YOGA: ESERCIZI PER I PIEDI E LA STABILITA’ DI CORPO E MENTE
Questi esercizi yoga sciolgono le tensioni dei piedi e ti donano stabilità fisica ed emotiva
I piedi sono una parte del corpo il più delle volte sottovalutata e trascurata; prendertene cura con specifici esercizi yoga ha effetti positivi sia a livello fisico che emotivo.
Sia per il fatto che sostengono il peso di tutto il nostro corpo sia perché stanno per la maggior parte del tempo chiusi dentro delle scarpe, i nostri piedi accumulano tantissime tensioni e le articolazioni delle dita si irrigidiscono.
Siccome hanno un ruolo molto importante per il nostro benessere in generale, e nell’esecuzione delle posizioni yoga, specialmente quelle in piedi e di equilibrio, andare a rilassarli prima della pratica è un’ottima cosa.
Guarda il video e fai con me questi esercizi yoga per i piedi:
– massaggio
– intreccia tra di loro le dita delle mani e dei piedi
– premi l’alluce alla terra, tira su le altre dita e viceversa
Inoltre al centro del piede c’è un piccolo chakra (centro energetico) e camminare scalzi tutte le volte che è possibile, è utile per assorbire l’energia della terra e lasciare andare tensioni e negatività
“Se vuoi che i tuoi pensieri volino in alto la dove volano le aquile, fa sì che i tuoi piedi siano saldamente radicati alla terra, un grande albero per fare crescere i suoi rami verso l’infinito ha bisogno di profonde radici” Detto Sioux
Shanti Brancolini
Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia
Grazie
🙂
Shanti
grazie per i tuoi esercizi…è vero i nostri piedi meritano un po’ più di attenzione.
ciao e grazie ancora namastè
?? 🙂
Shanti
Grazie Shanti per questi meravigliosi esercizi. Sono veramente efficaci!!! avevo i piedi stanchi ed irrigiditi ( sono stata in viaggio per 17 gg. ed ho camminato moltissimo). Ora “sento” di nuovo di avere dei piedi, e li percepisco piacevolmente leggeri. Questa pratica è uno dei tanti strumenti di benessere che ci metti generosamente a disposizione.
Grazie….Namaste
Grazie Anna Maria della tua condivisione.
???
Shanti
Grazie! Molto utili questi suggerimenti. I miei piedi sono molto “delicati”, dovrei vivere a piedi nudi… proverò a fare questi esercizi. Un abbraccio di Luce.
Grazie, proprio perchè non possono vivere in una situazione “naturale” ma costretti in scarpe ce ne dobbiamo prendere molta cura.
Shanti