9 MINUTI DI ESERCIZI YOGA PER LA SCIATICA
Ecco i migliori esercizi di yoga per trovare immediato sollievo dalla sciatica.
La sciatica è un disturbo purtroppo abbastanza diffuso, ma fortunatamente (se non è dovuto a gravi discopatie) è abbastanza facile da risolvere grazie a specifici esercizi di yoga.
E’ un disturbo principalmente determinato da una postura scorretta ed uno stile di vita sedentario, entrambi queste condizioni possono essere pienamente compensate dalla pratica regolare dello yoga. Un altro fattore scatenante sono le discoprite, in tal caso è necessario che alla pratica dello yoga, abbini le indicazioni del tuo medico.
Eseguendo queste posizioni yoga che ho selezionato, il sollievo sarà immediato e con una pratica regolare di almeno 2 volte a settimana, il sintomo potrà sparire del tutto.
La pratica di queste posizioni yoga, dona inoltre, un azione riequilibrante per tutto l’organismo, elasticità alla colonna vertebrale, concentrazione e calma.
E ancora una volta, la pratica di Yoga su Misura, ti permette di sperimentare la meravigliosa possibilità che hai di cambiare te stesso, partendo da te stesso.
ESECUZIONE
Sdraiati sulla schiena, piega il ginocchio destro appoggia il piede sul ginocchio sinistro, con la mano sinistra afferra il ginocchio destro, allontana un poco il braccio destro dal corpo, inspira profondamente ed espirando avvicina il ginocchio a terra, inspira riporta il ginocchio al centro.
Ripeti alcune volte, nell’ espirazione accompagna di nuovo il ginocchio alla terra, non importa e non devi arrivare a toccare la terra, ma devi mantenere entrambe le spalle appoggiate, inspira e ritorna al centro, espira accompagna il ginocchio a terra lasciandoti guidare dal respiro in ogni fase del movimento
Dopo alcune ripetizioni, espirando ritorna nella posizione e mantienila. Chiudi gli occhi, accenna un sorriso. Conta i tempi del respiro, mantenendo la posizione per 5/6 respiri. Senti la parte superiore del corpo morbida e rilassata e l’impegno, la chiusura nella parte inferiore
Quando decidi di sciogliere la posizione inspirando lentamente torna al centro.
Intreccia le dita intorno alle ginocchia, nell’espirazione solleva la gamba sinistra, ruota un poco il bacino portando il pube verso l’ombelico l’ombelico verso la colonna vertebrale e distendi la zona lombare sul tappetino, tieni strette le dita intorno al ginocchio e respira nella posizione. Mantieni per 4/5 respiri lenti e profondi.
Inspirando estendi la gamba destra, piega il ginocchio sinistro e appoggia il piede sopra il ginocchio destro, la mano destra sul ginocchio sinistro ed espirando accompagna il ginocchio verso terra.
Anche su questo lato ripeti alcune volte e poi mantieni per lo stesso numero di respiri che hai mantenuto sull’altro lato.
Inspirando sciogli la posizione, intreccia le dita intorno al ginocchio, espirando stringi il ginocchio al petto, ruota il bacino, l’addome rientra, la zona lombare si porta aderente al tappetino, la gamba destra tesa e sollevata da terra. Mantieni per 4/5 respiri lenti e profondi.
Lentamente sciogli la posizione. Appoggia il mento o la fronte a terra, mantieni le braccia distese ai lati del corpo con i palmi.
Espira profondamente mantenendo le gambe sollevate, per alcune volte nell’inspirazione allontana i piedi e nell’espirazione avvicina i piedi, permetti che il ritmo del tuo respiro e del movimento fluiscano insieme, come una cosa sola…inspirando i piedi e le gambe si allontanano, espirando si avvicinano.
Mantieni la posizione per 4/5 respiri lenti e profondi
Gambe rigide e tese, glutei contratti, cerca di sollevare i piedi più possibile lontano dalla terra
Inspira ed espira sciogli la posizione.
Riposa qualche attimo.
Senti che mantenendo questa posizione, appoggia una guancia a terra, il respiro spontaneamente si porta nell’addome e si muove nella schiena, nella zona lombare.
Porta ora le mani ai lati del petto, inspira ed espira piega le ginocchia e siediti sui talloni.
Mantieni per 4/5 respiri lenti e profondi, questa posizione che ti riporta in modo facile ed immediato a sentire il respiro addominale.
Inspirando portati ora a carponi, porta avanti la gamba sinistra, scivola un poco indietro con la gamba destra in modo che il bacino scenda verso la terra, importante che mantieni entrambe i fianchi sullo stesso piano, lentamente fletti il busto, sovrapponi le mani e appoggia la fronte sulle mani
Mantieni questa posizione ascoltando il tuo corpo e il ritmo del respiro.
Osserva dove e come agisce il tuo respiro nell’immobilità di questa forma.
Lentamente sciogli la posizione, porta avanti la gamba destra, inspira ed espira ritorna, flettendo il busto in avanti, appoggia la fronte sulle mani
Mantieni la posizione per lo stesso numero di respiri.
Mantenendo questa immobilità esteriore la tua attenzione diventa consapevole degli innumerevoli micromovimenti che costantemente attraversano il tuo corpo a partire dal ritmo del tuo respiro, osserva che in realtà nulla nel tuo corpo è immobile
Inspirando solleva la testa espirando distenditi e scendi con il bacino verso talloni e la fronte a terra.
Mantieni qualche respiro.
Solleva la schiena e rimani nell’immobilità e ascolto, sorridi al tuo corpo, sorridi al tuo respiro
E in questa presenza ascolta e fai tue le parole dei saggi :
“Non cercare lontano le tue occasioni, ma riconosci ciò che hai vicino a te e coglile dove ti trovi, qui ed ora.” Napoleon Hill
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga
Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Insegna yoga dal 2004 ed ha oltre 1000 ore di formazione certificata da autorevoli scuole italiane ed estere. E’ iscritta alla YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti
Leggi la mia biografia
Ogni tua lezione è un emozione. Grazie di tutto
Grazie Sandra!!! ? ❤️
Shanti
Grazie mille esercizi molto utili?
? ?
Shanti
bellissimo shanti…come al solito una super pratica…tra l’altro sono posizioni che conoscevo e che faccio ma spiegate da te sono un’altra cosa….grazie 1000.
namaste.
Grazie Gabri per il tuo commento! ? ❤️ Namastè
Shanti
Grazie Shanti della semplicità e dolcezza della Tua guida
? ?
Shanti
Utilissimo per un problema tanto diffuso!
Una domanda: si possono inserire nella pratica delle posizioni autunnali?
Grazie Shanti, Namastè
Ciao Erika! Assolutamente sì … magari alla fine, dopo avere eseguito la sequenza per l’autunno aggiungici queste. ? ❤️
Namastè ?
Shanti
Ciao, grazie per questo dono. Le tue parole sono molto belle e penetrano dentro l anima. Così non è solo il corpo che beneficia delle asana ma anche quel Saggio che ha necessità e bisogno di essere ascoltato, dentro di noi.
Bellissimo Maria Grazia … già … il Saggio dentro di noi, troppo spesso dimenticato ? ❤️
Shanti
Utilissimo per un problema tanto diffuso. Vorrei sapere se si potrebbero inserire queste posizioni nella pratica autunnale.
Grazie Shanti, namastè.
Già risposto …comunque ecco di nuovo: Ciao Erika! Assolutamente sì … magari alla fine, dopo avere eseguito la sequenza per l’autunno aggiungici queste. ? ❤️
Namastè ?
Shanti
io ne soffro molto, per un problema alle ultime vertebre sacrali, ti ringrazio quindi tanto, domani comincio subito a a fare gli esercizi che hai suggerito 🙂
In genere da immediato sollievo … fami sapere! ?
Shanti
Ciao Shanti, bellissimo video! Anche questa pratica e i tuoi suggerimenti mi aiuteranno a stare meglio. Namaste’
? Bene Michela, ne sono felice! ❤️ Namastè ?
Shanti
Grazie mille! Sempre preziosa!
? ❤️ ?
Shanti
Shanti sei fantastica…
? Grazie Maurizio ?
Shanti
Grazie, molto completa e attenta ai dettagli, dolce e trascinatrice 🙂
Grazie Lella! ? ?
Shanti
Dai tuoi video traspare la competenza e l’amore che metti nella pratica dello yoga. Mi piacerebbe tanto conoscerti e sono certa che quest’ esperienza mi arricchirebbe. Purtroppo non mi è possibile partecipare agli eventi che organizzi perciò mi accontento di seguirti sul tuo sito. Grazie di cuore per quello che gratuitamente divulghi.
Cara Alessandra, anche a me piacerebbe incontrarti di persona … a novembre farò dei workshop in diverse città d’Italia, proprio per incontrare di persona coloro che mi seguono on line … mai dire mai … magari avrai l’occasione di partecipare … ? ❤️
Shanti
La condivisione della vostra esperienza è qualcosa di poco comune. Vi apprezzo tantissimo. Grazie
Grazie Maria Luisa per avermelo fatto sapere! ? ❤️ ? ❤️ ?
Shanti
L’ho già messo in pratica e subito ne ho sentito i benefici, sei veramente molto brava, grazie.
Fantastico! Bravo, continua così per qualche giorno e ti passerà del tutto! ? ?
Shanti
Grazie interessanti posizioni . Bravissima
? ?
Shanti
Bellissimo… Grazie, una esperienza stupenda..
Grazie Elizabeth ? ❤️ ?
Shanti
Grazie
? ?
Shanti
Buongiorno Shanti,
oggi dopo la meditazione e il saluto al sole, ho eseguito queste asana.
Dolci ma efficaci!
Le dovrò ripetere molte volte!
Grazie
Eliana
Brava! Dopo il saluto al sole è un ottima idea! 🙂
? ?
Shanti
Ciao Shanti, bellissimo video. Sono posizioni che già conoscevo, ma le ripeterò sicuramente in questa sequenza. Condivido pienamente quello che tu dici all’inizio su come la pratica yoga può aiutare il benessere fisico e psichico di una persona, perchè lo sto provando su me stessa. Spero davvero tanto di poterti incontrare quando farai la pratica yoga a Novembre a Padova, mi piacerebbe moltissimo conoscerti. Grazie, grazie, grazie. Namastè
Cara Cinzia, spero anche io che ci conosceremo di persona a Padova a novembre … è bello condividere lo yoga attraverso dei video, di persona è ancora più speciale! A presto! ? ❤️
Shanti
Grazie , ho guardato con interesse e lo proverò al più presto .
Grazie
? ?
Shanti
Grazie per la condivisione della tua eccellente esperienza!fortuna chi ha l opportunita’ di lavorare con te!
? Grazie Rosa ? ❤️
Shanti
Molto interessante, sequenza provata subito grazie
Namastè
? Namastè ?
Shanti
Buongiorno, il tuo modo di praticare lo yoga lo sento totalmente mio. Namaste’
Che bello Loretta!!! A presto nei prossimi video allora! ? Namastè ? ❤️
Shanti
Ciao shanti! ….Grazie!!;!! Namaste’
Namastè ? ?
Shanti
Come negli altri video, gli esercizi sono spiegati con la passione e la competenza di chi ha fatto dello yoga il suo stile di vita.
Namaste’
Grazie Luana!!! ? ? ❤️
Shanti
Fatto immediatamente!
GRazie mille
Bene!! ?
Shanti
Perfetta, come sempre, nell’eseguire e spiegare le pratiche.
Con ammirazione e stima, Nita
Grazie Nita!? ❤️ A presto!?
Shanti
Grazie Shanti,
ben spiegato e molto utile come sempre, facile da ripetere anche quando non si ha molto tempo.
Complimenti per la chiarezza nello spiegare gli esercizi.
Ciao Stefano, grazie!
Sì è possibili farli anche con poco tempo a disposizione, l’importante è ripeterli con costanza più volte a settimana! ? A presto nei prossimi video!
Shanti
Grazie : questa pratica semplice e intensa, essenziale, bellissima.
? ❤️ ?
Shanti
Pratico Odaka yoga con un altra maestra da circa un anno, ma le tue lezioni sono sempre una saggia pratica chiara e precisa. Grazie
Ciao Francesco, sono contenta di sapere che apprezzi! ? A presto nei prossimi video! ?
Shanti
un grande ringraziamento per la tua competenza e disponibilita’,i benefici sono immediati.Ancora grazie.
Fantastico! Sono felice che la pratica ti ha fatto stare meglio!! ❤️ ?
Shanti
Pratica di grande equilibrio. Grazie.
Grazie Andrea ?
Shanti
Grazie ottime indicazioni utilissime e piene di respiro
?
Shanti
Mi piace
Bene!! Namastè ?
Shanti
Molto bello il video. Grazie
?
Shanti
Grazie mille???Molto interessante?
?? ?
Shanti
Grazie per la condivisione e la gratuità dei video. Ricchi di consigli e accortezze, soprattutto per chi, come me, è un principiante. Con questa utile risorsa sei un incentivo alla pratica.!
Ciao Giancarla, grazie! 🙂 sono contenta di sapere che apprezzi!!
Un caro saluto a presto!
Shanti
provo una settimana e spero in un po di sollievo per la sciatica….
Ottimo Beatrice, fammi sapere come va … rimango in attesa di tue notizie 🙂
Shanti
Ciao Shanti.
Con alcuni esercizi yoga probabilmente fatti scorrettamente ho infiammato il nervo sciatico tanto da non riuscire a camminare. Con questi video ho davvero risolto.
Grazie
Ps. Andrebbe però rivisto perché si blocca
Fantastico, sono davvero felice di sapere che ti hanno permesso di risolvere!
Ok ci diamo un occhiata, grazie!
Shanti
Grazie mille .
🙂
Shanti
La tua voce sa cullare e infondere pace.
grazie per avermi accolta !
Grazie a te! Bello averti qui con noi! 🙂
Shanti