzioni olfattive.
Trattieni il respiro per 5-10 secondi, quello che senti possibile e confortevole fare, infine espira lentamente e silenziosamente fino a svuotare completamente i polmoni.
Ripeti per altre 4 volte.
Quando espiri, cerca di farlo il più silenziosamente possibile.
Rimani in ascolto e riposa prima di ripetere l’intera sequenza di 5 respiri per altre 2 volte, facendo sempre una pausa tra un ciclo e l’altro.
Osserva che già dopo soli 5 respiri puoi percepire una rigenerante sensazione e vitalità in tutto il tuo corpo e nella tua mente.
Rimani in ascolto, aperto, ricettivo, all’energia vitale che scorre dentro di te e intorno a te.
Sorridi un poco e ringrazia per questa occasione di pratica e il tempo prezioso che hai dedicato per risvegliare la tua intuizione e rigenerarti di nuova vitalità.
Shanti Brancolini
Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia
Cara Shanti,
vederti, sentirti ma anche leggerti è meraviglioso anche perchè osservo la cura che ti prendi per rispondere a tutte le persone che ti scrivono e ti seguono, quasi nessuno lo fa!!!! invece tu sei bella anche sotto questo aspetto: il tempo che trovi per darci un ascolto ed una risposta ….. cosa rara nella società di oggi….
Poi vai anche oltre perchè ci conforti come hai fatto con Laura e con tante altre!!! Sei meravigliosa veramente!
La penso come te quando “l’allievo è pronto il Maestro arriva”
Hasta siempre!!! ( Spero di conoscerti personalmente prima poi …. meglio prima che poi !! )
Namastè
Om Shanti
Isabel
Grazie di cuore Isabel per le tue parole ed entusiasmo!! Sento molto vicine le persone che si avvicinano allo yoga tramite il blog … e nel limite di quello che la distanza permette, mi fa piacere esserci per loro!
Dai che se tutto va bene, questo autunno-inverno ci conosceremo di persona!! ? ? ❤️❤️❤️
Shanti
Shanti … conoscerti , ascoltarti , guardare i tuoi video e applicare i tuoi consigli è stato per me l’inizio di un cambiamento importante … grazie di cuore per questa pratica , ho bisogno di tanta energia spesso e non la trovo neanche con il lanternino . Tra poco più di un mese potrò riabbracciarti , per ora un bacio grande
Carissima grazie per il tuo messaggio! Un abbraccio grande e sì … tra poco più di un mese e ci rivedremo alle vacanze yoga, che gioia! 🙂