RESPIRARE NELLE POSIZIONI YOGA: 3 REGOLE + 1 ERRORE
Quello che devi sapere per coordinare il respiro nelle posizioni yoga ed evitare un errore comune.
Ti succede di non avere sempre chiaro come coordinare il respiro e il movimento durante la pratica dei vari esercizi e posizioni yoga?
Specialmente all’inizio c’è una gran confusione a riguardo, che può essere superata seguendo queste 3 facili regole.
La prima regola è: quando fletti il busto in avanti o lateralmente devi espirare. Così facendo riduci massa tre la parte superiore ed inferiore del corpo e puoi entrare nella posizione con maggiore facilità.
Nell’espirazione il battito cardiaco diminuisce e questo incrementa gli effetti calmanti che queste posizioni hanno sul corpo e sulla mente.
La seconda regola è: quando ti sollevi e ti estendi devi inspirare. Così facendo incrementi lo spazio del torace e dei polmoni per accogliere una maggiore quantità d’aria e sostenere l’intensità della postura.
Nell’inspirazione il battito cardiaco aumenta, seguire questa indicazione quindi amplifica gli effetti energizzanti ed attivanti di queste posizioni.
La terza regola è: durante le torsioni espira.
L’inspirazione accompagna la fase preparatoria, quindi inspirando allunghi la schiena come ad aumentare la distanza tra il bacino e la testa e nell’espirazione ruoti.
Così facendo, svuoti i polmoni e c’è più spazio per una torsione completa.
Potrebbe volerci un po’ di tempo per fare tue queste indicazioni; e anche se c’è un insegnante che ti guida passo passo, può accadere che mentre cerchi di capire cosa fare e come farlo, nel dubbio blocchi il respiro e questo è un errore che va evitato.
Se ti accorgi che stai sbagliando, non è un problema, vai avanti e non sospendere mai il respiro! Che deve mantenersi fluido e regolare per tutta la durata della pratica.
Nello yoga come nella vita, quello che serve non è fare tutto, subito e perfettamente, ma continuare a migliorarsi a piccoli ed inarrestabili passi.
Shanti Brancolini
Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia
Scusate sono una principiante, non ho capito bene se nelle posizioni respiro con il diaframma e torace va bene? Per a volte sento respirazione jogica paranayama ecc.. Quale si usa mentre si fanno le posizioni? Io riesco con il diaframma e appunto apro torace ma non so se è corretto.. Grazie a chi risponderà..
Ciao Lilia, siccome mi dici che sei una principiante t’invito a visionare il video che t’inserisco qua sotto. Inizia con l’acquisire i primi passi della respirazione diaframmatica per poi trasferirla durante l’esecuzione delle asana
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci ?
https://youtu.be/UsYiR_SOX_4
Shanti
Molto chiaro adesso. Grazie ❤️
❤️
Shanti
Spero di farcela grazie
Certamente … pian piano c’è la farai 🙂
Shanti
un insegnamento necessario per capire meglio
Son contenta che lo hai trovto utile 🙂
Shanti