SALUTO ALLA PRIMAVERA – PURIFICAZIONE E LEGGEREZZA

Per risvegliare il corpo e la mente; ritrovare flessibilità e lucidità

Purificare, risvegliare, alleggerire, riscaldare… queste sono le parole chiave di una pratica yoga di primavera, per contrastare l’eccesso di acqua e terra tipici di questa stagione e sostenere il corpo nei suoi naturali processi di purificazione ed eliminazione delle tossine.

E possiamo farlo con una pratica che, sia per le posizioni scelte, sia per la modalità con cui viene eseguita stimola le qualità di fuoco ed aria.  

“È primavera. La natura esplode al suo risveglio…Se guardi il tuo riflesso ti accorgerai che dagli occhi guizza un fremito di vita nuova, lasciati pervadere e sorridi alla Vita.” (S. Shan)

.

.

 

Lascia il tuo nome e la tua email in modo da ricevere la scheda del Saluto alla Primavera ed altri articoli interessanti.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

foto-shanty-bio

Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR, insegnante certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance; dal 2004 insegna yoga. E’ iscritta all’Associazione YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
Leggi la mia biografia

132 commenti
  1. daniela viola
    daniela viola dice:

    Grazie Shanti per questo bellissimo dono. I tuoi consigli sono sempre preziosi e non vedo l’ora di ricevere le tue mail.
    Vorrei condividere con te un ricordo dolcissimo.Il 20 marzo di 36 anni fa, sono diventata mamma di un bimbo stupendo e così ho iniziato la primavera con una nuova vita appena sbocciata!
    Grazie e un grande abbraccio

    Rispondi
  2. Katia Borroni
    Katia Borroni dice:

    Grazie Shanti, questo video mi ha fatto iniziare bene la prima giornata di primavera. Potrei conoscere il titolo della musica di sottofondo?
    Namastè
    Katia

    Rispondi
  3. Vanessa
    Vanessa dice:

    GRAZIE! E che questa sequenza possa dare spazio al sole che c’e’ dentro ognuno di noi di uscire e riscaldare le nostre giornate!!!! Namaste

    Rispondi
  4. Monica
    Monica dice:

    Cara Shanti,
    grazie per il saluto al sole di primavera! L’ho appena fatta e ho proprio sentito un senso di leggerezza e apertura alla nuova stagione!
    Un abbraccio!

    Rispondi
  5. fabrizio
    fabrizio dice:

    Grande Shanti ??‍♀️, come sempre consigli preziosi, grazie
    però nella scheda allegata, sul disegno della tua caricatura ? manca la coda dei capelli ?
    un caro salutone

    Rispondi
  6. Loretta
    Loretta dice:

    Molto bello..La scheda è preziosissima. Grazie mille per lo sforzo continuo che mettete nel migliorare ed offrirci sempre nuovi supporti. Buona primavera

    Rispondi
  7. Valentina
    Valentina dice:

    Grazie Shanti, adoro le tue sequenze!!!!!! Vorrei chiederti se questa sequenza è sufficiente come sadana giornaliera o se consigli di integrare con qualche particolare asana
    Un saluto e grazie. Valentina

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Anche sola va bene, ma meglio integrare con le asana. Questa si può considerare più che altro una pratica di preparazione tipo il saluto al sole, a cui dovrebbero seguire altre posizioni mantenute per qualche resprio… prediligi archi dorsali e torsioni in questa stagione, ovviamente con le compensazioni necessarie.
      Un abbraccio!
      Shanti

      Rispondi
  8. Lavinia
    Lavinia dice:

    Grazie Shanti! Che bel regalo, proprio in questi giorni mi stavo domandando se ci fosse un saluto alla primavera e puntualmente è arrivato.

    Rispondi
  9. Marta
    Marta dice:

    Benvenuta primavera e benvenuta alla nuova sequenza. Ormai è un appuntamento stagionale.
    Ti ringrazio di cuore per questo bel regalo che ci hai fatto.
    Molto utile anche la scheda, da memorizzare o sbirciare durante la pratica.
    Ora sto ascoltando la musica che fa risvegliare sensazioni profonde nascoste in me.
    Shanti sei molto generosa a condividere tutto questo con noi.
    Un abbraccio
    Marta

    Rispondi
  10. Carolina
    Carolina dice:

    Bellissimo, io sono una principiante, non so se ce la farò a farla, ma la scheda è una valido aiuto per farlo passo passo.

    Rispondi
  11. Gaetana
    Gaetana dice:

    Ciao Shanti, emozionante questa sequenza. Il fuoco e l’aria danno il la a tutti gli altri chakra. È come accordare la chitarra. Accordi il” la” e le altre code si accordano di seguito. Allora la musica esce come magia diffondendosi nell’aria creando suoni giocosi. Così lo è per la tua sequenza: dinamica, leggera. Risuona la bellezza e l’armonia e aggrega nuove energie. Grazie di cuore è davvero meravigliosa.

    Rispondi
  12. Daria
    Daria dice:

    inconfondibile la tua scheda! mi ha riportato istantaneamente al meraviglioso week end yoga al Casale Alpe della Luna… ?
    grazie per la bella pratica e per questo utilissimo supporto! ?
    un abbraccio ?

    Rispondi
  13. Roberta
    Roberta dice:

    Bellissima sequenza, l’ho appena messa in pratica (o almeno ci ho provato, verrá senza dubbio meglio una volta imparata) e già sento più leggerezza e positività. Avrei una domanda: il momento migliore per eseguire la sequenza é sempre al mattino appena svegli a digiuno, giusto? Ma va a sostituire per esempio il saluto al sole oppure possono essere fatti entrambi, tipo prima saluto al sole e poi alla primavera?
    Grazie Infinite per il tuo e il vostro prezioso Lavoro.
    Con ammirazione,
    Roberta*

    Rispondi
      • Roberta
        Roberta dice:

        Grazie mille per la risposta. Nell’incertezza fino ad ora l’ho fatta in sostituzione al saluto al sole, magari nei prossimi giorni sperimento entrambe. Un abbraccio a te. Grazie Grazie Grazie.
        Roberta*

        Rispondi
  14. Patrizia
    Patrizia dice:

    Grazie di cuore per il video è un piacere guardarti nelle posizioni, e per gli articoli.Buona primavera namastè

    Rispondi
  15. cinzia
    cinzia dice:

    sequenza molto bella riscalda il cuore vederla ed ascoltarla da domani comincerò a eseguirla la mattina al posto del saluto al sole!
    grazie
    om shanti

    Rispondi
  16. MARIA
    MARIA dice:

    grazie Shanti, sei sempre straordinariamente innovativa . Questa tua nuova sequenza sicuramente la farò perchè , molto armoniosa. Un abbraccio maria

    Rispondi
  17. Manuela
    Manuela dice:

    Interessantissimo! Cercavo proprio una sequenza che mi accompagnasse durante la primavera. Come sempre: grazie Shanti!!! <3 . Namaste

    Rispondi
  18. Monica
    Monica dice:

    Bello …complimenti per l’eleganza!!!!! Sono dubbiosa se eseguirla perché sto facendo il programma Zerostress e magari mi attiva troppo e mi agita visto che stimola elemento aria. Grazie Monica

    Rispondi
  19. Lisa
    Lisa dice:

    Grazie per il bellissimo regalo della scheda: é molto chiara, ben fatta, comodissima da seguire (anche se si è in viaggio per lavoro ?) Grazie davvero!!!

    Rispondi
  20. Lilla
    Lilla dice:

    Grazie Shanti!
    Mi sono da poco trasferita a Milano , ho dovuto lasciare il centro Yoga che frequentavo regolarmente da oltre cinque anni e mi manca tantissimo!! I tuoi video colmano un bel po’ di quel vuoto! Sei molto dolce e brava a trasmettere sensazioni e calma!
    Grazie mille!!! Namastè

    Rispondi
  21. Mara
    Mara dice:

    Buona sera Shanti,
    Grazie per la tua semplicità nello spiegare non solo lo yoga ma anche i collegamenti invisibili ma forti tra corpo, anima, cuore.
    Namaste 🙏

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica la scheda gratuita

IL SALUTO ALLA PRIMAVERA

Lascia il tuo nome e la tua email in modo da ricevere la scheda del Saluto alla Primavera ed altri articoli interessanti.