ASANA, MUDRA E MANTRA PER EQUILIBRARE IL FUOCO (PITTA)
Aumentare l’autostima, la perseveranza e l’audacia.
L’elemento fuoco, determina il potere di digestione e purificazione, e nel carattere l’audacia, la perseveranza e l’autostima.
Quando si altera, si manifesta sotto forma di infiammazioni, bruciori, propensione alla rabbia, allo stress e all’ impazienza… E questo può accadere sopratutto in estate, o in particolari circostanze che presentano una combinazione di caratteristiche personali e stile di vita che vanno ad alterare questi elementi.
Selezionando specifiche posizioni e pratiche che risvegliano gli elementi acqua/terra, che hanno caratteristiche opposte al calore e alla leggerezza del fuoco, quindi portando pesantezza e freschezza, è possibile ristabilirne l’equilibrio.
… un piccolo spunto per considerare una proposta di yoga non come un vestito a taglia unica, ma come un vestito tagliato e cucito su misura, anche sulla base delle caratteristiche energetiche degli elementi, il cui equilibrio varia ciclicamente nei diversi momenti del giorno, dell’anno e della vita.
Scopri nel video anche il mantra indicato e il mudra.
“Per essere grande, sii intero: non esagerare e non escludere niente di te. Sii tutto in ogni cosa. Metti tanto quanto sei, nel minimo che fai, come la Luna in ogni lago tutta risplende, perché in Alto vive” F. Pessoa
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga
Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Insegna yoga dal 2004 ed ha oltre 1000 ore di formazione certificata da autorevoli scuole italiane ed estere. E’ iscritta alla YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti
Leggi la mia biografia
Grazie Shanti…Visto che ho ciclo ho fatto solo mantra e mudra e…..sparito istantaneamente mal di testa!!!! Grazie mille …Ne avevo bisogno giusto oggi!!! NAMASTÈ
Fantastico! Grazie per la condivisione! 🙂
Shanti
Grazie per questa pratica ne farò tesoro…
?
Shanti
Grazie Shanti, queste pillole di yoga sono veramente molto utili??
? Ottimo! ?
Shanti
ottime asana… pacificanti
Bene, grazie! ?
Shanti
Grazie Shanti ?
? ?
Shanti
Bella pratica arrivata al momento giusto, nonostante la pioggia e le temperature più basse rispetto alla norma, in questo periodo risento di uno squilibrio dell’elemento fuoco che si rivela con impazienza e arrabbiature furiose, vado subito a praticare, Namaste ??
Dai sintomi che descrivi, sembra di sì… buona pratica! ?
Shanti
Grazie! Ne farò tesoro.
??
Shanti
grazie
?
Shanti
Grazie!!! Non riesco ad essere costante nel seguirti perché la mia vita in questo momento è bloccata, ma ogni volta che arriva una tua “pillola” accade qualcosa. Il dono di oggi è stata una risposta e lo userò!!! Grazie
… il “caso” 😉 ❤
Shanti
BELLISSIMO LAVORO DI RESPIRO, FOCALIZZAZIONE E ASANA.
GRAZIE!
Grazie Marinella! ??
Shanti
Grazie….ben vengano queste pillole di yoga…. un caro saluto dalla mamma di Silvia.
??
Shanti
Grazje Shanti. Mi sono molto care le tue parole che penetrano profondamente nella mia anima. Credo con tutta me stessa in te e spero di trovare i mezzi per diventare una tua discepola tanto assidua per quanto convinta.
… Forse la prossima fase nell’ evoluzione ,dopo l’Homo Sapiens è l’Homo Pacificus e lo Yoga è la Porta d’ingresso verso questa nuova fase… Una Porta aperta a tutti coloro che vogliono passare oltre, senza discriminazioni di razza, sesso, o condizione economico-sociale Spero che tu mi aiuti a trovare questa Porta….
E grazie di nuovo.
Namasté ?
Grazie Gabriela del tuo messaggio, son contenta di sapere che stò portando un contributo al tuo percorso e spero davvero anche io di poterti continuare ad aiutare. Con la tecnologia si può fare molto, ma se avrai modo di partecipare a qualche programma residenziale, sicuramente sarebbe più fattibile.
“la prossima fase nell’ evoluzione ,dopo l’Homo Sapiens è l’Homo Pacificus” ..stupendo 😀 😀 e credo che è l’unica possibilità di scelta che rimane all’umanità.
Un abbraccio a presto!
Shanti
Grazie Shanti utilissimo in questo periodo di caldo. Giuseppe
grazie mille per i tuoi video molto belli. silvia
??
Shanti
Grazie mille per i tuoi video sempre molto utlli ed efficaci.
Namaste
Grazie Marzia, namastè ?
Shanti
Fantastico! Ne avevo bisogno perché ho una infiammazione all’orecchio (con ronzio) che mi fa fare un po’ fatica in questi giorni… GRAZIE ???
..spero che stai meglio.. mettere qualche goccia di tea tree oil mescolata con olio di sesamo (per non usarlo puro) in questi casi di solito anche aiuta. ❤
Shanti
Grazie ?
??
Shanti
Grazie Shanti! ??
??
Shanti
Grazie Shanty mi auguro di poter fate qualche seminario con te. Grazie ancora?
Grazie Shanti per questo tuo nuovo contributo!
Volevo chiederti se hai nei tuoi progetti futuri un programma on line per praticanti internedi.
Un abbraccio e grazie ancora!
Ciao Catia! Il programma più completo è Yoga su Misura Online e di in anno in anno farò degli aggiornamenti. Ora purtroppo le iscrizioni sono chiuse (le apriamo solo una volta all’anno)
… rimani in contatto e sarai avvisata 🙂
Un abbraccio!
Shanti
grazie Shanti, la prima posizione riesco a tenerla per massimo 5 respiri …ma col tempo riusciro’ a prolungarla…NAMASTE.
E’ già un ottimo inizio 🙂 Buona pratica, namastè!
Shanti
solita grande shanti. grazie 1000 per le tue contunue indicazioni.
namastè.
❤??
Shanti
grazie, avevo apprezzato i benefici di baddha konasana, ma non sapevo perchè…adesso lo so: pacifica pitta!!
resta da capire perchè pacifica pitta.. ma ho tutto il tempo per farlo.. grazie
🙂 già… ottima domanda, magari ci dedicherò un prossimo video 😉
Shanti
Come sempre i filmati sono un vero spunto di riflessione, pur non potendo effettuare tanti esercizi o prendere tante posizioni, per motivi di limitatezza delle articolazioni, trovo un grande sollievo anche solo dall’ascolto dei consigli e delle indicazioni, quindi oltre a ringraziare Shanti volevo esprimere la mia gratitudine per l’iniziativa che pur nella sua limitatezza riesce a infondere grande serenità, geazie ancora.
Grazie ci cuore Giuseppe, il tuo messaggio mi incoraggia a procedere in questa direzione 🙂
Shanti
Grazie infinite…pratica molto interessante e capita al momento giusto per me.
La posso dare tutti i gg e per quanto tempo? Grazie Namastè
Ciao Patrizia… dipende da quanto è alterato il tuo fuoco, da quanto tempo e che tipo di altre pratiche stai facendo… insomma una risposta accurata nn è scontata; semplificando molto per ora fai come ti senti 😉
Shanti
Grazie Shanti
per il video. Con PITTA hai trattato i tre Dosha, sono belli oltre che utili. Ora imparerò a usarli meglio applicando i tuoi saggi consigli. Io penso di appartenere a Pitta come caratteristica, sono nata al centro della Sicilia e penso di avere il fuoco dell’Etna dentro che col tempo e lo yoga ho equilibrato. Ora non più giovanissima appartengo a Vata e lavoro per equilibrare anche questo Dosha. Capisco che l’equilibrio è da ricercare ogni giorno. Ti sono grata per la strada che ho percorso insieme a te. Gaetana
❤??
Shanti
Grazie Shanti provo subito ! Un abbraccio grande
❤??
Shanti
Cara Shanti arrivi sempre al momento giusto per le mie arrabbiature e impazienza! Sono iscritta al programma yoga principianti, posso inserire questa pratica alla fine prima del rilassamento o è meglio separarla dalla pratica mattutina?
Con gratitudine, un abbraccio
Ciao Orietta! Va benissimo se la inserisci alla fine prima del rilassamento e dopo il rilassamento fai la pratica di mantra e mudra.
Un abbraccio!❤
Shanti
Grazie di ? questa pratica è ciò che mi serviva in questo momento. NAMASTE’
❤??
Shanti
Grazie Shanti, c’è così tanto da scoprire nello yoga e le tue indicazioni sono davvero preziose e utili!
❤??
Shanti
Grazie Shanti ottima pratica per quando sono arrabbiato.namaste’.
❤??
Shanti
grazie, trovo queste brevi pratiche e il tuo modo di presentarle sempre chiaro e riappacificante
Grazie Alessandra! ❤??
Shanti
Sempre molto avvincenti i contenuti dei tuoi video 🙂
Grazie Monica! ❤??
Shanti
Grazie ?
❤??
Shanti
Che dire carissima Shanti!! Favolosi i tuoi video , le tue pratiche sono sempre delle perle preziose! Grazie ?? mille ❤️
❤??
Shanti
grazie Shanti per le pratiche e i consigli veramente utili e preziosi.Namastè
Grazie Patrizia! ?
Shanti
Grazie!! Bellissimo come sempre!
Grazie Olivia ??
Shanti
grazie ,grazie,grazie per la meravigliosa pratica e per i preziosi consigli!
avrei una domanda pratico tutte le mattine verso le 8 posso eseguire sia la sequenza di fuoco che di acqua e terra?
sento di aver bisogno di tutte e due!
in quale ordine sarebbe meglio eseguirle?
grazie un abbraccio di luce om shanti
Cara Cinzia, dovrei conoscerti meglio per darti una risposta sensata… i video offrono numerosi spunti ma purtroppo hanno anche il grande limite di essere solo delle “pillole” Prova ad eseguire prima quella di acqua/terra e poi questa, in linea di massima questo ordine dovrebbe andare bene, nel senso che ti attiva e pacifica allo stesso tempo.
Un abbraccio a presto! ❤??
Shanti
GRAZIE ! davvero interessante / lo “salvo” x riascoltare e imparare !
Ottimo! ?
Shanti
grazie shanti, sono sempre interessanti le tue proposte. Un abbraccio m.sonia
❤??
Shanti
Grazie…prezioso..come sempre
??
Shanti
Grazie di cuore..la tua voce riesce sempre a farmi rilassare
❤
Shanti
Veramente una breve ma intensa lezione. Grazie
Grazie Francesca ?
Shanti
Grazie anche il mantra in sottofondo molto bello
Ecco di chi è il sottofondo http://www.samvadmusic.com/ ?
Shanti
Grazie preziosi consigli . Shanti Shanti 🙂
??
Shanti
Grazie.. di tutto quello che fai.. sempre.. ❤
?❤
Shanti
Ciao Shanti.Come sempre bel video interessante…nn so neanche io come mi sento…spesso ..sono molto arrabbiata…ho bruciori .. questo video sembra giusto x me …
!? Namaste ? Grazie Shanti
… per ora fai quello che ti senti, entrare nella logica degli elementi e riconoscerli con esattezza non è semplicissimo e ci vuole tempo.. per questo servono gli insegnanti, ma importante iniziare da qualche parte 😉
Shanti
Sto vivendo un periodo copioso di tumulti interiori e questi esercizi, seppur con le mie limitazioni, riescono a suscitare momenti di pace.
Grazie infinite, Shanti
Namaste
Grazie Rosy della condivisione, son contenta che questa pratica ti porta un pò di pace.. continua così! 🙂
Shanti
Ciao Shanti, namaste. Posso eseguire questa pratica dopo la sequenza per l’estate? Va bene nel caso di malattie della pelle come lichen, psoriasi, acne? Con gioia e stima, buona giornata.
Ciao Nita! Si può fare… ma non è necessario… la sequenza per l’estate è già completa così com’è! E in genere sì, per sintomi che denotato un eccesso di fuoco va bene! Buona giornata 🙂
Shanti
Grazie Shanti, ogni tuo insegnamento è un grande tesoro
Namaste
?
Shanti
Grazie Shanti per questo nuovo video
Ogni tuo insegnamento
mi riempie di gioia
???????
Grazie Filippo, buona estate?
Shanti
cara Shanti, anche tu splendi in tutto quello che fai. Un luminoso grazie
Grazie Silvana, le tue parole mi riempiono il❤️
Shanti
Grazie ?
???
Grazie mille!!! Questa pratica è arrivata nel momento giusto!!
???
Grazie Shanti, pratica preziosissima.
???
Grazie Shanti, un contributo prezioso e attuale, come sempre.
Un abbraccio.
Anna e Franco
Grazie e buona estate !
Shanti
Grazie di cuore, questa pratica e arrivata al momento giusto.
Grazie e buona estate Viola !
Shanti
Grazie, come sempre, Shanti cara. La pratica che proponi fa intravedere la tua grande esperienza e sensibilità nei confronti della pratica yoga. Mi sono molto trovata nelľelemento Pitta, fuoco, sopratutto nelľ impazienza. Ho sperimentato la pratica che suggerisci, ho trovato che anche in me risveglia quelľ armonia che ľ elemento Pitta a volte non mi fa sperimentare. Con gratitudine
Ottimo Anna Maria, allora tieni presente anche quando l’estate sarà finita.
Un abbraccio
Shanti
Carissima, come sempre poche cose ma ricchissime e che riempiono l’anima.
Grazie, Namastè
???
Grazie Shanti, sempre utili e completi i tuoi video !
Un abbraccio
???
Grazie Shanti. Come spesso succede le cose arrivano esattamente nel momento in cui ne hai bisogno. Grazie di cuore per le tue spiegazioni sempre chiare ed “allargate”. Bellissimo l’abbinamento col mudra e il mantra. E la frase di Pessoa …
Grazie?? Sei preziosa?
Grazie Heidi, buona pratica e buona estate !
Shanti
Grazie Shanti, continuo ad aggiungere tasselli alla pratica ?un caro saluto
???
Appena ascoltata e praticata, ero un pochino nervosa e affrettata stamattina, una gran pace mi è scesa dentro. come sempre sei preziosa mi porterò gli arretrati di Yoga su misura con me, domani parto per 10 giorni di pace tra mare e collina, sarai la mia amica, compagna, grazie sempre.
Che bello Letizia, buone vacanze e buona pratica “insieme” !
Shanti
Grazie , come sente una splendida lezione !
???
Grazie Shanti, questa pratica cade a fagiolo!!!?
???
Grazie shanti per come sei chiara nelle spiegazioni, per la calma che infondi mentre esegui le asana ma sopratutto grazie per aver ideato il metodo yoga su misura che personalmente trovo validissimo anche per chi è meno giovane! Un abbraccio fortissimo.
Grazie Leda per la bella condivisione.
Buona estate
Shanti
grazie Shanti , molto utile e bella sicuramente cercherò di praticarla il piu èpossibile namastè !!!
Perfetto, buona pratica dunque !
???
Shanti
Grazie x aver riproposto questa pratica. C’è talmente tanto materiale e io personalmente faccio fatica a ricordare …. ?
E una pratica adatta a questa stagione, grazie Mariarita.???
Un grazie di cuore ? Shanti……… Namaste ????❤️?
Namastè Laura e grazie !
Shanti
???
Come sempre chiarissima e bravissima Shanti,, mi allineo a tutti i complimenti di chi mi ha preceduto. Solo una domanda : la scontrosità può essere dovuta ad un’alterazione dell’elemento fuoco ? Grazie
Grazie della condivisione Angelo e sì, come hai intuito è un’alterazione di Pitta.
Shanti
Grazie Shanti, video meraviglioso. Il caldo si fa sentire, ma con asana appropriati pranayama e mudra e un buon metodo per sublimarlo. Sei splendida come sempre. Io sto bene ti seguo sempre poiché sei per me un punto di riferimento importante.
Grazie Gaetana delle belle parole, ti auguro un’estate meravigliosa.
Shanti
Ciao, anche se non ci conosciamo personalmente hai capito che
ti ammiro e ti stimo moltissimo! Ti chiedo il nome delle posizioni così ne studio le controindicazioni, ecc. Inoltre, nell’ultima asana si possono tenere le ginocchia più aperte e fare, così, spazio alla pancia? Grazie 🙂
Grazie dei complimenti Nita, le asana che propongo seppure con qualche variazione sono: Baddha Konasana, Kurmasana e Sasangasana, sì puoi tenere le ginocchia un po’ più aperte. Grazie ancora e buona estate.
Shanti
Grazie, ma in sasangasana è obbligatorio jalandara banda? Namaste
Esercizi molto utili ed un’ insegnante preparata.
Grazie
Namaste’
Grazie dei complimenti Francesco??
Shanti
Grazie.
Molto utile arriva sempre nelmomento giusto.
Namaste
Grazie…grazie..grazie..sempre così preziosa la tua guida
Vito
Grazie Shanti…. In questo periodo sto soffrendo…. Infiammazione alla spalle, ho proprio bisogno di buttare fuori questo malessere….
Grazie!!!!
Grazie
???
Grazie, Shanti!
utilissimo questo video.
??❤️
Grazie dell’ energia riequilibrante?
Grazie a te per la condivisione e buona estate !
Shanti
Grazie anche da parte mia per il meraviglioso lavoro che fai che è donarsi.
Grazie delle tue parole Elvira, per me è una gioia poter condividere.
Buona estate
Shanti
Grazie Shanti, sempre bravissima.
Namaste’
Namastè Flora e buona estate.
Shanti
Ciao Shanti, una pratica da utilizzare non solo in questo periodo ma anche quando è necessaria. Grazie, buona estate ?
Certo Lalla, tutte le volte che vuoi.
Buona estate anche a te.
Shanti
Grazie Shanti, ti ringrazio veramente di cuore per i tantissimi preziosi consigli che ci dai.Metterò in pratica.Buona estate namastè.
Grazie. Un abbraccio di Luce.
Un grande abbraccio!! 🙂
Shanti
Grazie Shanti, il mio lavoro mi porta purtroppo frequenti arrabbiature, infatti faccio l’insegnante in una scuola di “frontiera” con casi molto difficili da gestire. Mi consigli di fare questa pratica pacificante ogni giorno o in particolare nelle giornate in cui ho più bisogno di scaricare lo stress accumulato ? Ed in quale momento della giornata, al mattino prima di cominciare per prepararmi alla giornata o quando ritorno a casa per scaricare ?
Grazie mille !
Tamara
Utilissimo, grazie Shanti! Un abbraccio grande ?
Ottimo! Un abbraccio a te!! ?
Shanti