MEDITAZIONE PER I 5 ELEMENTI (E I 3 DOSHA)

Yoga e Ayurveda per la salute di corpo e mente.

L’equilibrio del nostro corpo e della nostra mente è determinato dall’equilibrio degli elementi che ci compongono che sono la terra, l’acqua, il fuoco, l’aria e l’etere.

In questo breve audio ti guido in una meditazione per andare a riequilibrare questi elementi, per interiorizzare e fare tue le loro principali qualità e caratteristiche.

Secondo l’antica tradizione dell’Ayurveda disciplina gemella dello yoga, che sono venuta ad approfondire qui nel sud dell’India; la salute stessa dipende dall’equilibrio di questi elementi.

Questo principio infatti, è uno dei 3 cardini del metodo Yoga su Misura.

Per semplificazione l’Ayurveda li suddivide in tre gruppi mettendo insieme quelli che hanno caratteristiche simili tra loro: terra e acqua (kapha dosha) fuoco (pitta dosha) aria ed etere (vata dosha)

Anche se ogni persona può presentare una predominanza dell’uno o dell’altro, tutti, sempre, abbiamo entrambi questi elementi in noi.

Tramite questo audio, puoi incominciare a familiarizzare con essi; un importante passo per una più ampia comprensione di te stesso e di ciò che determina il tuo benessere.

Sdraiati sulla schiena, chiudi gli occhi, ed ascolta l’audio.

Se vuoi fare dello Yoga su Misura il tuo stile di vita,  fissa un appuntamento con un nostro consulente !

Shanti Brancolini

Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia

109 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Serena
    Serena dice:

    Grazie Shanti, è in serate come questa che si apprezzano maggiormente i tuoi consigli per conoscere e disciplinare, attraverso la meditazione, gli aspetti del nostro animo che non riusciamo mai a dominare….Sarà una pratica che cercherò di mettere in atto quotidianamente, come un nutrimento ulteriore per rinforzare le mie difese interiori. Ancora grazie e Namastè.

    Rispondi
  2. Enzo
    Enzo dice:

    Ciao Shanti,
    Sto seguendo il corso di meditazione come mi hai consigliato, ho iniziato ovviamente dall’estate, seguendo meticolosamente le tue indicazioni, ci sto entrando pian piano , ma qualcosa si sta muovendo, il fatto di essere costante nella pratica si sta rivelando di enorme importanza, ho appena visto il video relativo al webinar di giugno, mi è piaciuto tantissimo, il prossimo mese spero di riuscire a seguirlo in diretta.
    Un grazie infinito Namaste Enzo

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Grazie a te Enzo! Sono molto felice di avere tue notizie e sapere che stai procedendo bene con il programma di meditazione! Se hai qualsiasi domanda o vuoi che venga approfondito/chiarito qualche argomento non esitare a scrivermi e il prossimo appuntamento ti rispondo a voce!
      Namastè
      Shanti

      Rispondi
  3. Enzo
    Enzo dice:

    Grazie Shanti, splendida lezione.
    Pratico yoga da circa cinque anni, con innumerevoli benefici, dopo l’incontro avuto dal vivo con te a Milano, sento sempre più intensa la necessità di approfondire le diverse parti che compongono lo yoga, sto cercando di capire l’influenza dei cinque elementi, inizio a capire come ascoltare i vari stati d’animo che mi attraversano per poi andare a bilanciarli per ora con le asana, con la meditazione la cosa si complica, anche se in alcune circostanze riesco a “spegnere” la mente, e questo mi capita più facilmente con gli esercizi fisici.
    Come posso affrontare la meditazione, vuol dire meditare se il pensiero si concentra su uno stato d’animo piuttosto che su un ricordo?.
    Nell’attesa di un nuovo incontro un grazie infinito.
    Namaste Enzo

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao caro Enzo, grazie!
      Bravo, è proprio così che bisogna procedere… l’evoluzione della pratica è proprio nella meditazione e non a caso è piuttosto difficile come hai già notato. E’ un percorso che dura tutta la vita ed è estremamente prezioso per l’equilibrio psicofisico ma anche per evolvere spiritualmente; e questo è inestimabile. Quello che potrebbe aiutarti credo proprio che può essere questo: https://www.passioneyoga.it/pmo
      Un caro saluto a presto!
      Shanti

      Rispondi
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

YOGA SU MISURA? PER SCOPRIRE DI PIÙ ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK