LE INTERVISTE DEGLI INSEGNANTI DI YOGA SU MISURA: MATILDE

Scopriamo chi sono e perche’ hanno scelto Yoga su Misura

 

Guarigione e Yoga, la storia di Matilde

 

La trascrizione dell’intervista è solo parziale, per conoscere tutta la straordinaria storia di guarigione e yoga di Matilde Mulè, insegnante certificata di Yoga su Misura, guarda il video!

Shanti: Da quanti anni insegni e pratichi yoga?

Matilde : Pratico yoga da più di trenta anni ed insegno da quindici.

Shanti: In quali momenti della tua vita lo yoga è stato determinante?

Matilde: Sempre, ma in special modo ho avuto modo di sperimentare direttamente la sua forza e la sua potenza nei momenti di difficoltà.

Shanti: Qual è la cosa più bella che ti è accaduta come insegnante?

Matilde: Durante i corsi, spesso, si crea un’atmosfera, che io definisco magica, di ascolto e di condivisione. Si percepisce un’unione di esseri accumunati dallo stesso desiderio di conoscenza e di armonia.

Shanti: Qual è la pratica di yoga che ti piace di più?

Matilde: La pratica in cui prima, durante e dopo le posture riesco a rimanere centrata e attenta e sempre consapevole degli stati interiori, emozionali e fisici che la postura che pratico in quel momento crea nel mio intero essere. Amo assaporare l’ascolto interiore e mi piace ascoltarmi.

Shanti: Qual è la pratica del blog di Passione yoga che suggeriresti e perché?

Matilde: La pratica che suggerirei è quella contro i dolori alla schiena. Il perché è semplice: tantissime persone soffrono a causa di ciò e lo yoga può fare davvero molto per ovviare a questi disturbi, che sono molto spesso invalidanti. Un altro motivo è quello che lo Yoga dà una fondamentale importanza alla colonna vertebrale, chiamata Meru Danda, il monte Meru. Nello Yoga l’età viene stabilita in base alla salute e alla flessibilità della colonna vertebrale. Se si è rigidi e bloccati, anche l’umore e l’emotività ne risentono e se anche giovani anagraficamente si sarà vecchi interiormente.

Shanti: In che cosa lo Yoga su Misura ha arricchito la tua pratica personale e la tua proposta come insegnante?

Matilde: Per il fatto che non mi ha proposto un nuovo stile o una nuova moda; mi ha invece dato un metodo che utilizza lo yoga della tradizione millenaria e che va alle radici di questa, riportando linfa e vigore allo yoga stesso adattandolo alla persona.

Shanti: Qual è la frase che ti rappresenta di più

Matilde: Om Shanti Shant Shanti Om,  la ripeto spesso, in particolar modo quando sono stanca sia mentalmente che fisicamente, per riappacificarmi con il mio essere, con gli altri esseri intorno a me e con l’ambiente in cui vivo.

Shanti: Qual è il tuo sogno

Matilde: Il mio sogno è quello di poter vivere delle mie passioni, che sono lo Yoga, la Musica e la Pittura, in uno stato di armonia e di condivisione con gli altri.

Shanti: Che cosa senti di offrire di speciale alle persone che si rivolgono a te per praticare yoga?

Matilde: Io non posso rispondere a questa domanda lo possono, forse, i miei allievi.

Shanti: Qual è il segreto che vorresti svelare agli amici di Passione yoga?

Matilde: Vivere nel presente, nel qui ed ora, senza lasciarsi influenzare dal passato e dalle preoccupazioni per il futuro.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

 

foto-shanty-bio

Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Insegna yoga dal 2004 ed ha oltre 1000 ore di formazione certificata da autorevoli scuole italiane ed estere. E’ iscritta alla YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti
Leggi la mia biografia

21 commenti
« Commenti più vecchi
  1. Isabel
    Isabel dice:

    Cara Matilde, sei un grande esempio ed una riconferma di quello che lo yoga&ayurveda può “fare” sei riuscita ad attraversare momenti molto difficili ed oggi ti mostri così luminosa quando invece poteva essere tutto diverso…
    Grazie per la tua testimonianza .
    Om Shanti
    Isabel

    Rispondi
« Commenti più vecchi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.