MEDITAZIONE YOGA: IL MANTRA DEL CUORE
Per la tua meditazione yoga, il mantra del cuore, della gioia, della realizzazione dei desideri.
La tradizione dello yoga suggerisce diversi supporti per la pratica della meditazione e tra i più raccomandati ci sono i mantra.
Questo è il mantra del cuore, rappresenta la dea Lakshmi, ha quindi una qualità femminile che favorisce il raccoglimento, l’introspezione e il ritorno allo spazio silenzioso del nostro cuore nel quale possiamo rigenerarci e connetterci con la nostra intuizione.
Se ti piace, inseriscila alla fine della tua sessione di yoga recitandola per 12 o 21 volte.
L’ideale è fare una ripetizione di 108 volte.
Si dice che si può realizzare il potere di un mantra quando lo si è ripetuto per 100.000 volte. Non dico questo per scoraggiarti, ma per chiarire che si può realizzare il vero senso ed effetto dei mantra soltanto attraverso una pratica dedicata e costante.
Ed essendo i mantra un aspetto importante di qualsiasi percorso dello yoga classico ti incoraggio davvero a praticarli per sperimentarne la straordinaria efficacia.
Ripetilo ora con me per 3 volte ad alta voce, per 3 volte sussurrato e per 3 volte in silenzio come se il suono sprigionasse dal cuore.
In un antico testo dello yoga stà scritto:
“lo spirito cosmico risplende sempre all’interno del cuore, una luce bianca grande un pollice. Questo è ciò che è puro ed eterno”
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga
Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Insegna yoga dal 2004 ed ha oltre 1000 ore di formazione certificata da autorevoli scuole italiane ed estere. E’ iscritta alla YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti
Leggi la mia biografia
Meraviglioso !
Grazie♡!Grazie!♡grazie♡
Grazie cercherò di trovare il tempo qui in città non è facile vi seguo non potendo essere li con voi qui a Torino le scuole yoga sono distanti da dove abito io facevo pilates qui sotto casa ma adesso con l’orario lavoro non posso più e ho la mamma con il cuore ❤ è stata operata a 3valvole. Non posso lasciarla. Vi seguo lo stesso. Ciao un abbraccio grande. Namaste. Che il Signore e i suoi angeli ci proteggano.
Sono felice di sapere che ti è piaciuto! 🙂 ? ❤
Shanti
Grazie Shanti..tu sei competenza,passione e professionalità..un connubio che entra nel cuore di chi ti segue e, ama il tuo stesso mondo. Grazie di cuore per i tuoi consigli!! Namastè Monica.
Grazie davvero Monica, per le tue parole. Un abbraccio! Namastè ? ❤
Shanti
Pace
?
Shanti
Grazie Shanti!!! UNICA…..
? 🙂 ❤
Shanti
Ciao Shanti bella la tua sppiegazione!
Sono pero curiosa di conoscere qualcosa di piu sulla seconda sillaba pronunciata. Il significato di om è ben noto , srim e’ una parola che non ho mai sentito.ciao
Ciao Mariella! 🙂 SHRIM è il mantra della dea Lakshmi, è una vibrazione che ha una qualità femminile che favorisce il raccoglimento, l’introspezione e il ritorno allo spazio del nostro cuore.
Shanti
Molto bello grazie!!!
? ?
Shanti
☺❤
? ? ❤
Shanti
Ciao shanti non riuscivo a dormire per delle cose che mi preoccupano così ho preso il cell e d ho controllato le mail, così ho trovato questo video.mi aiuterà sicuramente.saluti a tutti voi.
Grazie Shanti??❤
Ciao Michela, grazie a te per essere qui con noi! ? ? ❤
Shanti
Ciao Stella, spero che ti ha aiutato … un caro saluto! ? ❤
Shanti
Grazie come sempre …..periodo brutto x me ho il cuore pieno di tristezza mi fa bene praticare con te ?
Mi dispiace Tiziana … dedicati quotidianamente alla pratica di questo mantra, vedrai che ti farà molto bene. Un abbraccio! ❤
Shanti
— bisogna veramente invertire la tendenza…..
ci stai provando con una cultura che non ci appartiene
lo fai con il cuore verso altri cuori….con le pratiche e i contenuti generosi che regali…. con la fiducia che investi e che provi ad infondere, con un bagaglio di conoscenza che non sembrano essere un monopolio …
apprezzo gli sforzi, l’impegno, l’ottimismo e tutto ciò che investi e doni …
anche se…….
temo l’uso che l’uomo ( in senso lato) può farne della conoscenza
….nella tradizione la trasmissione della CONOSCENZA avveniva e credo avvenga ancora dal Maestro all’allievo, agli allievi prescelti….( tanto si può dire su questo…. ma così alla fine è stato deciso…)
ho compreso nel tempo e con l’età l’importanza della segretezza di alcune conoscenze
SI….
l’uomo si appropria di tutto ….
i nostri tempi ed il passato
ci insegnano che ogni mezzo
anche i migliori, i più validi, i più nobili sono stati utilizzati
per il profitto e la morte dei valori e dello spirito dell’uomo,
dell’essenza e i contenuti della terra
certo lo YOGA non va verso questo obbiettivo
…..non vorrei con questo distogliervi dai vostri nobili progetti
è solo un’ osservazione…..
quanto giusta, quanto sbagliata, non è questo il problema ….
ciò che è giusto e ciò che è sbagliato è sempre relativo da valutare ogni volta e ogni volta ..
lo YOGA è una grande tradizione
ringrazio la catena dei MAESTRI
dai tempi ai nostri giorni e i prossimi a venire
le mie sono solo considerazioni
GRAZIE
Cara Ada, grazie per le tue considerazioni.
Anche se apparentemente disponibili a tutti, queste pratiche continuano ad essere segrete; perché solo chi vi si dedica quotidianamente, senza riserve e per un periodo prolungato di tempo, può davvero coglierne il significato.
Gli altri sperimentano comunque dei benefici … quindi getto dei semi, che sbocceranno nella misura in cui il terreno in cui sono caduti è fertile.
L’energia dei MAESTRI è indissolubilmente legata a queste pratiche, le loro benedizioni raggiungono i cuori sinceri e il filo d’oro rimane ininterrotto, anche senza iniziazione formale.
E comunque sì, non ho la certezza di essere nel giusto.
Anche perché le trasformazioni che la tecnologia stà portando alle nostre vite e di conseguenza anche alla divulgazione e l’insegnamento dello yoga è senza precedenti, vertiginosamente veloce e in cambiamento continuo. E non ci sono esempi a cui posso fare riferimento, ne percorsi già tracciati e sperimentati come validi che posso seguire.
Forse stò sbagliano tutto, se è così alla fine del gioco potò consolarmi di averlo fatto con buone intenzioni e nel processo, di avere toccato positivamente la vita di tante persone.
Un abbraccio e buoni passi nella Luce! ? ? ❤
Shanti
Grazie cara
? ? ❤
Shanti
Grazie cara
A te Claudia, per essere qui con noi! ? ? ❤
Shanti
Hai il potere di rilassarmi? Io faccio dialisi 3 volte la settimana e quando posso seguo sempre i tuoi suggerimenti e mi fa bene grazie
Cara Debora, sono felice di avere questo “potere” su di te 😀 che ti aiuta a stare bene!
A presto! ? ? ❤
Shanti
che pace……grazie1000.
? ❤
Shanti
grazie per la tua passione ….
? ❤
Shanti
Grazie.
Sarei interessato a frequentare un corso di 300 ore,tu hai qualche informazione.
Ho giá 300 ore fatte in india.
Grazie vara
Roberto e hariom
Ciao Roberto, scrivimi qui info@passioneyoga.it
Namastè ?
Shanti
Grazie mille, vorrei solo farti una domanda, anche se forse banale: quando eseguiamo questo mantra dobbiamo farlo solo nella mente o possiamo vocalizzare?
Grazie
Monica, ma figurati .. non è affatto banale! 🙂
Se sei nuova alla pratica dei mantra ti suggerisco di farlo solo ad alta voce. Tra qualche mese puoi fare un certo numero di ripetizioni ad altra voce, lo stesso numero di ripetizioni sussurrato e altrettante solo mentalmente.
Quando sarai diventata esperta in questo e sentirai che la tua attenzione è stabile, puoi passare alla recitazione solo mentale, coordinata sempre con il ritmo del respiro.
… vedi una domanda che a dato occasione di chiarimenti e approfondimenti, anche per altri sicuramente 😉 … grazie! 🙂 ? ❤
Shanti
Infinitamente grazie!!!
Piera
A te Piera, di essere qui con noi, ed interessarti a questo meraviglioso percorso che è lo yoga ? a presto! ? ❤
Shanti
Mi sono solo recentemente avvicinata, con rispetto e devozione allo yoga, sto solo muovendo i primi passi…
ma posso sinceramente dire che la serenità che sgorga, anche nel solo osservarti è immensa e piacevole.
Per non parlare della pratica.
Grazie.
Namaste.
Cara Barbara, benvenuta e sono felice di accompagnarti in questi tuoi primi passi nel cammino dello yoga!
Grazie a te per esserci, il rispetto e la devozione che senti nei confronti di questa antica e straordinaria disciplina, sicuramente ti permetteranno di fare rapidi e progressi.
Un caro saluto, a presto nei prossimi video! ? ? ❤
Shanti
Carissima Shanti,
L’analisi che tu fai del mondo d’oggi, è vera. Tu parti dalla conoscenza dei testi Veda, io dalla Bibbia. Tuttavia anche se da testi diversi ci conducono a fare analisi dell’ambiente simili. Daniele “cap.2,7,8 cap.11” descrive le condizioni di Siria, Iraq e Arabia Saudita, l’impero di Persia, il sud d’Egitto combatté per possedere lo scettro del quarto impero Questi combatterono per la ladership del nuovo ordine mondiale. Periodo storico 606 a.c. lo schema è impressionante perché nell’evoluzione oggi è lo stesso schieramento: nord USA Europa Russia e gli stati Arabia’obiettivo sono sempre l’ordine mondiale dei popoli e il potere assoluto. ap 17,12,13.”Il nuovo ordine mondiale I governante della terra darà il potere alla bestia come la ladercship.” Ci meravigliamo che il mondo sia sbullonato?Noi sappiamo che i veri capi sono chi porta il sigillo dell’amore universale nel cuore e che operano per il bene dell’umanità. I concetti teologi sono spiegati alle genti con parabole, per una comprensione semplice, e se vuoi cogliere i concetti con la ragione, ci sono la teologia e altri grandi ingegni che sono guide spirituali. Tu Shanti sei una di esse. Operi ber il bene universale, lo Spirito è nostra guida. Se l’osservatore si sposta in piani diversi, coglie aspetti differenti che danno una lettura dell’ambiente più grande. Allora potremmo vedere che gli imperi cadono alla fine di un’era. Che gli eventi si ripetono, Che il medio Evo secoli di buio ha prodotto grandi cervelli, architetti pittori, musicisti, maestri spirituali ecc. Allora ben venga il mantra del cuore di cui tu sei messaggera e di una nuova era che non conosca violenza e soprusi che rispettano gli spiriti liberi perché questi sono musica, arte, rinnovamento linfa vitale.
Con affetto Gaetana
Cara Gaetana, grazie di cuore per la tua condivisione.
Sì è proprio vero, i cicli si ripetono e imperi e civiltà cadono alla fine di un’era. Ricordarcelo aiuta a non esserne troppo turbati; e quando il buio predomina possiamo impegnarci a risplendere e diventare noi stessi Luce.
Un abbraccio! ?
Shanti
Grazie! Atmabhava Daniela
? ? ❤
Shanti
Grazie, grazie, grazie dolcissima Shanti!!!
Grazie a te cara Margherita, per essere qui con noi!
? ? ❤
Shanti
immensamente grata!
dal mio cuore al tuo … namastè ? ❤
Shanti
Grazie Shanti!!! Anche solo sentire te recitare questo mantra avverto un profondo stato di pace e serenità. Grazie di cuore i mantra sono proprio una grande ” potenza” anche la mia insegnante di yoga ha iniziato ad usarli quest’ anno nelle sue ” meravigliose” lezioni!!!!
Cara Daniela, sono contenta di sapere che ti piace!
E’ una bella cosa che la tua insegnante li stà proponendo, così potrai approfondire: è una pratica veramente molto molto speciale … ?
Shanti
Grazie di cuore
? ? ❤
Shanti
Grazie! Come sempre spledì! Spero ,un giorno, di conoscerti
tamara
… lo spero anche io Tamara! Solo con dei video così tanta energia si muove … ed è moltiplicata quando pratichiamo insieme dal vivo!
Dai un occhiata qui, per le vacanze yoga di Pasqua ci sono ancora un paio di posti liberi: https://www.passioneyoga.it/invitoyogaebenessere 🙂
Shanti
Grazie.
? ?
Shanti
Molto rilassante..molto utile grazie!
?
A te Milena, son contenta che ti ha fatto stare bene! ? ? ❤
Shanti
Questo tuo suono pronunciato mi ha dato modo di ascoltare e sentire dopo solo tre volte la necessità di respirare ossigeno a pieni polmoni , che sia questa la grande forza che emani ? Ti ringrazio
? ? ❤
Shanti
Veramente interessante. Già provato in occasione della pratica del mercoledì.
Insisteremo per verificarne gli effetti benefici.
Grazie Shanti.
Bravo Franco, sì … in effetti come dico nel video è nella pratica ripetuta e prolungata che si rivela il vero potere dei mantra. A lezione una volta a settimana, è un pò come fare un “assaggino”, se ne percepisce qualche effetto ma non equivale ad una pratica quotidiana.
A prestissimo! 🙂 ?
Shanti
Grazie Shanti, il più grande dispiacere è che sei molto lontano da dove abito!!
Vieni alle vacanze yoga! Persone da tutta Italia e non solo, partecipano!! Dai un’occhiata qui: https://www.passioneyoga.it/invitoyogaebenessere
Un caro saluto e spero a presto!
Shanti
Grazie mille. tutto sempre interessante ed appropriato.
Ti auguro tutto il meglio
Grazie di cuore Marisa, per i tuoi auguri graditi e per condividere con noi la passione per lo yoga ? ? ❤
Shanti
grazie, mi da un una pace interiore….. grazie ancora!
Bello che sia così Gabriela, è importante ritrovare attimi di pace ? ? ❤
Shanti
Grazie infinite per il mantra e per le tue spiegazioni sempre molto gradite. Namaste’
Namastè Maria Rosa! ? ? ❤
Shanti
grazie per tutta la pace che tu e questo splendido mantra donate!!! om shanti!
Grazie Cinzia, per saperlo apprezzare! 🙂 ? ❤
Shanti
GRAZIE 🙂
? ?
Shanti
Davvero trasmetti la tua “passione yoga”, grazie!!!
❤️?? 🙂
Shanti
Ciao Shanti,
non mi è chiara una cosa: ripetere per 12 volte vuol dire 12 volte ad alta voce, 12 sussurrato e 12 dentro di sé oppure 12 cicli da tre?
Grazie per tutto ciò che condividi! _/\_
12 volte ad alta voce, 12 sussurrato e 12 dentro di sé 🙂 buona pratica a presto! ❤️
Shanti
Certo che dopo una giornata di fuggi fuggi …questa pratica e come se qualcuno ti cullasse è il relax mentale e fisico come per magia si affaccia e…. grazie Shanti ???
?? 🙂
Shanti
Meraviglioso! Grazie alle tue parole e ai tuoi insegnamenti mi sto avvicinando con passione allo yoga! Ogni giorno grazie ai tuoi video riesco a ricavare un momento dedicato a me, ai miei pensieri e alla meditazione
che bello, scusa il ritardo mi era sfuggito il tuo messaggio.
Buona pratica
Shanti
Profondamente inspirante. Grazie Shanti ancora una volta
?? ?
Grazie Luigi
Shanti