YOGA IN MENOPAUSA, BENEFICI E CARATTERISTICHE

Come alleviare con lo yoga i sintomi della menopausa e vivere serenamene le trasformazioni del tuo corpo.

La menopausa per noi donne è un’esperienza unica e a volte difficile. Avere a disposizione specifiche pratiche di yoga ti permette di ridurre i disagi che spesso comporta e di godere dei doni che questa nuova fase della vita può offrire.

Con l’interruzione del ciclo mestruale e dell’ovulazione, il corpo inizia a produrre minori quantità di ormoni, tra cui estrogeni e progesterone e sperimentiamo sensibili cambiamenti nel corpo e nella mente.

A livello degli elementi che ci costituiscono, l’avanzare dell’età è caratterizzata da una predominanza di aria ed etere. Se vi entri con un attitudine giusta e pratiche adeguate, invece che un vortice di instabilità e inquietudine può essere un soffio di espansione e scoperta.

Per comprendere meglio questo aspetto, è bene sapere che l’equilibrio di questi elementi varia in modo ciclico, nelle diverse stagioni dell’anno e nelle diverse stagioni della vita.

Durante l’infanzia gli elementi predominanti sono terra e acqua, che hanno caratteristiche di coesione e stabilità e sostengono lo sviluppo e la strutturazione del corpo.

L’età adulta, ha come come elemento predominante il fuoco, che da l’energia di fare, costruire e affermare la nostra volontà e aspirazioni.

Con la menopausa entriamo nel terzo periodo della vita, i cui elementi predominanti sono appunto l’aria e l’etere.
E’ il tempo di lasciare andare il bisogno di affermazione e le attività frenetiche e paradossalmente, è quando facciamo questo che ci si presentano occasioni per realizzarci mettendo l’esperienze che abbiamo maturato al servizio degli altri.

Ed è questo che è successo anche a me e quando meno me l’aspettavo sono entrata a far parte di Passione Yoga.

Inoltre l’equilibrio di questi elementi si modifica in base alla costituzione individuale, e l’elemento che ci caratterizza è quello che tende ad alterarsi più facilmente.
E’ anche per questo che i sintomi che si possono manifestare con la menopausa variano da donna a donna.
Ti faccio alcuni esempi, in cui ti ci potresti ritrovare.

Quando l’alterazione riguarda gli elementi aria ed etere, i sintomi durante la menopausa tendono ad avere le qualità di inaridimento e fragilità, come secchezza della pelle e delle mucose, osteoporosi, ansia e insonnia.

Se l’eccesso riguarda l’elemento fuoco, i sintomi più frequenti sono: vampate di calore, irascibilità e infiammazioni di varia natura. Mentre quello degli elementi terra e acqua si manifesta con: svogliatezza, aumento di peso,
stanchezza e pesantezza mentale e fisica .

E’ importante tenere presente che i sintomi che si manifestano durante la menopausa, sono espressione di squilibri che erano già presenti che sono stati smascherati dallo stress dovuto dai cambiamenti ormonali.
Identificare e poi ristabilire l’equilibrio degli elementi in gioco con uno stile di vita adeguato e specifiche pratiche di yoga; permette di eliminare o ridurre sensibilmente i sintomi e i disagi ad essi correlati.

Ed è proprio questa la logica dello Yoga su Misura: identificare le caratteristiche in gioco per selezionare le posizioni, esercizi, respirazioni e meditazioni, più adatte a ripristinare l’equilibrio.
Sul piano fisico, queste pratiche aiutano a regolarizzare il livello ormonale; sul pano energetico, a ridurre gli eccessi dell’elemento alterato.
Questo ti permette di recuperare benessere psicofisico e di affrontare con più facilità questa fase di cambiamento e trasformazione.

La proposta dello Yoga su Misura inoltre, ha come elementi caratterizzanti il fatto tutte le pratiche ed esercizi vengono adeguate alle possibilità e limitazioni del praticante; quindi sia che tu abbia già esperienza di Yoga, oppure no, verrai accompagnata nel rispetto delle tue possibilità, in modo progressivo e sicuro.

Seguimi! Procederemo un passo alla volta, con posizioni semplici, con respiri profondi, e con la giusta determinazione da parte tua, i progressi sono assicurati.

Rina Vicellio.

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58 commenti
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  1. Cristina
    Cristina dice:

    Grazie Rina per le spiegazioni. Ritengo molto utile avere una prospettiva della manopausa anche dal punto di vista energetico. ?

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  2. Maria Tedesco
    Maria Tedesco dice:

    Salve , il primo lho trovato molto interessante , e non posso far altro che ripetermi Grazie mille per il lavoro che fate e ci regalate Namaste’

    Rispondi
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