YOGA: ESERCIZI PER I PIEDI E LA STABILITA’ DI CORPO E MENTE

Questi esercizi yoga sciolgono le tensioni dei piedi e ti donano stabilità fisica ed emotiva

 

I piedi sono una parte del corpo il più delle volte sottovalutata e trascurata; prendertene cura con specifici esercizi yoga ha effetti positivi sia a livello fisico che emotivo.

Sia per il fatto che sostengono il peso di tutto il nostro corpo sia perché stanno per la maggior parte del tempo chiusi dentro delle scarpe, i nostri piedi accumulano tantissime tensioni e le articolazioni delle dita si irrigidiscono.

Siccome hanno un ruolo molto importante per il nostro benessere in generale, e nell’esecuzione delle posizioni yoga, specialmente quelle in piedi e di equilibrio, andare a rilassarli prima della pratica è un’ottima cosa.

Guarda il video e fai con me questi esercizi yoga per i piedi:

– massaggio

– intreccia tra di loro le dita delle mani e dei piedi

– premi l’alluce alla terra, tira su le altre dita e viceversa

Inoltre al centro del piede c’è un piccolo chakra (centro energetico) e camminare scalzi tutte le volte che è possibile, è utile per assorbire l’energia della terra e lasciare andare tensioni e negatività

“Se vuoi che i tuoi pensieri volino in alto la dove volano le aquile, fa sì che i tuoi piedi siano saldamente radicati alla terra, un grande albero per fare crescere i suoi rami verso l’infinito ha bisogno di profonde radici” Detto Sioux

 

 

Shanti Brancolini

Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia

132 commenti
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  1. Antonio Morandi
    Antonio Morandi dice:

    grazie per i tuoi esercizi…è vero i nostri piedi meritano un po’ più di attenzione.

    ciao e grazie ancora namastè

    Rispondi
  2. Anna Maria Paleari
    Anna Maria Paleari dice:

    Grazie Shanti per questi meravigliosi esercizi. Sono veramente efficaci!!! avevo i piedi stanchi ed irrigiditi ( sono stata in viaggio per 17 gg. ed ho camminato moltissimo). Ora “sento” di nuovo di avere dei piedi, e li percepisco piacevolmente leggeri. Questa pratica è uno dei tanti strumenti di benessere che ci metti generosamente a disposizione.
    Grazie….Namaste

    Rispondi
  3. L B
    L B dice:

    Grazie! Molto utili questi suggerimenti. I miei piedi sono molto “delicati”, dovrei vivere a piedi nudi… proverò a fare questi esercizi. Un abbraccio di Luce.

    Rispondi
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