POSIZIONI YOGA PER ERNIE E PROBLEMI ALLA COLONNA

Come decomprimere la colonna e praticare yoga in sicurezza.

Ernie e discoprite di varia natura sono purtroppo molto diffuse, è quindi importante capire quali sono le posizioni più indicate e perché.

Ogni caso è unico a andrebbe affrontato come tale; ma quello che hanno in comune è il fatto di essere causate da una pressione sulla colonna che riduce lo spazio tra le vertebre comprimendo i dischi intervertebrali.

La prima cosa quindi è evitare di praticare con intensità posizioni che aumentano questa pressione, come per esempio intense estensioni o flessioni; eseguile nel rispetto dei tuoi limiti e se in dubbio chiedi ad al tuo medico o al tuo fisiotarapista.

E’ importante che inserisci sempre all’interno della tua pratica delle posizioni che vanno a decomprimere la colonna, così da attenuare la causa principale di questi disturbi e compensare eventuali errori fatti durante la pratica.

Shanti Brancolini

Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia

151 commenti
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  1. GIULIA
    GIULIA dice:

    Ciao grazie per il tuo articolo.
    La posizione del ponte però mi sembra talvolta troppo invasiva per chi ha dolore alla lombare, così come tutti gli inarcamenti indietro anche se lievi (cane a testa in su, cobra ma anche la sfinge) credo siano davvero difficili da fare gradualmente per chi ha problemi lombate perché rischino di gravare troppo su tale zona. Cosa ne pensi? Che suggerimenti dai ai tuoi allievi con tali problemi?
    Grazie mille
    Namaste

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Giulia, dipende da caso a caso e bisogna indagare sulle cause del dolore lombare e di conseguenza regolarsi … generalmente parlando, si risolve proponendo varianti più semplici.
      Namaste
      Shanti

      Rispondi
  2. Micaela
    Micaela dice:

    Eh si! Spalle,collo e anche risentono tantissimo di tensioni e rigidità (almeno le mie!)e gli esercizi dei tuoi tre video sono davvero rigeneranti,grazie Shanti!

    Rispondi
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