CAPELLI SANI E FORTI CON LO YOGA E ….

Le nostre “antenne”, parte del sistema nervoso, ecco come curarli.

Shanti, ma cosa fai a questi capelli che sono sempre più lunghi!!!!???

Me lo chiedono talmente spesso, che mi sono decisa a fare un video!

Secondo all’antica tradizione indiana capelli sono strettamente correlati con il sistema nervoso, prendersene cura non solo ti permette di renderli più sani e di bell’aspetto, ma anche ad avere maggiore serenità e pace mentale.

Inoltre funzionano come una sorta di antenna, che canalizza le energie sottili del corpo e sostengono la mente nella meditazione. 

Quindi prendersene cura non è solo una questione estetica.

Ecco quello che io faccio…

Innanzi tutto non uso trattamenti chimici, piastre, coloranti.. uso shampoo senza siliconi e parbeni.

Prima di lavarli  inumidisco di olio le dita e massaggi vigorosamente il cuoio capelluto, questo attiva la circolazione, rafforzando i capelli alla radice. E li tengo mezz’ora così o a volte li lascio tutta la notte, mettendo un asciugamano sopra il cuscino.

Pettino i capelli prima di lavarli e dopo quando si sono asciugati, farlo quando sono bagnati si spezzano più facilmente.

Un altra cosa importante, è lavare la testa nel lavandino con acqua fresca. Questo diminuisce l’alterazione dell’elemento fuoco che quando in eccesso, sale verso la testa, cosa molto frequente oggigiorno per lo stile di vita stressante e i tanti, troppo dispositivi elettronici che usiamo.

Infatti lo stress ha un ruolo determinante sullo stato di salute dei nostri capelli, quindi in generale una regolare pratica di yoga può essere molto utile, ma in specifico le posizioni invertite sono particolarmente indicate per nutrirli alla radice. Quindi, mantieni una posizione invertita per 5/10 minuti al giorno, dai un occhiata sul blog di passione yoga per avere indicazioni semplici e sicure per eseguirle.

Naturalmente l’alimentazione ha un ruolo determinante, così come il potere di agni il fuoco digestivo, è fondamentale perché determina la qualità di nutrimento che ricevono gli organi e i tessuti del corpo, incluso i capelli.

Questo e molto molto altro fa parte di quelle indicazioni sullo stile di vita che vengono approfonditi nel programma Yoga su Misura online e nei programmi residenziali. Piccole cose che possono amplificare i benefici della pratica dello yoga, che come sappiamo non ha lo scopo di diventare migliori nel fare yoga, ma ad avere una migliore vita.

Ti è piaciuto questo video? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Shanti Brancolini

Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia

125 commenti
« Commenti più vecchi
« Commenti più vecchi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.