USHA NAMASKARA, IL SALUTO ALL’ALBA

Un esercizio yoga da eseguire tutte le mattine, per portare positività ed energia nella tua giornata

 

Usha Namaskara il saluto all’alba è tra i migliori esercizi yoga che puoi eseguire la mattina; ti porta in sintonia con un energia positiva e luminosa che ti accompagnerà e sosterrà per tutta la giornata.

Inoltre:

– rafforza l’equilibrio di corpo e mente

– espande capacità respiratoria

– migliora la concentrazione

– ti connette con il tuo centro

ESEGUI ORA

Rivolgiti ad est.

Unisci le mani davanti al cuore, chiudi gli occhi, accenna un sorriso e senti il respiro diventare lento, profondo e attraversare il tuo corpo dalla terra al cielo.

Anche se gli occhi sono chiusi puoi sentire il sole e la sua particolare energia in questo preciso momento dell’anno e del giorno.

Senti la corrispondenza che c’è tra il sole e il tuo cuore; il centro del tuo essere, che dona vita e significato.

Il centro da cui partire e al quale sempre ritornare.

Nell’inspirazione, solleva ora i talloni da terra e sposta il peso sulle punte dei piedi, nello stesso momento le mani salgono al cielo.


Espirando, porta le braccia parallele alla terra rimani sulle punte dei piedi.

Inspirando ruota i palmi delle mani verso terra

Espirando riappoggia i talloni e unisci le mani al cuore.

Ripeti per tre volte.

VARIANTE

Una volta che hai presto dimestichezza con tutti i movimenti di questo esercizio yoga coordinato con il respiro, puoi fare diventare l’espirazione suono, recitando la sillaba OM.

Ripeti altre tre volte coordinando respiro, movimento e suono.

“Esiste un luogo dove la meditazione è sempre presente, questo luogo è il cuore” J.Lafrance

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

 

foto-shanty-bio

Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Insegna yoga dal 2004 ed ha oltre 1000 ore di formazione certificata da autorevoli scuole italiane ed estere. E’ iscritta alla YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti
Leggi la mia biografia

117 commenti
  1. Claudia
    Claudia dice:

    Bello..bisogna trovare la concentrazione nel farlo nella maniera più profonda..grazie del video!Prima di aprirlo pensavo assomigliasse al saluto al sole…

    Rispondi
  2. Sonia Neri
    Sonia Neri dice:

    Semplice ed efficace, è una pratica che già conoscevo, grazie per avere la ricordata e grazie per le tue ottime spiegazioni, i tuoi video sono d’ispirazione per la pratica dei miei allievi, grazie, Namaste ?

    Rispondi
  3. Julia
    Julia dice:

    Sembra semplice e bello..da alcuni mesi faccio di mattina 5 tibetani; ma domani proverò iniziare con il Saluto e poi tibetani. grazie

    Rispondi
  4. Michela
    Michela dice:

    Quando ho visto il video sembrava semplice, però ho provato questa mattina e non riesco a stare ferma quando sollevo i talloni. Posso appoggiarmi al muro? Forse non riesco a concentrarmi o sono gli anni!!!

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Grazie Michela della condivisione … è proprio come dici! In realtà in tanti hanno difficoltà di equilibrio in questo esercizio e non è solo una questione d’età.
      Sì puoi farlo con la schiena al muro e quando ti sei esercitata un po allontanati di qualche centimetro e poi completamente! ?? ?
      Shanti

      Rispondi
  5. Elena
    Elena dice:

    Grazie Shanti,,mi piace tanto questo Namaskara,! Non vedo l’ora di provarlo perchè il mio equilibrio sulle punte dei piedi vacilla parecchio il mattino presto,ah ah … Grazie di cuore

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao carissimi! Mi fa proprio piacere che anche se ci vediamo a lezione una volta a settimana siete così curiosi da imparare, anche attraverso quello che pubblico online! A presto!! ❤️ ?? ?
      Shanti

      Rispondi
  6. Robi
    Robi dice:

    Semplice ed efficace. Ti riporta al tuo centro che spesso perdiamo. Bellissima pratica x il mattino. Grazie ancora una volta.

    Rispondi
  7. lucia
    lucia dice:

    Ancora una volta grazie Shanti per i tuoi preziosi video.
    Ho acquistato il corso on line Zero stress e vorrei sapere, se è possibile, come si chiama la musica di sottofondo al tuo relax guidato….
    Di nuovo grazie per lo yoga che condividi con tutti noi-
    Lucia

    Rispondi
  8. Nita
    Nita dice:

    L’alba è il momento della giornata che preferisco: è il tempo carico di dolcezza in cui ancora tutto tace e poi, piano piano, tutto prende forma, tutti si svegliano, anche gli oggetti… il rubinetto che scorre, la caffettiera che borbotta…Vedere spuntare l’alba è un’esperienza unica e magica e se questo succede eseguendo bellissimi esercizi come quello che Tu ci insegni diventa FANTASTICA.. Grazie Shanti.

    Rispondi
  9. Marta
    Marta dice:

    Molto bello, mi piace provare le tue proposte che trovo sempre molto adatte alla mia pratica ” casalinga” . grazie ai tuoi video mi sento seguita a distAnza da una vera maestra come te.
    Marta

    Rispondi
  10. Sabrina
    Sabrina dice:

    Molto bello. L’ho provato e ho sentito pace prima di iniziare la giornata. Anche le parole dei saggi sono un invito a ricongiungersi al nostro centro. Grazie

    Rispondi
  11. cinzia
    cinzia dice:

    grazie di questo magnifico regalo, ho inserito il saluto all’alba all’inizio della mia pratica mattutina… ed è davvero un meraviglioso inizio|
    om shanti

    Rispondi
  12. Chiara
    Chiara dice:

    Molto bella e dolce, questa pratica. Devo ancora trovare il mio centro e un pò di flessibilità, ma spero di perseverare!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.